Condividi:        

Problema avvio windows xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema avvio windows xp

Postdi giangiangian » 14/03/07 02:48

Help!!!! :?: Ho un problema da circa un mesetto con il mio pc!
Se tengo il pc spento per qualche ora, quando lo riaccendo mi capita che si blocchi il caricamento di Windows XP sulla schermata nera con la scitta Windows XP, i quadratini che scorrono verso destra si bloccano, l'hd sembra girare (la lucina dell'attività dell'hd rimane a volte accesa, a volte spenta) ma rimane fermo così per ore senza caricare il sistema, allora devo forzare il riavvio dal tasto di accensione, quando mi compare il messaggio di errore del precedente caricamento seleziono "utilizza ultima versione sicuramente funzionante di windows xp". Le prime volte il sistema ripartiva a questo punto, ma adesso mi capita che si blocchi per tre o anche 4 volte di seguito. La cosa strana è che lo fa solo dopo che il pc è stato fermo per un po' di tempo (forse un'ora circa), perché se riavvio il pc tutto è ok, ma anche se lo spengo e lo riaccendo subito. I problemi nascono solo se lascio il pc spento per qualche tempo: è come se l'hd perdesse qualche dato dalla memoria stando fermo (scusate per come mi esprimo, ma sono un po' profano della materia!!!! :oops: ). Alle volte ho anche provato a cambiare la procedura, e quando mi appariva il messaggio di errore dopo aver forzato il riavvio ho selezionato "riavvia windows normalmente" anzichè "utilizza ultima versione sicuramente funzionante di windows xp", ed il sistema si è riavviato ugualmente. Purtroppo non ho punti di ripristino ad un momento anteriore al problema. Ho anche provato a pulire un po' il sistema, il registro, ecc. con i vari ccleaner, regsupreme, sytem cleaner, ma non ho ottenuto nulla, purtroppo non ho il cd di windows xp (era preinstallato all'atto dell'acquisto del pc) e non ho fatto il cd di rispristino come consigliato dalla hp (marca del pc) :cry: Cosa devo fare per evitare questo inconveniente?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare per risovere il problema!!!! ;)
giangiangian
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/03/07 02:29

Sponsor
 

Postdi giangiangian » 15/03/07 21:03

possibile che nessuno mi possa aiutare????!!!!
giangiangian
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/03/07 02:29

Risposta

Postdi Opensource » 17/03/07 21:22

non so se possa essere d'aiuto

ultima volta che hai fatto il windows update?

provato a verificare se ci possa essere qualche malware ?
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Re: Risposta

Postdi giangiangian » 18/03/07 03:28

Opensource ha scritto:non so se possa essere d'aiuto

ultima volta che hai fatto il windows update?

provato a verificare se ci possa essere qualche malware ?


Pensando che la fonte del problema potesse essere qualche aggiornamento windows visto che il problema si è presentato subito dopo un aggiornamento, ho provveduto a disinstallare tutti gli ultimi aggiornamenti, ma non è cambiato nulla. Per quanto riguarda malware, tengo sempre molto curato questo aspetto del pc, tutte le scansioni fatte con AVG Antivir e antispyware, Spybot e Ad-aware non danno problemi, solo una scansione online con kaspersky ha evidenziato un virus eliminato, da quel punto di vista sembra tutto pulito... Non so più cosa fare. Adesso ho appena spento il pc, lasciato spento per dieci minuti, quando l'ho riavviato tutto ok. Se però lo lascio spento più a lungo, per farlo partire devo riavviare più volte perché non parte regolarmente...
Grazie Opensource. Ciao.
giangiangian
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/03/07 02:29

Risposta

Postdi Opensource » 18/03/07 10:20

e non riesci a cancellare l'aggiornamento?

hai provato dal pannello di controllo , installazione applicazioni, nella maschera che si apre seleziona anche l'opzione visualizza aggiornamenti , e provare a disinstallare l'aggiornamento
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Re: Risposta

Postdi giangiangian » 18/03/07 17:28

Opensource ha scritto:e non riesci a cancellare l'aggiornamento?

hai provato dal pannello di controllo , installazione applicazioni, nella maschera che si apre seleziona anche l'opzione visualizza aggiornamenti , e provare a disinstallare l'aggiornamento


Ho provato ma non è cambiato nulla...
giangiangian
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/03/07 02:29

Risposta

Postdi Opensource » 18/03/07 18:22

possibile che qualche grande mago del pc non si faccia sentire?

comunque, sei sicuro di non avere un qualsiasi punto di ripristino precedente al "disastro"? :lol: :lol:
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Postdi quizface » 18/03/07 18:39

Prova qualche programma di diagnostica dell' HD, non vorrei che ti lasciasse

alcuni

HDTune

HDD Health
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi giangiangian » 25/03/07 18:31

quizface ha scritto:Prova qualche programma di diagnostica dell' HD, non vorrei che ti lasciasse

alcuni

HDTune

HDD Health


Provati entrambi... L'unico fattore che è preoccupante è la temperatura dell'hd che è quasi sempre critica. Adesso il problema sta peggiorando, nel senso che devo tentare il riavvio almeno una decina di volte prima che il sistema si riavvi, e immagino oltretutto che il continuo riavvio forzato dell'hd bloccato all'avvio danneggi il filesystem, o no? Ma d'altronde diversamente non posso accendere il pc... Aiuto, non so più cosa fare!!!!! :cry: :cry: :cry:
giangiangian
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/03/07 02:29

Postdi quizface » 25/03/07 19:26

Cosa aspetti a comprare un altro HD e a spostare tutto sul nuovo? Che ti lasci definitivamente?....uomo avvisato....mezzo salvato!
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema avvio windows xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti