Condividi:        

Creare un cd con menu'

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Creare un cd con menu'

Postdi Kondor » 18/11/07 20:06

Salve a tutti.
Ho sistemato da poco il Pc ad un amico, reistallandogli una copia pulita del Sistema Operativo in quanto il suo Pc non funzionava bene.
La sorpresa è arrivata quando mi disse di non trovare piu' il CD con i Driver della Scheda Madre,indispensabili,in quanto il suo PC integra tutto sulla scheda madre, (conpresa scheda video).
Allora ho dovuto così cercare sul sito del Produttore e scaricargli tutti i driver neccessari.Vorrei quindi fargli un CD contenente tutti i Driver, per un eventuale bisogno.
La mia intenzione sarebbe quella di creare un CD con un menu introduttivo in modo che ad esempio se selezionassi "Installa driver Audio" (creato da me), si avviasse l'installazione del driver Audio.
Un po' come accade nei driver di qualsiasi periferica che installiamo (quali stampanti,scanner,o driver della scheda madre ecc....),che hanno un menu che ti permette di selezionare e avviare in Autorun il driver che vuoi....
Grazie.
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Sponsor
 

Postdi sephiroth_88 » 19/11/07 13:37

potresti creare un documento html nel senzo per esempio:

Codice: Seleziona tutto
 <html>
<title>
<head> </head>
</title>
<body>

<a href="X:/directory driver audio.exe"> clicca qui per istallare il driver audio <a>

</body>
</html>



chiaramente questo è solo un piccolo esempio dovresti mettere per bene dei pulsanti interni.. la faccenda comunque è fattibilissima.. considera che essendo contentuto in un cd non è detto che il documento html funzioni perchè la letterà dell' unità può cambiare da pc a pc basterà informasi sulla lettera dell' unità del tuo amico è la cosa non creera problemi.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi sephiroth_88 » 19/11/07 13:37

scusate gli errori nel codice ma vado di fretta..
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi Vladislav » 19/11/07 17:40

In parziale correzione a quanto scrive sephirot_88 io consiglierei, se scegli appunto di creare una pagina HTML per il tuo menù (soluzione sicuramente più semplice), di non usare la lettera del drive CD, ma il percorso relativo dei drivers linkati, in modo da rendere la soluzione indipendente dalla lettera assegnata al drive del CD.

Piccola spiegazione:

Per "percorso relativo" si intende il percorso a partire dalla directory corrente, in questo caso quella dove è salvata la pagina html. La directorì corrente è indicata con un punto ( . ) , la directory superiore con due punti ( .. ).

Ad esempio, modificando il semplice codice di cui sopra, se la pagina html si trova nella directory principale del cd e i drivers in una directory "drivers" sotto di essa, si ottiene:

Codice: Seleziona tutto
 <html>
<body>

<a href="./drivers/driver_audio.exe"> Clicca qui per istallare il driver audio <a>

</body>
</html>
Vladislav
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 04/01/06 19:02

Postdi Dylan666 » 20/11/07 04:43

Mettere il file HTML sul cd e basta però non lo farà avviare automaticamente all'inserimento ;)
Per farlo ci vuole questo:
http://www.pc-facile.com/guide/creare_cd_dvd_autorun/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Kondor » 26/11/07 02:43

Ringrazzio tutti dei preziosi suggerimenti.
Ho pero' una cortesia da chiedervi?
Io non conosco il linguaggio di programmazione in "Html",quindi potreste spiegarmi, così a grandi linee come funziona e quali editor utilizzare appunto per la programmazione?
Mi farebbe molto piacere, soprattutto perchè così imparo una cosa nuova!
Eventualmente anche saper indicarmi una guida da poter consultare per iniziare, a me non da fastidio.
Grazie a tutti in anticipo. :) :!:
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Postdi netstudio » 26/11/07 11:43

Se vuoi far euna cosa carina ti consiglio di usare director... altrimenti più semplicemente power point.
netstudio
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 15/08/07 10:55

Postdi Dylan666 » 26/11/07 14:16

Copia e incolla il codice di Vladislav nel blocco note e salva l file come "nome.html" (mi raccomando NON nome.hatml.txt) e vedi come funziona. È molto semplice ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sephiroth_88 » 28/11/07 20:43

Dylan666 ha scritto:Copia e incolla il codice di Vladislav nel blocco note e salva l file come "nome.html" (mi raccomando NON nome.hatml.txt) e vedi come funziona. È molto semplice ;)


scusa Dylan ma cosi in pratica non gli risolvi il problema perchè gli mette solo i driver audio.

allora mettiamo che hai i driver nella cartella .:\driver



Codice: Seleziona tutto

 <html>
<body>

<a href="./drivers/driver_audio.exe"> Clicca qui per istallare il driver audio </a>

<a href="./driver/driver_video.exe">Clicca per istallare i driver Video </a>

<a href="./driver_driver/chipset.exe> Clicca qui per istallare i driver del chipset </a>


</body>
</html>


Se vuoi una guida (un po superficiale secondo me ma abbastanza buona per iniziare ad aggeggiare con l' html perchè non fai un salto su : http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/[/url]
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Postdi Kondor » 29/11/07 19:16

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. :D
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Creare un cd con menu'":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti