Condividi:        

"Wrapper" di Macchine Virtuali

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

"Wrapper" di Macchine Virtuali

Postdi juggler » 10/12/07 16:06

main()
{
Buona salute e soldi a tutti, voi sapete meglio di me che sulla piazza ormai spopolano emulatori per tutti i gusti, ormai spuntano anche nei sacchetti di patatine; i vari Virtual PC, VMWare, QEmu, Virtual Box, Xen ecc ecc ci riempiono (a giusto titolo) il web...

Io, però, sto cercando un particolare software che ha uno scopo differente, ma simile, a quelli noti come ad esempio quelli citati sopra.

Nel proseguo correggetemi se sbaglio: un emulatore emula processore, s.o. ... di solito sulla rete si trovano macchine virtuali già belle pronte e confezionate x testare sistemi operativi, giusto?
Le macchine virtuali hanno determinate estensioni/formati supportate ovviamente dall'emulatore creante ed in più eventualmente altri noti emulatori, tuttavia il presupposto è che cmq sul sistema host sul quale vogliamo provare una qualsiasi macchina virtuale, ci debba essere installato un emulatore od un lettore di macchine virtuali, fin qui tt ok (o quasi...)

PRIMA MACRO-DOMANDA
{
Ma se io,invece, vorrei creare una macchina virtuale "wrappizzata" in un normale file .exe x sistemi windows, posso farlo? Sono alla ricerca di un wrapper di macchine virtuali che al suo interno "ospiti" una qualsiasi macchina virtuale....mi spiegherò meglio ora.

Mi sono ispirato al principio di funzionamento di "PDF2EXE": in pratica esso è un wrapper di file PDF, questo programma al suo interno "ospita" un lettore di file PDF, pertanto il sw PDF2EXE permette di creare file .EXE standalone i quali una volta cliccati è possibile leggere un normale documento .pdf

Ecco, proprio, sulla base di tale programma, cercavo un wrapper di macchine virtuali: in pratica vorrei avere la possibilità che qualsiasi macchina virtuale io crei, possa essere letta su di un qualunque sistema windows (con i file .exe) senza avere la necessità di avere un emulatore od un lettore ad hoc (come ad esempio "VMWare Player"...)

Inoltre vorrei che l'eventuale esistenza di questo wrapper di macchine virtuali mi permetta di creare, oltre ai file .exe wrappizzati standalone, anche file .jar wrappizzati cosicchè il file wrappizzato contenente la macchina virtuale lo potrei eseguire su qualunque sistema operativo sul quale vi sia installato Java...
}

SECONDA DOMANDA
{
Prima ho fatto riferimento a VMWare Player che permette di leggere le macchine virtuali create con il suo "fratello maggiore" vale a dire VMWare Workstation,(e/o con altre edizioni come ad esempio le edizioni Professional/server e/o i VMWare Tools standalone) ed altre come quelle create da Symantec se non erro...
Ma, esiste un lettore di macchine virtuali "universale" (multipiattaforma) che permette di leggere le macchine create con qualsiasi emulatore?Quindi legge le macchine di VMWare,VirtualBox,Xen,Virtual PC ecc ecc?....
Ed in tal senso, esiste sw che mi permette di convertire un determinato formato di macchina virtuale in un altro e viceversa?....
}

Mi rimetto a voi e mi chiudo in preghiera nell'attesa di vostre gentili risposte, grazie in anticipo a tutti, ciao!

return 0;

}
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 11/12/07 00:26

Un file dioS virualizzato è talmente grosso e complesso che metterci dentro anche l'exe per farlo girare lo farebbe diventare di una grandezza mostruosa.

E siccome sono file anche molto sofisticati (e alcuni prodotti sono pure a codice chiuso) di convertitori non ne esistono e non penso nemmeno che ne verranno mai fatti dato che oltretutto quasi tutti i "riproduttori" di sistemi virtualizzati sono gratuiti (mentre i software per crearli sono a pagamento, proprio come per i PDF per riprendere un po' il tuo esempio).

Da come stanno le cose dubito che troverai soluzioni alle tue due esigenze ma sarei felice di essere smentito ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi juggler » 12/12/07 11:45

Ciao, beh alora devo solo attendere che in futuro realizzino uno standard aperto e comune x i file di macchine virtuai...non c'è scelta a qst punto.. :-)

Ciao!
juggler
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/01/06 12:12


Torna a Software Windows


Topic correlati a ""Wrapper" di Macchine Virtuali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti