Condividi:        

problema di multiboot e lettura dati di divesi hd

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problema di multiboot e lettura dati di divesi hd

Postdi scacco al re » 12/10/02 12:35

ho un pc così configurato HD (master primario) e cd rom (master secondario)
l'hd è formattato ntfs e ha due partizioni C dove risiede win nt4 sp6 e D che lo uso come archivio dati.
ho preso un altro hd dove ho installato windows 2000 sp3 (ntfs)l'instllazione l'ho fatta staccando il primo HD (questione di sicurezza), ad instllazione avvenuta ho riataccato il vecchio HD sempre su master primario e il nuovo hd (quello con 2000) su slave primario.
Il pc parte corettamente con windows nt (riesco a vedere tutti dischi).
poi da bios ho settato la partenza con l'altro hd, windows 2000 parte corettamente ma quando vado in gestione delle risorse c mi fa vedere l'altro hd con le due patizioni ma non mi fa visualizzare i files, visualizzo solo le cartelle.
Ho provato a fare il multiboot aggiungendo al boot.ini di nt la riga di comado del boot.ini di 2000 cambiando rdisk da 0 a 1 ma quando parte e do il consenso a 2000 mi da un errore di profilo errato e non volendo danneggiare nt escosenza modificare il profilo.
come posso risolvere il problema?
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante

Sponsor
 

Postdi kadosh » 12/10/02 13:35

Staccando il primo HD durante l'installazione del 2000 hai fatto sì che l'HD con il 2000 divenisse anch'esso, come quello con NT4, un HD di Sistema e di Avvio quando al max possono esserci 4 dischi di avvio ma UNO solo di sistema.
L' MBR dell'altro disco non è stato scritto e quindi gli mancano i puntamenti per il nuovo sistema; lui trova tutti i file necessari ma al momento di avviare il sistema con il profilo di sistema esatto non trova l'indirizzo corretto di memoria e non carica la partizione corretta.
Purtroppo puoi solo reinstallarlo, andare a scrivere sull'MBR è rischioso, potresti giocarti i dati di entrambi i dischi. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 12/10/02 14:30

kadosh, potrebbe partire da floppy (creando con il cd di win2k i floppy di avvio), o direttamente dal cd di Win2k, usare la recovery console, dare un fixmbr e fixboot (o come si chiamano i comandi, non ricordo), e provare di vedere se riesce a recuperare qualcosa... No? (l'mbr dovrebbe essere riscritto bene, non giuro sulla recuperabilità del settore di boot di NT...).

Ma - è vero - rischierebbe di perdere l'installazione di NT 4.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi kadosh » 12/10/02 15:12

Zello...in pratica potrebbe far tutto...dipende dal suo gradi di abilità, per questo dico che è rischioso ;)
Lanciare fixmbr non è come lancirare uno scandisk. Cerca su Google e troverai qualcosa di più dettagliato cmq ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 12/10/02 15:38

tanto per capire di più...

quando cerchi di entrare in C (NT sp6).. ti da qualche errore??
oppure è vuoto?
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi scacco al re » 14/10/02 05:34

Grazie a tutti, cmq ho deciso di farlo fare ad un addetto ai lavori, visto che il pc non è mio ma dell'azienda che se la sbrighino loro.
cmq per rispondere a Triumph Of Steel non mi da nessun errore solo cartelle vuote con un punto al posto del primo file.
scacco al re
scacco al re
Utente Senior
 
Post: 524
Iscritto il: 10/05/02 19:18
Località: Sestri Levante


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problema di multiboot e lettura dati di divesi hd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti