Condividi:        

programmi per chattare da Pc a Linux

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

programmi per chattare da Pc a Linux

Postdi laters » 23/12/06 10:15

Salve a tutti!
Ho un pc e vorrei chattare con un amico che ha un Linux. Quale programma va bene per entrambi in maniera tale che io che ho un pc possa chattare con un Linux? Ho provato con Messenger e non è supportato da Linux...
grazie e aspetto notizie
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Sponsor
 

Postdi gunter » 23/12/06 11:03

mah... MSN è supportato da alcuni programmi per linux di cui sicuramente amsn è il più simile, comunque sulla maggior parte delle distribuzioni è fornito gìa dalla prima installazione gaim(lo uso anch'io sia su linux che su windows), il quale è un Instant Messenger (come MSN) multiprotocollo.
Faccio un esempio: entrambi avete un profilo in MSN, allora il tuo amico con linux dovrà creare un account in gaim scegliendo come protocollo MSN, indicando username e password (quelli del proprio profilo es.: pincopallino@hotmail.it, psw ******). C'è anche la possibilità di scegliere un nickname, inserire una proprio foto/avatar e impostare parametri della connesione come proxy ecc...
Se invece avete un profilo su Yahoo allora bisogna fare lo stesso procedimento impostando il protocollo Yahoo.
In qualunque caso dovete essere già registrati su MSN o avere una mail per Yahoo. Se il tuo amico con linux ha a che fare con proxy http consiglierei il protocollo msn (yahoo ha problemi esperienza personale); da tenere presente che in presenza di proxy e usando gaim bisogna cambiare la porta di comunicazione (per MSN: da 1863 a quella del proxy di solito la 3128).
Spero di essere stato abbastanza chiaro

ciao ciao
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 23/12/06 15:45

Potreste anche valutare di incontrarvi in una stanza di chat di un server IRC.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi laters » 25/12/06 16:58

diciamo che non ci ho capito molto... cerco di scaricare qualche programma in Ircq.
gRAZIE MILLE
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi Dylan666 » 26/12/06 01:28

laters ha scritto:diciamo che non ci ho capito molto...


IRC è un "servizio" di chat:
http://www.pc-facile.com/glossario/irc/

Per chattare su IRC servono dei programmi, ne esistono vari sia su windows che su linux. Una volta trovato il programma scegliete un server su cui collegarvi (es. irc.azzurra.it) e una stanza (es. #chicchiere) e vi incontrate lì.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi laters » 17/01/07 23:23

il problema è che l'altro nn è in Italia e sarà difficle che capisca pagine in italiano... nn esistono altri programmi?
se scarico Gaim per pc e lo faccio installare anche su Linux all'altro, riusciamo a chattare?
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi gunter » 18/01/07 09:22

se a te piace windows live messenger puoi continuare ad usare quello, il tuo amico su linux invece deve usare o amsn o un programma multiprotocollo tipo gaim, creare l'account di msn e connettersi poi dovrebbe andare tutto normalmente. Non capisco dove sia il vostro problema, non è importante il programma che usate ma che entrambi vi connettiate attraverso la stessa "famiglia" di accoun tipo entrambi con yahoo o msn per capirci.
Sia per yahoo che per msn bisogna iscriversi prima sul sito rispettivo creando una mail...
Spero di aver colto la domanda...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi laters » 18/01/07 12:10

grazie mille! ci proverò, vi farò sapere. Non chiudete il topic
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi Dylan666 » 18/01/07 12:12

laters ha scritto:il problema è che l'altro nn è in Italia e sarà difficle che capisca pagine in italiano...


Basta che sappia un po' di inglese, che è la lingua di "base" per amsn, gaim e anche mIRC
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi laters » 18/01/07 23:05

ho visto che gaim è un pò incasinato, sarebbe un macello spiegare tutto in inglese dato che è impedito peggio di me e nn sa muoversi.

Se io invece facessi scaricare skype per Linux, poi io che lo uso su pc, funzionerà?

Non so nemmeno che versione di Linux abbia. Cosa mi consigliate?
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi laters » 18/01/07 23:06

con skype for Linux poi potrebbe usare un aqualsiasi indirizzo mail ch3e ha già o se ne deve fare 1 nuovo tipo di msn come è con Gaim?
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi laters » 18/01/07 23:26

se riuscite a indicarmi siti possibilmente in tedesco o in inglese...
Lei è tedesca e sa l'inglese, ma se le indicassi un sito da cui scaricarsi direttamente il programma in tedesco sarebbe meglio. grazie
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55


Torna a Software Windows


Topic correlati a "programmi per chattare da Pc a Linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti