Condividi:        

allargare disco rigido;

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

allargare disco rigido;

Postdi circuito » 12/11/06 13:46

Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un pc Acer molto carino, niente di trascendentale ma cammina abbastanza bene.
Il problema è questo: il disco rigido dovrebbe presentare una memoria di 80 gb ma ho notato che ne ha solo 15. Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto di riportaglielo che allargherà lui l'hard disk, è una cosa fattibile o mi sta prendendo per.....potei farlo io da solo?
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Sponsor
 

Re: allargare disco rigido;

Postdi danieleg » 12/11/06 15:04

circuito ha scritto:Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un pc Acer molto carino, niente di trascendentale ma cammina abbastanza bene.
Il problema è questo: il disco rigido dovrebbe presentare una memoria di 80 gb ma ho notato che ne ha solo 15. Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto di riportaglielo che allargherà lui l'hard disk, è una cosa fattibile o mi sta prendendo per.....potei farlo io da solo?

Molto probabilmente il dsco è stato partizionato e il rivenditore si limiterebbe a togliere o ridimensionare una partizione.
E' probabile, inoltre, che in una partizione ci sia l'immagine del disco per eventuali ripristini dopo formattazioni.
Lo dovresti poter verificare da "Risorse del Computer", o, più chiaramente, ammettendo che tu abbia Windows XP, da Pannello di Controllo --> Strumenti di amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione disco.
A meno che tu non sia molto esperto, ti sconsiglierei di tentare un ridimensionamento delle partizioni, a meno che tu non abbia e sappia usare Partition Magic
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi hydra » 12/11/06 15:27

Acer di solito partiziona di default i dischi, una per il sistema operativo e una vuota per i dati. Se non ti da fastidio puoi tenerla così, contando che la seconda partizione non viene toccata durante il ripristino e che puoi quindi usarla come backup. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi circuito » 12/11/06 19:35

il problema è che ho scaricato da emule un file e mi dice disco insufficente, praticamente ho finito la memoria, i 15gb a disposizione. Gli altri da dove me li prendo?
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi Mikizo » 12/11/06 20:49

Vai in Risorse del computer, e verifica quante sono le unità disco rilevate.
Clicca su ognuna con il tasto destro del mouse e verifica la dimensione di ognuna...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi circuito » 13/11/06 11:22

Purtroppo nn ho altre risorse,
ho un unità c di 15gb, una d che è il cd rom ed una e che è il masterizzatore. Niente altro.
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi danieleg » 13/11/06 20:13

Mi sembra molto strano: se VERAMENTE non hai altre risorse ti hanno truffato, vendendo un 15 Giga (ma ne fabbricano ancora? non credo proprio) per un 80 GB. Insisto con quello che avevo già detto: prova con Pannello di Controllo --> Strumenti di amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione disco.

Dovrebbe venirti fuori un disegnino, una specie di rettangolo allungato, anzi, se hai inserito anche qualche CD i rettabgoli dovrebbero essere almeno due-
Cosa c'è scritto esattamente su quei rettangoli?
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Mikizo » 13/11/06 22:04

e inoltre cerca di postarci il modello esatto del PC
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi circuito » 13/11/06 22:15

ok ragazzi, avete ragione, come credevo. Ho fatto il percorso, panello di controllo, strumenti amm,gestione computer e gestione disco...ora che faccio?
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi Mikizo » 13/11/06 22:21

danieleg ha scritto:Dovrebbe venirti fuori un disegnino, una specie di rettangolo allungato, anzi, se hai inserito anche qualche CD i rettabgoli dovrebbero essere almeno due-
Cosa c'è scritto esattamente su quei rettangoli?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi circuito » 13/11/06 22:33

ah si scusa, cè scritto disco 0 di base 76,69 GB pronto. Poi a sinistra, partizione primaria C: 15,01 gb NTFS (integro sistema), 259 mb (Partizione scon.), 61,43 non allocata
circuito
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 07/02/06 11:55
Località: Lecce

Postdi pinokkietto » 14/11/06 10:58

non ne sono sicuro ma credo che se clicchi con il destro sull'unità non allocata ti dia la possibilità di attivarla..

provaci

comunque, per intenderci, quell'unità non allocata è la restante parte di quegli 80 giga dell'HD che non ti ritornavano, quindi l'hd è ok, non ti hanno tirato il pacco.. è che si sono dimenticati di attivare la partizione...
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi Vittorino » 15/11/06 21:10

Qundo l' avrai attivata e formattata passa tutte le cose che puoi nella 2 partizione, attenzione ai programmi però.
Per esempio se hai cartelle compresse scaricate da Internet si possono muovere sull' altra partizione e così pure i programmi che non richiedono installazione.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13


Torna a Software Windows


Topic correlati a "allargare disco rigido;":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti