Condividi:        

WORD 97, Fabbro cercasi!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

WORD 97, Fabbro cercasi!

Postdi ignor » 05/02/03 20:18

Cari amici,
se qualcuno non mi dà una mano, inforco la bici, metto il Mouse(r) 45 nella fondina, e vado a regolare una volta per tutte i conti con il dannato Bill!
Il mio problema è questo: debbo scrivere un lungo testo un po' particolare, che non assomiglia per niente ad una comune lettera.
Il Word 97 si ostina a voler fare di testa sua, applica stili, formatta, mi anticipa con elenchi puntati, numerati, o a lettere, ogni volta che vado a capo; mi cambia trattini con altri simboli che lui ritiene più appropriati; cancello e lui ripristina; tolgo il Tab e lui mi scombina la riga sopra e quella sotto ecc.
Un vero supplizio!
Per riuscire nel mio intento perdo dei quarti d'ora e, a volte, esausto, rinuncio.
Ho iniziato ad usare il WordPad, che è privo di questi automatismi.
Ditemi, c'è un modo per disattivare tutte queste perfidie e rendere il WORD 97 stupido ed ubbidiente come la mia vecchia Lettera 22?
Aiutatemi, o commetto uno sproposito.
Potrei finire sulla sedia elettrica informatica.
Ignor, da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 05/02/03 23:39

Detto in breve: qualcosa puoi fare ma non molto.
Word è un programma tosto, nel senso che ha un milione di opzioni per andare incontro ad esigenze le più disparate, ed in conseguenza di ciò sembra inutilizzabile ai più.
Io trovo che dalla versione 2000 in poi si riesca a fare parecchio in più (nel senso della formattazione testo ad esempio), ma ci vuole pazienza (tanta) e un po' di fantasia nel trovare soluzioni non previste dal programma.
Open Office può essere un'altra soluzione...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 06/02/03 00:30

Se stai bestemmiando come un talebano cercando di formattare un testo con word lascia perdere. Scrivi il tutto in html con notepad poi importa il file .htm in word e avrai il tuo doc perfettamente formattato
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ignor » 07/02/03 19:29

D'accordo, amici, rinuncio alla lotta; userò il WordPad, visto che un po' di aiuto me lo dà!
Se però penso a quanto si deve sborsare per comprare l'Office!
Anche stavolta, Bill ha vinto!
Grazie a tutti!
Ignor, da Bologna
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi pjfry » 07/02/03 19:54

se hai voglia puoi provare a usare miktex (http://www.miktex.org)
non sò se hai mai sentito parlare del latex, è una specie di 'linguaggio per il word processing' tipo html molto diffuso in ambiente linux... miktex è l'equivalente per windows
io stò provando a impararlo perchè word mi fà lo stesso effetto che fà a te :aaah , non posso dare un giudizio definitivo perchè ancora sono alle prime armi, però promette bene :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ignor » 08/02/03 13:47

Grazie PJFRY,
ma io sono un primordiale; io uso i programmi in gran ritardo. Parafrasando Dumas: "Vent'anni dopo"!
Ignor da Bologna
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Nicola » 08/02/03 14:05

su Word io non ho mai avuto problemi di formattazione.

Seleziono testo, tipo di carattere e fatto! Seleziono un altro pezzo, altro tipo di carattere e va alla grande!

Funzionava bene anche fin dalla versione 97..

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi piercing » 08/02/03 15:42

bisogna dire una cosa....

Word viene troppo spesso utilizzato come una comune macchina da scrivere, e questo è in assoluto il peggiore utilizzo che se ne possa fare, in quanto non si riesce praticamente mai ad ottenere un risultato decente in questa maniera. Diciamo che l'uso più inappropriato è proprio quello di aprire un nuovo documento e cominciare a scrivere, perchè lo smadonnamento talebano è assicurato.

Bisgona entrare nel suo modo di ragionare, e fare abbondante utilizzo di tabulazioni, formattazione di paragrafi, ma soprattutto la cosa a mio giudizio fondamentale è l'utilizzo degli stili in funzione di quello che si vuole fare. Prima di iniziare a scrivere un qualcosa di lungo, è assolutamente conveniente ridefinire gli stili secondo le proprie esigenze, salvare il tutto come modello, e a quel punto i problemi finiscono.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ignor » 08/02/03 20:57

Cari amici,
me ne sono accorto sì, che me ne sono accorto!
Però di mettermi a studiare per prendere un'altra laurea, questa volta in Wordologia, proprio non me la sento!
Rinuncio, e maledico Bill, la qual cosa mi dà sempre un po' di consolazione.
Grazie per il conforto!
Ignor, da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi piercing » 09/02/03 02:25

ignor.... giuro che è più facile di quanto pensi... un paio di giorni in genere bastano ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 09/02/03 21:31

Ha ragione pier. E' piu facile diventare apprendista wordologo che spiegare le regole del baseball ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 09/02/03 21:36

piercing ha scritto:l'uso più inappropriato è proprio quello di aprire un nuovo documento e cominciare a scrivere

:aaah porc... ecco dov'è che sbagliavo!!! ma quella dannata grappetta non poteva dirmelo????? :aaah
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ezechiel2517 » 10/02/03 09:49

pjfry... ma cosa ti avevo detto io nel post sulla tua tesi???
word e' facile da usare ma ci devi perdere un po di tempo per dirgli come vuoi le tabulazioni...le formattazioni....gli stili... dopo che hai fatto tutto questo puoi scrivere un libro senza problemi!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi pjfry » 10/02/03 12:20

ma si me lo ricordo,grazie ezechiel :D
però speravo che formattazioni e stili nascessero man mano che li usavo... :undecided:
in ogni caso aggiungere il latex alla mia poca cultura non farà male ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "WORD 97, Fabbro cercasi!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti