Condividi:        

problemone con nuovo HD!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problemone con nuovo HD!

Postdi kiffo » 20/12/02 14:12

Cari ragazzi, spero riuscirete ad aiutarmi. Scusate il post un pò lungo, ma preferisco essere preciso. Premetto che mi intendo pochissimo di computer, tutto quello che so è scritto qui sotto, prego chi abbia voglia di aiutarmi di tenere conto della mia ignoranza. ;)
Ho un pentiumIII, una Matrox da 20 G e...mi pare 128M di ram.
O.S.windows Me. Siccome l'HD era praticamente pieno, ho deciso ieri di acquistare un HD da 60 G. L'inizio della catastrofe è stato quando ho deciso di montarmelo da solo. Attenzione perchè ho l'impressione che il problema stia proprio all'inizio. Ho settato l'HD come slave nel primo canale, poi visto che il computer lo rilevava, l'ho formattato (formattazione completa in fat32). Non sono sicuro ma ho paura di non aver creato una partizione :!: ..è possibile? Cmq poi andava tutto bene (almeno così sembrava), me lo leggeva come D: e riuscivo a copiarvi i files. Ecco i problemi:
1.Eseguo un taglia incolla da C: a D: con 4-5 file di grandi dimensioni (in tutto circa 5 G), il tempo per l'operazione arriva a 0 in qualche min poi, improvvisamente, indica 3 milioni e passa di minuti per terminare l'operazione (più o meno 6 anni). Premo annulla, e si ferma al file precedente copiato per intero. Quando tento di spostare quello lasciato in sospeso verso metà dice "impossibile creare o sostituire NOMEFILE". Forse questo è normale, ma come si risolve?
2.Andando in Pannello di controllo, Sistema, Prestazioni, è visualizzato il mess. "L'unità D utilizza il file system in modalità compatibile MS-DOS". Nei dettagli mi dice che questo peggiora solo le prestazioni, ma non preclude l'utilizzo del disco. Dice anche che potrebbe essere un problema di drivers.
3.Allora vado nel sito della Maxtor, ma non è così facile trovare i drivers. Trovo però il modello che ho acquistato e dice che dovrebbe esserci anche un CD, un floppy e un manuale...tutte cose che il rivenditore non mi ha dato. Devo incazzarmi? Cmq dice che è meglio utilizzare i loro programmi per creare una partizione e formattare...secondo voi questo è fondamentale?
4.Poco dopo salta la corrente. La riattacco, accendo il PC ed è comparso un nuovo Disco locale, D. Il vecchio D (cioè l'HD nuovo) diventa E, il masterizzatore e il lettore diventano F e G. D è vuoto, ha capacità 0 byte e non so come toglierlo.
5.Provo a spegnere, scollegare l'HD e riavviare e torna tutto normale. Ma quando lo ricollego il Pc rileva automaticamente le due unità (D ed E).
6.A questo punto provo ad andare in Pannello di controllo, Sistema, Gestione periferiche, e alla voce "Controller Primario IDE (FIFO doppia)", dove mi rileva C ed E come "GENERIC DISC TYPE 47", rimuovo il secondo (E). Ma in gestione risorse non cambia niente, ed anzi la periferica ricompare dopo il riavvio anche in Gestione periferiche.
7.L'ultima cosa che decido di fare è ricopiare i files nel vecchio HD e riformattare il nuovo. Ma con mia grande sorpresa mi accorgo che in C sono rimasti solo 320 Mb :eeh: , mentre avevo appena liberato più di 5 G!

Questo è più o meno tutto il danno che sono riuscito a fare nel giro di neanche 2 ore (vi sembra poco ;) ). Tra le altre cose non riesco ad accedere a Bios (ma questo mi è sempre successo), xchè quando accendo il PC parte poco dopo l'immagine di Intel Inside, poi un cursorino che lampeggia poi lo start di WinMe. L'unica cosa che riesco a fare premendo ripetutamente F4 è far visualizzare i dettagli dei due HD installati (che mi sembrano corretti) e dei due lettori CD, e in seguito la schermata che chiede se si vuole partire in modalità provvisoria o quant'altro. Tra l'altro cliccando in gestione risorse col destro su D e selezionando "formatta" indica il D come disco da 60 Gb, così come l'E, mentre in Proprietà dice che la capacità è 0 byte. Dice anche che il file di sistem è Raw, mentre per gli altri è Fat32.
Spero di essere stato preciso, scusate ancora x la prolissità ma mi sembrava necessaria. Nel ribadire la mia ignoranza :lol: , riangrazio anticipatamente per la collaborazione.

Ciao a tutti,
<Kiffo>
kiffo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/12/02 12:18

Sponsor
 

Postdi andfer » 20/12/02 14:23

Hai combinato un bel casino mi sa.....
Dovresti recuperare un programmino come PartitionMagic x controllare lo stato del disco xkè WinMe avrà fatto i suoi casini con partizioni e palle varie.
Puoi usare anche l'Fdisk, ma mi sa che non sai nemmeno di cosa parlo... quindi lasciamo perdere, non è user frendly...

X il Bios appena accendi premi + volte il tasto CANC o F10 o F11 o F2, devi per forza entrare, prima che compaia la scritta Intel Inside...

Ciao Facci sapere... ;)
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi dado » 20/12/02 14:46

X smanettare con le partizioni, ti consiglio Ranish Partition Manager. Quante volte mi ha salvato da vari impicci...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kiffo » 20/12/02 16:28

grazie x l'aiuto, sono riuscito finalmente a etrare in Bios, ma non ho saputo fare granchè...però gli HD sembravano al posto giusto! Cmq grazie anche per il programmino, ma come ti ho detto non so smanettare granchè, difatti del programmino ci capisco ben poco....spero che qualcuno mi aiuti a capire dov'è il problema, ma soprattutto ad eliminare quel maledetto D...saluti,
<Kiffo>
kiffo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/12/02 12:18

Postdi kiffo » 21/12/02 15:09

Stamattina ho acceso il computer e sono scomparsi sia D che E! Il bello è che non ho fatto proprio nulla, sembra che il nuovo HD si sia rotto! Non riesco proprio a farlo "vedere" al Pc...cavolo, questa è proprio grossa...ma è possibile che nessuno qui mi sappia aiutare? Vi prego!

<Kiffo>
kiffo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/12/02 12:18

Postdi andfer » 21/12/02 16:06

Azz, questa è grigia. :eeh:
Purtroppo per te stavolta è meglio ke ti fai aiutare da qualcuno di esperto.

Il disco dal bios lo vedi ?
Se non lo vedi da li allora incrocia le dita....
Se invece c'è ma non lo vede windows allora puo essere che hai perso solo la partizione e devi ricrearla con il programmino che ti ha dato dado.
Non so aiutarti xkè nn lo ho mai usato. :-?
andfer
Utente Senior
 
Post: 202
Iscritto il: 27/08/02 19:06

Postdi kiffo » 21/12/02 17:01

No, non lo vedo neanche dal Bios...cmq mi sa proprio che chiamerò il tecnico, non volevo farlo xchè è un pò come se uno tenta di cavarsi un dente da solo poi quando gli viene un'infezione chiama il dentista e gli dice: "ho un problemino"...non so se mi spiego ;) . Grazie lo stesso per l'interesse, ciao a tutti.
<Kiffo>
kiffo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/12/02 12:18


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problemone con nuovo HD!":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti