Condividi:        

Backup e formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Backup e formattazione

Postdi Carlito Brigante » 02/02/08 22:16

Ciao, ho il pc in pessime condizioni, come detto in altro post.
Ho comprato un drive esterno per il backup e intendo formattare per vedere se la situazione migliora.
Se copio così come stanno C e D e poi formatto, in seguito posso reinstallare SOLO Xp e copiare nuovamente il tutto dal drive esterno o mi tocca reinstallare manualmente programmi, driver ecc?
grazie!
"...You think you're like me? You ain't like me motherfucker, you're a punk. I've been with main people, connected people...who have you been with? Chains snatching, jive-ass, maricòn motherfuckers..."
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Backup e formattazione

Postdi quizface » 03/02/08 01:29

programmi e driver vanno reinstallati da capo, solo i dati si ricopiano pari... pari (
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Backup e formattazione

Postdi Carlito Brigante » 03/02/08 12:54

Come immaginavo :cry:

Già che ci siamo, perchè è necessario reinstallare?
"...You think you're like me? You ain't like me motherfucker, you're a punk. I've been with main people, connected people...who have you been with? Chains snatching, jive-ass, maricòn motherfuckers..."
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Re: Backup e formattazione

Postdi SkunkWorks 68 » 03/02/08 13:46

Perchè il tuo registro sarà ridotto come un campo di battaglia,immagino :lol:
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Backup e formattazione

Postdi Carlito Brigante » 12/02/08 19:24

Tiro su il topic per una domanda.
Dato che ieri per 5 volte non mi trovava il file "system" perchè corrotto o danneggiato e non si decideva a partire, la formattazione è ormai obbligatoria e provvederò domenica; cercando tra i cd ho notato però che non ho un vero e proprio cd di Xp, ma solo 2 cd per il ripristino marchiati Asus. Nelle istruzioni si parla di una partizione, due, riavvio in dos ecc. (sono 4 modalità, scusate ma non li ho sottomano). Fanno una specie di formattazione, e mi chiedo dunque: devo necessariamente passare da lì per non rischiare di cancellare tutto e NON riuscire a metter su il SO oppure posso procedere con un formattone profondo e una volta fatto reinstallo da quei 2?
grazie
"...You think you're like me? You ain't like me motherfucker, you're a punk. I've been with main people, connected people...who have you been with? Chains snatching, jive-ass, maricòn motherfuckers..."
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Re: Backup e formattazione

Postdi Mikizo » 12/02/08 23:19

Sicuramente una delle opzioni proposte prevede il format. Non è il caso di formattare prima e poi fare il ripristino.
Se hai forti dubbi in proposito, cerca di documentarti su quale sia la procedura giusta per il tuo caso (sito Asus, assistenza telefonica...)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Backup e formattazione

Postdi Carlito Brigante » 14/02/08 23:37

Ok, niente formattazione classica.
Siccome ho ancora molti dubbi, riassumo/copio le 4 ipotesi come da istruzioni del cd:

1) MS-DOS. Paragonabile a un floppy d'avvio DOS, funziona col prompt e "diverse utilità DOS saranno disponibili"
2) Installa XP solo sulla prima partizione. Eliminerà solo la prima partizione permettendo di mantenere altre partizioni e creare un nuovo sistema di partizioni come unità C
3) Installa XP su tutto il disco rigido. Elimina tutte le partizioni e crea un nuovo sistema di partizioni come unità C
4) Installa XP su tutto il disco rigido con 2 partizioni. Praticamente crea C (60%) e D (40%).

Le domande sono:
1) C'è un lavoro di formattazione "incluso" o no?
2) Quale ipotesi è meglio secondo voi? Attualmente ho le due partizioni e terrei quelle, lasciando su C solo XP e mettendo su D e sul drive esterno il resto.

come sempre, grazie.
"...You think you're like me? You ain't like me motherfucker, you're a punk. I've been with main people, connected people...who have you been with? Chains snatching, jive-ass, maricòn motherfuckers..."
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano

Re: Backup e formattazione

Postdi ptrc_000 » 15/02/08 08:46

Ciao...
scusa..ma non capisco qual'è il tuo problema... :oops:
se hai i dischi di ripristino 'originali' asus..puoi fare ciò che vuoi.
io ad esempio,farei così; backup dei dati e fiel su hdd esterno>al momento dela formattazione>>scelgo R,(o format veloce,a seconda del sdisco),>>inità scelta x il format:C:/..
in questo modo,le altre 'partizioni,rimangono invariate..
solo una cosa...
avendo il disco diviso in più partizioni..sei "sicuro" di non averne una di "Recovery"????
in questo caso,sul libretto del computer,ci dovrebbe essere scritto come 'reinstallare' il S.O.
in 10 minuti e senza dischi..
prova a cercare sul tuo moteor di ricerca,il modello del tuo "mezzo",e vedere se hai questa possibilità..
i programmi che dovresti reinstallare sono queli che tu hai aggiunto in secondo tempo.
x evitarti questo,dovresti 'crearti' una copia del disco fisso,(HDD),facendola con un programma 'dedicato'..
Se non ottieni le risposte giuste...
accertati di aver fatto la 'giusta' domanda.
Avatar utente
ptrc_000
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 10/02/08 17:37

Re: Backup e formattazione

Postdi Carlito Brigante » 26/02/08 21:37

Ciao,

finalmente ho formattato, e sono moderatamente soddisfatto. L'avvio è più veloce, non parte il controllo di coerenza, la ventola, una volta partita qualche applicazione, è sempre "troppo" in funzione, ma in modo comunque più contenuto e il pc funziona meglio complessivamente. Va detto però che continua ad apparire la prima schermata di imminent failure e che ho installato solo lo stretto necessario (nemmeno Office, per intenderci); inoltre i dati sono sul drive esterno, quindi credo proprio che qualche problema di hardware ci sia.

Detto questo, non capisco cosa succede al software che gestisce proprio il drive esterno. E' un Maxtor OneTouch4 mini; una volta installato, il pc lo riconosce tranquillamente e lo vedo sia dalle risorse che dalla gestione periferiche. Posso fare operazioni sui dati ecc senza problemi. Chi non lo "vede", dal primo riavvio dopo quello di installazione (il secondo in assoluto per intenderci) è proprio il software che lo gestisce, infatti l'icona mi dice "nessuna unità collegata" e anche aprendo il programma niente da fare. Ripeto, dalle cartelle nessun problema.
Sapete dirmi cosa può essere?

Grazie!
"...You think you're like me? You ain't like me motherfucker, you're a punk. I've been with main people, connected people...who have you been with? Chains snatching, jive-ass, maricòn motherfuckers..."
Carlito Brigante
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 26/04/03 14:25
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Backup e formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti