Condividi:        

licenze freeware valide anche per le aziende?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

licenze freeware valide anche per le aziende?

Postdi nerolubo85 » 03/12/06 23:30

Salve a tutti,
ho da poco aperto una piccola ditta e, almeno inizialmente, non vorrei sbilanciarmi troppo investendo in software. Così ho iniziato a cercare e a scaricare tutti i più validi programmi Freeware e Open Source in circolazione quali:
- Open Office
- AVG
- Zone Alarm
- Spybot - Search & Destroy
- CDBurnerXP Pro
- ZipGenius

Il mio dubbio è il seguente: le licenze di questi programmi si estendono anche alle aziende o solo ai privati?
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Sponsor
 

Postdi GAD » 04/12/06 00:08

La maggior parte solo ai privati o ad enti senza fini di lucro, tra quelli citati sono sicuro tu non possa usare avg e zonealarm perche' e' scritto sia nella licenza che nelle note sui siti.
Dovresti controllare sui siti da dove scarichi o nelle note dei vari programmi .

Openoffice dovresti poterlo usare, zipgenius non lo conosco ,io ho optato per 7zip che e' valido ed usabile.
Spybot credo sia usabile perche' non mi pare di aver mai visto versioni a pagamento ne note a riguardo.

NB: se hai un'azienda ok contenere le spese ma ci sono dei bundle annuali che se servono e' meglio comprare visto che costano veramente poco per quanto ti possono salvare. avg + avg antispyware mi pare costino sui 50 euro.
Consiglierei di prendere anche una licenza di norton ghost o di comprare un hd di backup (tipo quelli iomega) che la includa già .. cosi' ti puoi fare un ghost dei vari dischi e ripristinare ogni pc in 2 minuti se succede qualcosa. E' una delle poche cose che ti puo' salvare il "sedile" al volo in caso di guai tosti
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

grazie

Postdi nerolubo85 » 04/12/06 14:36

Grazie GAD, comunque dopo l'acquisto di un software per il CAD 3D (Autodesk Inventor - circa 5000€) e della licenza del SO (windows XP - circa 150€) e considerando che la prossima cosa che devo acquistare è Microsoft Visual Studio, credo che sia meglio che mi dia una calmata... ;)

Per quanto riguarda l'antivirus mi informerò su Avast, mentre non conosco altri buoni firewall freeware. Cosa mi consigliate?
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Postdi GAD » 04/12/06 22:19

Non sono i 50 euro che ti fanno sballari i conti...
piuttosto informati sui bundle e sulle proposte del tuo comune\regione.
Se fai la partnership con microsoft puoi avere l'agevolazione di usare i bundle
per le piccole imprese che comprendono un sysop server + 5 sysop client xp + visual studio (ci sono parecchie offerte, devi cercare sul sito) a cifre modiche tipo 380 euro l'anno (spendi di piu' con un'adsl flat).
Ti do sto linkma devi navigare un po' per vedere le offerte, ci sono offerte in cui basta pagare, offerte in cui hai un canone annuo, offerte in cui hai un piccolo canone ma devi presentare un'analisi iniziale ed un progetto raggiunto dopo il primo anno (per dimostrare che hai utilizzato la roba per fare qualcosa di funzionante) oppure devi sostenere un'esame di certificazione a fine periodo (per far vedere che hai studiato e sai usare i programmi che ti hanno dato) ecc
Semmai dopo aver navigato contatta la microsoft e chiedi un preventivo e se ci sono programmi indicati alle piccole aziende cosi' ti seguiranno meglio e ti manderanno le descrizioni dei vari pacchetti.
Credo che come offerte potrai trovare senza dubbio qualcosa di allettante in modo da spendere molto meno rispetto al comprare prodotti distinti come fossi un utente privato.

Molti comuni\regioni\comunità europea mettono dei finanziamenti a fondo perduto per le piccole imprese del settore tecnologico quindi potresti ottenere delle belle agevolazioni anche da quel lato, prova a cercare
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi nerolubo85 » 04/12/06 23:09

Grazie di tutto, proverò a fare come dici.
Ciao!
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Postdi Dylan666 » 05/12/06 01:13

GAD ha scritto:Dovresti controllare sui siti da dove scarichi o nelle note dei vari programmi .


La licenza visualizzata in fase di setup, per quanto prolissa, è sicuramente il luogo più sicuro dove trovare tali informazioni ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "licenze freeware valide anche per le aziende?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti