Condividi:        

2 SISTEMI OPERATIVI!!!!!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

2 SISTEMI OPERATIVI!!!!!

Postdi graziasso » 24/02/07 21:03

Salve a tutti!!
ieri dopo gli ennesimi problemi al mio pc, ho pensato di ripristinare il S.O.
ma mi sa che ho combinato una mezza cavolata, nel senso che ora all'avvio il pc mi dice di scegliere quale sistema operativo avviare...
si, mi sa proprio che anzikè ripristinare ho installato un' altro sistema operativo ed ora ho il vekkio che ha sempre gli stessi problemi ed il nuovo che va bene...posso eliminare il vekkio??
il pc è un fujitsu siemens amilo d 1845, pentium 4 a 3,33GHZ; ram 1 GB;
..mi potreste aiutare a capire qualcosa???
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Sponsor
 

Postdi Fabrix18 » 25/02/07 10:53

La soluzione migliore?
dal s.o. funzionante salvati tutti i documenti importanti.
Poi reinstalla di nuovo avendo cura di formattare la partizione. In questo modo avrai un solo sistema operativo nuovo e sicuramente funzionante
Fabrix18
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 06/09/06 17:14

Postdi graziasso » 25/02/07 17:53

ok!1 però c'è 1 piccolo problema... come si fa???
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi Fabrix18 » 25/02/07 17:59

a fare cosa? a salvare i documenti o a formattare?

nel primo caso dipende da come gestisci tu il pc: io metto sempre tutto nella mia cartella documenti e non lascio files in giro per il disco.
Mi copio tutta la cartella documenti su un dvd o su un'altro disco. Poi i preferiti, poi la posta, poi... che ne so.... tutte le tue foto e così via.

Per formattare, inserisci il cd di Windows XP, spegni e riaccendi.

Premere un tasto per avviare da cd-rom....

e segui le istruzioni che ti si presentano man mano.
Fabrix18
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 06/09/06 17:14

Postdi graziasso » 25/02/07 20:23

I documenti li ho salvati, il problema sta nel formattare..
i miei amici mi dicono ke ci vuole dimestichezza x agire nella bios ed io vorrei essere guidato xkè nn sono un esperto..
ma dopo la formattazione, scompariranno i 2 sistemi operativi presenti x ora???
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi graziasso » 25/02/07 20:25

PS: ho letto vari articoli su come formattare, ma ho trovato a volte cose anche molto diverse, per questo mi preoccupo a farlo, anche perchè nn saprei giudicare qual'è la migliore procedura fra quelle trovate...
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi Mikizo » 25/02/07 23:29

Trovi diverse procedure perchè a seconda del tipo di disco di cui disponi, il procedimento può essere diverso.

Innanzi tutto distinguiamo la formattazione, che è un procedimento di inizializzazione del disco fisso (detto malamente: tutti i dati vengono cancellati e il disco è pronto ad essere riutilizzato) dalla reinstallazione di un sistema operativo (che è quello che immagino tu ti appresti a fare).

Quando installi un sistema operativo, una delle operazioni è la formattazione (quasi sempre, a meno di casi particolari).

La procedura giusta nel tuo caso è appena più complicata del solito perchè dovrai cancellare le due partizioni presenti, unirle e poi formattare, dopodichè installare il sistema operativo.

Dovrebbe andare così:

- inserisci il disco di installazione e riavvii

- ti verrò chiesta una conferma per procedere

- ti verrà proposta una lista delle particioni: le cancelli

- fai partire la formattazione

- a questo punto dovrebbe procedere in automatico.

Se sbagli qualcosa, la cosa più probabile che può capitarti è di installare un sistema operativo in una delle due partizioni e lasciare intatta l'altra.

Prova, segnandoti tutte le scelte che fai, in modo che al tentativo successivo puoi modificarle, sbagliando s'impara.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi graziasso » 26/02/07 00:03

Ma ti volevo chiedere 1 cosa:
nn devo inserire nessuna istruzione in linguaggio dos?? e tutto guidato??
perchè la mia paura sta tutta li'..
se devo seguire solo la procedura che hai scritto tu, lo faccio subito, che ne pensi??
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi graziasso » 26/02/07 00:28

Ps: cmq i due S.O. presenti nel mio pc non sono in 2 diverse partizioni, nel senso che quando io avvio il primo ho a disposizione il pc con le partizioni C e D
poi se spengo e riavvio l'altro S.O.(vecchio) anche in questo caso avrò a disposizione entrambe le partizioni C e D ma stavolta con tutti i vecchi dati che ovviamente nn sono presenti nel nuovo.
Boh, spero di essermi espresso bene e di aver fatto capire la mia situazione.
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi Mikizo » 26/02/07 01:11

Mi sa che hai molta confusione su cosa sono le partizioni e come vengono gestite.
Se hai (come credo) un S.O. su C e l'altro su D, la situazione che descrivi (ossia vedere sia C che D da ciascuno dei due sistemi) è perfettamente normale; sarebbe strano il contrario.

Anche se i due sistemi fossero nella stessa partizione (ma questo porterebbe a conflitti mostruosi) comunque sarebbe normale vedere sia C che D da entrambi...

Comunque, se hai già salvato tutti i dati (i quali, ti ricordo, andranno completamente e definitivamente persi) inserisci il disco, riavvia e fai una prova... male che va dovrai riprovare.

Qui c'è la nostra guida "ufficiale":
http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi graziasso » 26/02/07 13:28

ok seguirò la guida...
cmq i 2 S.O. nn sono installati uno in C e l' altro in D, ma tutti e due nella stessa partizione.
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi Mikizo » 26/02/07 19:43

graziasso ha scritto:i 2 S.O. nn sono installati uno in C e l' altro in D, ma tutti e due nella stessa partizione.


tragedia :aaah

beh, tienici aggirnati
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi graziasso » 27/02/07 09:25

ok. tutto a posto, ho risolto con 1 bella formattazione e il pc sembra essere tornato come prima... a volte provarci è + facile di quanto si pensi!!!
PS: avete qualche preferenza personale su quale antivirus free ed antispy consigliarmi???
ed un ultimo consiglio, è meglio mettere pure un firewill o lasciare quello di XP??
Grazie......Ciauuu
graziasso
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 31/01/07 12:07

Postdi Deman » 27/02/07 10:01

Come antivirus Free ti propongo Avast che è uno dei migliori in circolazione.
Quando lo installi non devi fare + niente;le impostazioni di default sono già sufficienti.
Deman
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 02/01/07 14:17
Località: Napoli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "2 SISTEMI OPERATIVI!!!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti