Condividi:        

c'è qualche esperto di access?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

c'è qualche esperto di access?

Postdi fbistrus » 24/10/02 21:22

Vi chiedo questo perchè credevo di di capirne ma ora ho un problemone e non so come fare.
Un database che finzionava benissimo ora mi dice che non può eseguire l'operazione adesso... ma non la fa più.
Questo da un giorno all'altro senza alcun apparente motivo. l'ho chiuso che era tutto ok lo riapro in crash.
Che ci capite?
fbistrus
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/10/01 01:00
Località: Cagliari

Sponsor
 

Postdi Gabibbo » 25/10/02 07:36

dipende dal tipo di errore..
se è un errore del programma Access prova a reinstallarlo.
Gabibbo
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 15/07/02 11:25

Postdi BrSys » 25/10/02 07:48

Ciao Fbistrus,
dovresti essere più preciso....
Versione di Access?
Quando si presenta l'errore?
Precisamente che messaggio ti da?
Il file lo apri dopo aver aperto access o semplicemente fai doppio click sul file?
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi fbistrus » 25/10/02 08:12

Hai ragione.
La versione è quella 2000.
Il programma si apre, ha delle finestre per fare delle selezioni e delle query guidate.
Il messaggio di errore lo da quando cerco di aprire delle maschere. Mi dice:
"impossibile eseguire l'azione.Adesso"
...
il fatto è che non la fa nemmeno dopo!! (scherzo)

Poi se forzo la cosa mi dice che la versione del database richiede una versione di jet aggiornata!

Ma l'assurdo è che questo lo ha fatto da un giorno all'altro.
Ora su tutti i PC che provo e su tutte le versioni di Access.
Credo che magari ho fatto qualche cosa sbagliata nel codice ma non sono abbastanza bravo per capirlo.
Ciao
fbistrus
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/10/01 01:00
Località: Cagliari

Postdi BrSys » 25/10/02 09:38

RiCiao,

quando cerco di aprire delle maschere


Prova ad aprirla in visualizzazione struttura, accedi alle proprietà della maschera e verifica sulla cartella evento alla voce "su apertura" se è impostata qualche azione particolare...
Sicuramente il problema nasce da qualche impostazione particolare che hai dato... tutto sta nello scoprire quale!
Ti ricordi per caso se hai fatto delle modifiche al file recentemente?

Poi se forzo la cosa mi dice che la versione del database richiede una versione di jet aggiornata!


Cosa intendi per "forzare"?

Male che vada, dopo aver compattato e zippato il db me lo puoi inviare che gli do un'occhiata. Contattami in pvt per l'indirizzo.

Bye, Gabriele
Immagine
BrSys
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 16/07/02 11:51

Postdi fbistrus » 25/10/02 11:26

Per forzare intendo che alla fine l'apertura della maschera va a buon fine ma non funziona come dovrebbe. Nel senso che dopo che mi dice che non può fare l'azione io dico fine ma poi non funziona per nulla.
Quanto alla possibilità che ci sia qualche anomalia in apertura ora la controllerò meglio anche non ho fatto modifiche...
Poi lo stesso problema ora si sta presenta anche sulle vecchie versioni del file e su computer differenti cosa che mi fa dubitare sulla possibilità che l'errore sta nel programma...
ma non capisco veramente nulla.

Se poi non riesco a cavarne piede magari approfitto della tua offerta e ti invio il file.
SAluti
fbistrus
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/10/01 01:00
Località: Cagliari

Postdi fbistrus » 27/10/02 20:56

Grazie,
ho risolto.
C'era una tabella corrotta che mi incasinava tutto.
Ciao
fbistrus
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/10/01 01:00
Località: Cagliari

Postdi bisio4 » 28/10/02 15:09

fbistrus ha scritto:C'era una tabella corrotta che mi incasinava tutto.
Ciao

Certe volte anche word dice che un file è corroto, ma cosa vuol dire?
Dal vostro amichevole Bisio di quartiere


-------------------------------------------------------
Questo è il paradise per gli utenti OT:
http://utenti.lycos.it/mambrothebest/phpBB2/index.php
bisio4
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 14/03/02 18:18
Località: Sambruson

Postdi fbistrus » 28/10/02 17:10

Non so cosa significhi esattamente "corrotto".
Purtroppo non sono così bravo.
Nel caso specifico non era possibile accedere ad una tabella del database e per questo tutto era bloccato.
Non so quale fosse il motivo ma non funzionava più
fbistrus
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 08/10/01 01:00
Località: Cagliari

Postdi JClark » 29/10/02 07:46

Distinguiamo anzitutto l'applicazione (Access, Word, Excel, ecc.) dal dato che tratta (File).

Fondamentalmente possono verificarsi due casistiche di errore:

- al primo livello può accadere che l'installazione di un nuovo programma modifichi (ad es. aggiornandoli) alcuni file (informazioni) necessari al buon funzionamento dell'applicazione che fino ad un momento prima funzionava correttamente, rendendola di fatto totalmente o parzialmente inutilizzabile;

- al secondo livello, in linea generale, considera che tutti i file che scrivi hanno al loro interno non solo le informazioni che riguardano strettamente i tuoi dati (es. formattazioni, formule, ecc.), ma anche i cosidetti Header (intestazioni) che sono elementi che servono a ciascuna applicazione per "interpretare" i dati che deve gestire. Basta che per un qualsiasi motivo ci sia un errore, ad es. mentre salvi il file, che magari ciò che hai scritto ci sia fisicamente sul disco, ma sia di fatto illeggibile perchè l'header è corrotto (scritto male/incompleto).

Ci sono poi problemi legati a virus, upgrading di applicazioni che creano illeggibilità tra versioni precedenti e successive, la SFIGA, ma tutto ciò è un'altra storia :lol:
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera


Torna a Software Windows


Topic correlati a "c'è qualche esperto di access?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti