Condividi:        

PC LENTO

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PC LENTO

Postdi Stefano23 » 22/06/08 17:15

Salve ragazzi..Io ho un pc con le seguenti caratteristiche tecniche:
Pentium 4 1.49 GHz
CPU 1500 MHz
256Mb di RAM

Come OS ho Xp che a dire il vero nn mi da particolari problemi..Date però le bassissime caratteristiche del sistema, che ho intenzione di cambiare a breve, il mio pc è lentissimo e nn mi consente di lavorare al meglio..
Apro questo topic perchè vorrei sapere se è possibile accelerare il mio pc attraverso l'uso di modifiche al registro o l'installazione di programmi (naturalmente gratis) capaci di sveltire la navigazione tra le cartelle e in genere una velocizzazione delle operazioni e del lavoro in ambiente desktop..
Grazie mille a chi mi risponderà...
Stefano23
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/06/08 13:55

Sponsor
 

Re: PC LENTO

Postdi quizface » 22/06/08 18:01

Pultroppo 256Mb di ram oggi giorno sono molto pochi. Se poi hai installato anche molti programmi che partono in background e' quasi impossibile avere un computer performante.
Per avere in PC accettabile, prima cosa dovresti poter riuscire a mettere un altro Gb di memoria (30/35€). Che scheda madre hai?
Scaricati Regseeker e togli da Avvio Automatico tutti i programmi che partono all'avvio,tranne l'antivirus se ce l'hai. In Regseeker la lingua si cambia in alto a destra.
Poi pulisci il registro (sempre con regseeker) puoi farlo con anche altri programmi che trovi un rete basta mettere: Pulire registro (o registry cleaner ) come parola chiave in Google
Scaricati Hijack This e copia il log su http://www.hijackthis.de/ per vedere che servizi partono in background (ed eventualmente eliminarli)
Fai anche una Deframmentazione del disco rigido.
Ma ripeto, il problema principale e' la memoria.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC LENTO

Postdi Stefano23 » 22/06/08 18:33

La pulitura del disco la effettuo ogni giorno con CCleaner così come la deframmentazione dell'unità C (!)...io volevo sapere se esiste sulla terra un programma magico che riesca a velocizzare la mia carretta..Ricordo che qualche settimana fa avevo trovato una simile applicazione,ma nn ricordo bene se era free nè tantomeno dove l'ho trovata...Se comprassi quel giga per la RAM basterebbe...ci sarebbe qualcos'altro da fare?
Stefano23
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/06/08 13:55

Re: PC LENTO

Postdi quizface » 22/06/08 18:53

Aumentando la Ram vedrai un netto miglioramento ;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC LENTO

Postdi dade25 » 23/06/08 08:45

Si ha ragione quizface anch'io un anno fà avevo 256 poi ho deciso di mettere un banco da 512 è ora è più veloce .
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: PC LENTO

Postdi m.paolo » 23/06/08 08:51

quizface ha scritto:Aumentando la Ram vedrai un netto miglioramento ;) ;)

E' la soluzione meno costosa (forse l'unica visto che il pc è un pò datato) e la più semplice. Le prestazioni aumenteranno visibilmente.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC LENTO

Postdi Stefano23 » 23/06/08 12:50

ok..grazie ragazzi per il consiglio...Provvederò ad aumentare la RAM, magari portandola a 1 giga...
Stefano23
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/06/08 13:55

Re: PC LENTO

Postdi dade25 » 23/06/08 15:53

Ciao senti ti dò un consiglio non buttare via una 256 fai così come ho fatto io aumenti con una da 512 così hai 768 mb di ram .
vedi come va così il pc per non buttare l'originale e poi visto che un 1.9 un 1 giga non se supporta io ho 2.4 il mio si posso portarlo ma poi dipende anche cosa lo usi se per giocare o studio o lavoro .
Io fossi in te frai così come ti ho detto saresti già veloce così .
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: PC LENTO

Postdi Stefano23 » 24/06/08 18:31

ok..grazie..ma penso che tra due o tre mesi comprerò un nuovo pc..ho da spendere sui 1000€...credo che cn quel badget qualcosa di buono lo trovo...
Stefano23
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 17/06/08 13:55

Re: PC LENTO

Postdi anikanakka » 26/06/08 05:32

Qualche programma per migliorare prestazionalmente il tuo pc: 1 auslogic defragment, programma per deframmentare il disco rigido che rispetto a quello di xp e più veloce, quindi perdi meno tempo e ottimizzi il tuo pc. 2 Revouninstall, serve per disinstallare i programmi in modo più profondo rispetto a quello base di xp, ti elimina tutte le sotto cartelle e pulisce anche il registro. 3 sandboxie, programma che crea un disco rigido virtuale delle dimensioni desiderate dove vi puoi lavorare virtualmente, in parole povere tutta la spazzatura che raccogli navigando va a finire in una cartella box che dopo puoi cancellare, ti evita di incappare in appesantimenti della tua pagina browser e tieni al riparo il tuo windows, quindi i cookies o tutte le schifezze che possono rallentare il tuo sistema le elimini a fine navigazione col delete. Cosa importante oltre l'antivirus e il firewall che utilizzi, possibilmente non quello di xp. Questa e la base che utilizzo io e ti posso assicurare che ho il br sempre veloce, anche quando uso utorrent o emule riesco a navigare velocemente senza attese snervanti, nel tuo caso un banco di ram non guasterebbe comunque e ti darebbe performance al tuo pc, ma ripeto che l'ottimizzazione del sistema con i programmi giusti ti permette di avere sempre un pc veloce in rapporto logicamente all'hardware che si ha..
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PC LENTO":

pc lento
Autore: HammerLil
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti