Condividi:        

password per cartelle

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

password per cartelle

Postdi rikodj » 07/01/03 04:17

e' possibile proteggere certe cartele con una password??

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 07/01/03 10:23

Innanzitutto di che sistema operativo stiamo parlando? Questa domanda cmq è stata fatta svariate volte. Cerca nel forum.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi rikodj » 07/01/03 10:44

il mio s.o. e' win me...ho provato a fare una ricerca ma nelle prime 4-5 pagine ma non mi e' sebrato di trovare nulla che mi aiuti....

vi ringrazio!
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

PowerCrypt 2000

Postdi Noise » 07/01/03 11:30

Criptare le cartelle non è semplice. Ovvero, al click di una cartella far si che ti venga chiesta una password è una cosa che puoi fare con quei SO destinati alla rete (tipo Win Nt, 2000, xp pro, ...) ed ovviamente tutto dipende da come entri in windows e come gestisci gli accounts. Con win Me la cosa si complica un pochino.
Hai diverse soluzioni però per poter proteggere i tuoi files.
• La soluzione + semplice è utilizzare un compressore (WinZip, WinRar, WinAce, ecc...) Questi compressori infatti ti permettono di racchiudere + files/cartelle in un archivio, proteggendoli con una password. Ad esempio con winzip (http://www.winzip.com) scegli il file/cartella che vuoi proteggere, cliccaci sopra col tasto destro, scegli la voce "Add to zip" e poi nella finestra che ti compare premi il tasto in basso a destra "Password", poi scegli il percorso ed il nome del file .zip che vuoi creare. Una volta creato l'archivio, tutti i files all'interno saranno seguiti da un "+", il che vuol dire che sono protetti da password. Se chiudi e riapri il file .zip e provi a cliccare su un file, winzip ti chiederà la password per estrarre e vedere quel file. Ricorda che non è impossibile crackare una password e l'unico fattore che la rende sicura è la lunghezza. Più è lunga la tua password e più sicuro è il tuo archivio. Anche altri compressori LossLess come Ace o Rar ti permettono queste operazioni. Se non sbaglio poi winme come winxp gestisce i file .zip come se fossero cartelle, ma comunque ci sono software come ZipMagic (o magiczip?) che lo fanno.
• Un'altra soluzione è quella di un software applicativo che ti gestisca il criptaggio ed il decriptaggio dei files, ed in questo caso ti consiglio PowerCrypt 2000 (http://www.ovsoft.it), prima di tutto perchè è free (a differenza di winzip che full è a pagamento), poi perchè è semplicissimo da utilizzare ed infine perchè di permette di criptare anche i nomi dei files, cosa che winzip non fa. Ad esempio il file "pippo.jpg" diventa "1a51bbd91c12bd5442230a65862a9884.cry". PowerCrypt, che fra l'altro consiglio a tutti, è piuttosto sicuro anche se, come ti dicevo prima, il fattore determinante è la lunghezza della password.
• Lunghezza della password: Per tutti i sistemi di criptaggio vale sempre la stessa regola. Quindi per "allungare" la tua password, senza dovertela ricordare, ti consiglio il softwarino di !pc-facile: WinHash. (Lo trovi nella sezione download). Dal menu "Opzioni" scegli "Md5" e poi "Calcola l'hash di una stringa", digita una password che vuoi, anche semplicissima, ad esempio "rikodj" ed otterrai una stringa lunghissima e difficilissima da decriptare: "bc61b392360ddcc0f27c724720878a94". Se questa stringa, che saprai sempre come ottenere, la userai come password, neanche la CIA o la NSA sarà in grado di leggere i tuoi files! Beh, oddio, se sanno che ti chiami rikodj magari ci arrivano! ;)

Come vedi le soluzioni che ti ho proposto servono per criptare files e non per proteggere l'accesso alle cartelle... Ma ti assicuro che agire sui files piuttosto che sulle autorizzazioni di una cartella è la cosa migliore da fare! Se poi cripti con winzip ed il tuo windows tratta gli zip come cartelle, ecco che hai proprio quello che volevi.

Ciao, spero di esserti stato utile,
Buon Y2k3
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi brunok » 07/01/03 13:16

Veramente un ottimo suggerimento Noise. Ho provato sto programmino ed è veramente ottimo.

Altrettanto ottimoCripty 3000 e' un programma free, realizzato per consentire a tutti di proteggere con password una cartella presente sul proprio hard disk. Una volta protetta, questa non sara' piu' accessibile finche' non verra' inserita la password di sblocco.

L'utilizzo e' estremamente semplice: basta infatti trascinare la cartella desiderata nel riquadro principale; il programma rilevera' automaticamente se si tratta di una normale cartella, ed in tal caso provvedera' a proteggerla, o di una cartella gia' precedentemente protetta, ed in tal caso chiedera' la password necessaria per decriptarla. In alternativa e' possibile selezionare la cartella desiderata attraverso l'opzione "Seleziona cartella.." presente nel menu File.

Cripty 3000 lo trovate qui: http://software.aiutamici.com

Come dire più possibilità di confronto ci sono e meglio è, non vi pare?
:lol:
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Noise » 07/01/03 14:21

Certo! Penso che lo staff di Pc-facile debba fare tesoro di messaggi ricchi di informazioni come questo e magari valutare i softwares proposti per recensirli e metterli nella sezione download/sicurezza!!! Chi più ne ha, più ne metta!!!
Ciao! :)
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Frengo78 » 07/01/03 14:49

Noise... diciamo che io e lo staff di pc-facile abbiamo gia fatto tesoro della tua risposta precedente. Grazie!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Noise » 07/01/03 14:53

Non ne avevo dubbi! :lol:
Per quel poco che so mi piace condividere le mie esperienze! :D
Buon Y2K3 A TUTTI!
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi brunok » 07/01/03 16:09

Noise ha scritto:Non ne avevo dubbi! :lol:
Per quel poco che so mi piace condividere le mie esperienze! :D
Buon Y2K3 A TUTTI!


Sono perfettamente d'accordo. Condividere e paragonare le esperienze è fondamentale per imparare sempre più e più velocemente.
Buon anno anche a te. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi rikodj » 07/01/03 17:06

grazie a tutti ..siete dei professionisti affidabili!!

ciao
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "password per cartelle":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti