Condividi:        

Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 27/02/08 12:33

Ciao a tutti! :)

Per aiutare mio cognato (sai che aiuto... :lol: ), gli ho formattato il portatile installandogli XP. Non so che passaggio ho sbagliato, ma ora, oltre all'XP che gli ho installato, gli è rimasto anche quello che già aveva (infatti quando lo accendo, il pc mi chiede quale SO avviare).

I miei quesiti sono 2:

1) Come tolgo uno dei due SO, lasciando solo l'altro?

2) Nel formattare un pc (volendo ad esempio installare XP), qual è il passaggio, e cosa bisogna fare, affinché il SO esistente venga rimosso?

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi ptrc_000 » 27/02/08 12:44

ciao..
se hai installato 2 sistemi..devi avere x forza,o 2 dischi..o 2 partizioni..
aprendo risorse del computer,vedi qual'è la C:/...
su quella lasci il sistema,(sperando che sia il 'nuovo')..
l'altra,vai col mouse clicka col DX,scgli 'formatta'...
quando installi il sistema..dovresti formattare e reinstallare,dicendo al computer,in quale partizione,o disco vuoi inserire il S.O.
ed eventualmente,se 'partizionare il disco,x avere una "zona" di Recovery...
Se non ottieni le risposte giuste...
accertati di aver fatto la 'giusta' domanda.
Avatar utente
ptrc_000
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 10/02/08 17:37

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 27/02/08 12:45

L'xp che vuoi togliere quale è, il primo o il secondo che è stato messo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 27/02/08 12:51

Ciao Dylan! Sono contento di ritrovarti! :)

Allora... per me è indifferente quale lasciare! ;) La cosa che m'interessava era formattare per installare un nuovo SO, quindi, ho uno o l'altro per me è indifferente! :)

In risposta a ptrc_000, ora non ho il pc sotto mano... :oops: I 2 SO dovrebbero essere entrambi su C, quindi formattando con il tasto DX non andrei a toglierli tutti e 2? :undecided:

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 27/02/08 12:54

Sei sicuro che in risorse del computer non si è creata una nuova partizione? È possibile che cioò sia accaduto, ma la procedura è un po' più noiosa :P
In qual caso fai una ricerca in tutto il pc e mi dici in quali cartelle trovi il file kernel32.dll ?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 27/02/08 12:59

Allora... per non starvi ad assillare inutilemente ;) , mi farò riportare il pc, e vi ricontatterò non appena ce l'avrò tra le mani! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi hydra » 27/02/08 13:03

Beh, se per te è indifferente tenere uno o l'altro, che senso aveva reinstallare tutto. A sto punto secondo me ti conviene rifare tutto da capo, stai prima e hai meno problemi. http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 27/02/08 14:26

Sì sì, se puoi rimettere tutto da capi sicuramente è meglio.
Stavolta, quando arrivi alla schermata con le partizioni e in cui devi decidere dove installare windows, elimina tutte quelle esistenti e vedrai che così sicuramente non sbagli ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 27/02/08 14:44

hydra ha scritto:Beh, se per te è indifferente tenere uno o l'altro, che senso aveva reinstallare tutto.


L'avevo fatto perché il pc era lentissimo, e volevo vedere se formattando tutto la cosa si sarebbe velocizzata (è vero che la ram è solo da 224, quindi per XP è un po' pochina... però andava veramente molto lento).

Quindi non c'è modo di eliminare uno dei 2 SO, se non riformattando tutto da capo.

Ho capito, grazie mille! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 27/02/08 14:51

Ah! Un'ultima cosa...

Il problema s'era posto perché, all'atto della formattazione, ho eliminato la partizione D (perché l'obiettivo era ricreare un'unica partizione), ma non ho eliminato la C (perché pensavo che eliminarla avrebbe voluto dire combinare qualche guaio! :oops: ). Fatto sta che mi sono ritrovato con 2 SO, perché praticamente ho formattato ed eliminato solo la partizione dove non c'era il SO, lasciando l'altra! :undecided:

Però... non contento di questo, ho fatto anche un altro danno! :P
Oltre a queste 2 partizioni, ce n'era una terza, dal peso di (più o meno) 1048 MB. Potevo farmi gli affari miei non sapendo cosa fosse... :oops: ...ed invece ho fatto la stupidaggine di eliminarla (come la partizione D). M'è stato poi detto in seguito che quella partizione non ha nulla a che vedere col SO, ma è installata dalla fabbrica, e usata dal BIOS (ed è più grande di una ram). E' necessaria quando la batteria cade, così non si perde il lavoro fatto. Avendola eliminata, m'hanno detto che ora non è più possibile che il pc salvi il lavoro se dovesse spegnersi. Oltre a salvare il lavoro svolto, quella partizione aveva altre utilità?
Ora che l'ho cancellata, ho modo di reinstallarla?

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi hydra » 27/02/08 15:03

Più che altro penso fosse una partizione con i dati del ripristino, quelli utilizzati dai dischi di ripristino.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 27/02/08 15:06

con calma:

1) NON ho detto che non si può eliminare solo uno dei due sistemi operativi... si può fare!

2) la partizione che hai eliminato quasi sicuramente era la partizione di ripristino del pc. Coi notebook infatti in genere non danno un cd di installazione di xp, ma un cd di ripristino che prende, da una parte di disco invisibile all'utente, una copia di xp di come era quando il pc era appena stato acquistato e la usa per sovrascrivere (eliminandola) l'installazione che invece ha problemi.

In pratica: se avessi usato il cd di ripristino questo avrebbe preso la copia "buona" di xp che aveva da parte nella partizione nascosta e l'avrebbe copiata su C:\ eliminando l'installazione che era diventata lenta.

Non solo non avresti rischiato di ritrovarti 2 XP, ma sarebbe stato più rapido e ti riavrebbe messo una copia di windows già provvista dei driver e di alcuni programmi, cioè quello che aveva tuo cognato la prima volta che ha acceso il computer
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 27/02/08 20:08

Ho capito che ho tolto la partizione del ripristino.
Questa, se non ho capito male, è come se fosse un SO nascosto, e uguale identico a quello che c'era sul pc, non appena uscito dal negozio.
1) Può essere usato per sostituire un SO che non va più bene, ma a tal proposito, è allora necessario usare il cd di windows per usare il SO del ripristino, oppure si può attivarlo in qualche modo anche senza cd?
2) VIsto che, sia il SO del ripristino, che quello del cd, sono praticamente lo stesso SO, ha senso usare quello del ripristino perché su esso già ci sono i driver giusti, ed eventualmente dei programmi utili?
3) Ora che l'ho cancellato, ci possono essere dei problemi nel pc?
4) Se questo può dare delle difficoltà, ho modo di ricrearlo?


Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 28/02/08 09:44

nippon ha scritto:1) Può essere usato per sostituire un SO che non va più bene, ma a tal proposito, è allora necessario usare il cd di windows per usare il SO del ripristino, oppure si può attivarlo in qualche modo anche senza cd?

Non si usa il cd di Windows per usare quella partizione, bensì il cd di ripristino fornito insieme al notebook dal costruttore del protatile, o lo si crea con un apposito programma che si trova già pre-installato sul pc

2) VIsto che, sia il SO del ripristino, che quello del cd, sono praticamente lo stesso SO, ha senso usare quello del ripristino perché su esso già ci sono i driver giusti, ed eventualmente dei programmi utili?

Non è lo stesso CD, quello di ripristino è fatto semplicemente per copiare un windows "già configurato" e messo in una partizione al posto di quello che si trova su C:\. Quindi quel disco non ha tutti i file che ci sono sul disco di XP e non può essere usato su pc di altre marche (o senza più la partizione, come quello di tuo cognato).

3) Ora che l'ho cancellato, ci possono essere dei problemi nel pc?

No, ma hai fatto fuori una soluzione molto più veloce e comoda della reinstallazione. Ora che rimetterai xp dovrai andare a prendere i driver a destra e a manca, scaricandoli probabilmente da un altro computer perché quello formattato ha solo i driver generici di xp e potrebbe non riconscere le porte usb, la scheda video, quella audio, il modem interno, la porta ethernet ecc. (cambia molto da modello a modello). Invece col la partizione di ripristino il portatile avrebbe già tutti i driver.

4) Se questo può dare delle difficoltà, ho modo di ricrearlo?

Boh, forse dal sito del produttore puoi trovare il programma per creare cd di ripristino e quello una volta installato troverà il modo di arrangiarsi ricreandosi una partizione, anche se dubito che lo abbiano programmato anche per cavarsela in una situazione così "anomala". O forse con un pc dello stesso modello c'è modo di copiarsi la partizione nascosta e metterla sul proprio disco fisso, ma dubito che sia una soluzione semplice, se è fattibile c'è sicuramente da smanettare un po' con qualche hack.


Ciao e grazie! :)[/quote]
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 28/02/08 14:09

In definitiva... ho capito che ho fatto una minchiata d'alto livello! :lol:

In pratica, se avessi lasciato la partizione di ripristino, non ci sarebbe stato bisogno di cercarsi i driver, perché il pc li avrebbe installati automaticamente all'atto della formattazione.

Bel pirlone che sono stato! 8)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 28/02/08 14:47

In genere è sbagliando che s'impara... e per esser fedeli a questo precetto, mi sto imbarcando in una nuova impresa! :lol:
Non apro un nuovo topic perché tanto l'argomento è più o meno lo stesso.

Allora... l'altro mio cognato ha così rosicato per il lavoro fatto al precedente, che m'ha commissionato di formattargli anche il suo portatile. Pur cercando di dissuaderlo, non ha voluto sentire storie, e così sono costretto a farglielo! :lol:

Il pc in questione è questo http://support.acer-euro.com/drivers/no ... _5220.html

Riguardo al discorso precedente legato al disco di ripristino, se non ho capito male :oops: non penso che torni utile stavolta, perché lui vorrebbe passare da Vista a XP.

Siccome a questo punto credo di necessitare dei driver, li stavo cercando nel link che ho segnato. Fatto è che sembrano essere molti... e non vorrei che fossero legati al fatto che su questo portatile ci possa essere un tipo di scheda X, piuttosto che una di tipo Y...

Mi domandavo allora 2 cose:

1) Il menu "driver e utilitities" penso di capire cosa sia... ;) , ma il menu "Empowering Technology and Utilities" che cos'è? E soprattutto: mi serve e in che modo? :undecided:

2) Siccome (in riferimento a quello che ho detto prima) ho dei dubbi su quale driver mi servano di preciso, vi posto 3 screenshot delle gestioni periferiche del suo pc, così spero di non sbagliare nella scelta! :oops: (Magari il postare queste immagine è pure totalmente inutile... :undecided: ).

Immagine
Immagine
Immagine


Potete aiutarmi come avete egregiamente sempre fatto fino ad oggi? 8)

Ciao e grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 28/02/08 15:05

L' Empowering Technology and Utilities è una seri di cavolate sul risparmio energetico soprattutto del monitor, niente di vitale insomma.
Tu comunque scarica e installa tutto quello che c'è su quella pagina per XP.

Io comunque ci penserei due volte a fare il cambio di os. Vista infatti è il "destino" a cui tutti quelli che usano Windows dovranno sottoporsi prima o poi. Al massimo tuo cognato resisterà fino all'uscita del Windows Seven, ma anche allora dovrà abbandonare xp perché obsoleto e dovràfare i conti con l'interfaccia e la tecnologia dei nuovi prodotti Microsoft.
E scommetto che pure quando uscirà Windows 7 le prime recensioni saranno pessime (come lo furono pure per XP) e lui sarà rimasto indietro di oltre un lustro come sistema operativo e non sono pochi nel mondo dell'informatica...

Sia chiaro, io sono il primo che a tanta gente dice di prendere anche pc con XP se li trova che costano anche di meno, ma levare un vista per mettere un XP io non lo farei mai.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 28/02/08 15:12

Ho capito! :) Grazie Dylan! ;)

Il fatto è che m'ha detto che a lui questo Vista gli sta proprio sulle scatole e non riesce a gestirlo correttamente; ...su questo è irremovibile! :lol:

Dovendo allora commettere questo "crimine", come mi muovo in base alle domande che ho fatto prima? :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi nippon » 28/02/08 15:17

Ah! Ecco che m'ero scordato di dire...

Alla fin fine mi sa che i driver che mi serviranno (per dirla in maniera totalmente profana... :P ), saranno solo quelli dei componenti che, in gestione periferiche, presenteranno i punti esclamativi gialli, giusto?

Fatto è che ogni driver ha un setup, e quindi potrei anche installarli tutti dopo averli decompressi. Il problema è questo: se effettivamente non tutti i driver presenti servono, non vorrei installare un driver errato e fare danni. In pratica: posso installare tutti i driver del menu a tendina "driver and utilities", o devo prima capire quali di quei driver sono quelli giusti per il pc in questione?

Grazie ancora per l'ascolto! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2

Postdi Dylan666 » 28/02/08 15:32

I driver del sito produttore non sono mai "errati" ;)
Io li metterei tutti (l'ultima versione di ciscuno intendo) anche se chiaramente alcuni sono più utili.
Realtek è la scheda audio, Ati quella video, Chipset potrebbe servire per le porte usb, Lan è per la scheda di rete.
Non capisco perché nella pagina ad esempio ci sono 2 driver Lan e 3 Ati, ma stai sicuro che quelli che non sono giusti te lo diranno durante il setup e termineranno l'installazione prima di dare danni.

Comunque fidati di chi spesso ha a che fare con quelli che "non digeriscono Vista": nel 90% dei casi hanno solo problemi col controllo account utente (la finestra che chiede ogni volta l'autorizzazione che gli mette soggezione) e altre due o tre cosette (tipo che non c'è File, Modifica, Visulizza ecc. in alto nelle cartelle) che comunque si possono settare a piacimento.

Io continuerei a indagare su COSA gli manca tanto di XP che su Vista non trova, che fai prima a abilitarglielo che a formattare... Ti assicuro che mettendo certe opzioni lo si può rendere molto simile al "vecchio" stile windows
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come togliere un sistema operativo quando ce ne sono 2":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti