Condividi:        

Tragedia informatica - Windows XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Tragedia informatica - Windows XP

Postdi bagna » 14/11/02 20:15

:cry: Cari amici,
ho acquistato recentemente un notebook (ASUS serie L2) che possiede, ad onor del vero, ottime caratteristiche.
Purtroppo dentro è caricato come sistema operativo Windows XP!
Vorrei sapere, visto che il disco fisso è stato partizionato correttamente ( FAT 32 per la partizione che vorrei usare per Win 98 ed NTFS per la partizione XP), come posso installare Win 98, mantenendo il doppio avvio anche con XP ( XP mi serve per far funzionare corretamente le USB2 del PC).
Ho già provato in tutte le maniere da me conosciute, ma temo che in questo caso ci voglia un esperto.
Ciao e grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Diego
bagna
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/11/02 20:04

Sponsor
 

Postdi dado » 14/11/02 20:22

Se non ricordo male x far quello che vuoi tu (installare i due SO) devi prima installare Win98 e poi dopo WinXP.
Cmq, aspetta la conferma da qcuno... non vorrei farti formattare tutto x nulla. :oops:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 14/11/02 21:00

visto che c'è già la partizione FAT32 ci puoi installare il Win98 (se non ti basta lo spazio la ingrandisci diminunendo la NTFS con Partition Magic cosi no FORMAT) e quindi non ti si avviera' il PC. Normale.
Avvi con il CD di WinXP ( devi avere quello completo x fare un installazione ) e quando dice che c'è già un S.O. dici che vuoi fare un Recovery consolle e fai fixmbr e dai l'OK.
Milvius ha già spiegato dettagliamente in un altro topic:

milvius ha scritto:Per togliere il lilo (AGGIUNGO IO, ANCHE PER SISTEMARE IL BOOTLOADER DI XP), avvia il computer dal CD di WinXP, entra nella console di ripristino (mi sembra si debba premere R)... quando puoi scrivere digita fixmbr... ti avvertirà di come l'operazione possa essere pericolosa e di come tu possa perdere tutti i dati... se continui da quel momento il computer partirà senza farti più la schermata del lilo( AGGIUNGO IO COMPARIRA' UNA MASCHERA DI SCELTA TRA 98SE e XP).


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Jonesy » 14/11/02 22:40

Allora se di partenza hai già windows XP procurati boot magic per sicurezza, fai un floppy di avvio, ma non attivarlo da xp!!
A questo punto ti installi win 98 (la fat32 deve essere nella prima partizione).

A questo punto è probabile che ti dia NTLDR mancante se avvii XP quindi fai le copie di sicurezza!

Se il boot XP non si avvia hai sempre bootmagic (ti consiglio di non usare altri bootmanager... specialmente bootstar). E' meglio però il bootmanager di XP che ti da tutto il tempo di premere F8 :D

L'ho fatto proprio pochi minuti fa :cry: :eeh: :x :roll:
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Kurosawa » 15/11/02 08:48

io ho una sola piccola e negativa esperienza con i so dei portatil, però parliamo di uno molto vecchio, magari le cose sono cambiate:
in ogni caso da quell che ho capito un portatile nasce in una certa manier e in quella maniera muore! è estremamente difficile fare cambiamenti così radicali...
poi se oggi funziona diversamente o se il mio è solo un singolo ed irripetibile caso fatemelo sapere ;) !
ciao
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi Jonesy » 15/11/02 14:01

Ho molti amici che hanno 3 partizioni nell'hard disk del portatile... certo i portatili hanno il loro adesivo progettato per windows xp, ma questo l'hanno messo al posto dell'adesivo precedente progettato per windows millenium :diavolo:

quindi secondo me, in un modo o nell'altro ci si dovrebbe riuscire a combinare qualcosa, driver permettendo ;)
Jonesy
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 17/09/02 01:17

Postdi Nicola » 15/11/02 14:22

Jonesy ha scritto:Ho molti amici che hanno 3 partizioni nell'hard disk del portatile... certo i portatili hanno il loro adesivo progettato per windows xp, ma questo l'hanno messo al posto dell'adesivo precedente progettato per windows millenium :diavolo:

quindi secondo me, in un modo o nell'altro ci si dovrebbe riuscire a combinare qualcosa, driver permettendo ;)


progettato si.. ma dopo se ci sono i drivers per le periferiche ... va bene anche con un altro S.O. !

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi PRADA » 15/11/02 16:24

bagna,
formatta c: in fat32
e d: in NTFS

come ti hanno già detto win98 deve stare per forza in c:

installa win98

poi da win98 fai partire l'installazione di XP dicendo di non aggiornare,

durante l'insallazione gli dice di installarlo in D:

alla fine, quando si riavvia il pc avrai il tuo dual boot bello pronto.

p.s
perchè parli così di windows XP? secondo me, a meno che tu non abbia programmi vecchiotti che girano solo sotto 98, tra poco riformatterai per metterti solo XP

è superiore di molto, c'è poco da fare. capisco quelli che mettono win2000, ma 98....
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Tragedia informatica - Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti