Condividi:        

Problemacon PhpMyAdmin

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemacon PhpMyAdmin

Postdi Marinho » 28/07/06 16:22

Ciao a tutti e mi scuso se questo post non è stato collocato nella sezione giusta del forum, ma non trovavo dove metterlo[?]
Su una macchina che esegue Windows 2003 Server SE, in ambiente di test, ho installato Apache, PHP e Mysql, tutti testati e funzionanti. Per facilitarmi la vita nell'amministrazione di MySql tramite browser ho scaricato il pacchetto PhpMyAdmin da http://www.phpmayadmin.net nella release 2.8.2
Come è riportato anche nella documentazione ufficiale (http://www.phpmyadmin.net/pma_localized ... on-it.html), ma anche in amolti altri tutorials presenti in rete, occorrono alcune modifiche al file config.inc.php affinchè il server Apache visualizzi e lavori con l'interfaccia grafica dell'applicazione. Una volta scaricato l'archivio compresso (phpmyadmin-2.8.2.zip), questo è stato scompattato nella directory root del disco che contiene il SO, ed è stata creata (come previsto) una cartella chiamata con lo stesso nome. Il mio problema è che al suo interno non trovo traccia del file config.inc.php quindi non posso modificarlo come indicato nella documemtazione e nelle varie guide (esempio http://www.mrwebmaster.it/fareweb/php/guida_phpmyadmin/). Una soluzione potrebbe essere quella di crearlo ex novo, ma non ho la minima idea di come si possa fare. Qualcuno può darmi una mano al limite passandomi il listato del codice originale di questo file in modo che possa modificarlo per far funzionare l'applicazione con Apache?
Le righe da modificare dovrebbero essere le seguenti:
$config['PmaAbsoluteUrl'] = 'http://localhost/phpMyAdmin-2.8.2/';
$cfg['Servers][$i]['host'] = 'localhost';
$cfg['Servers][$i]['user'] = 'root';
$cfg['Servers][$i]['password'] = 'password';
ma non posso farlo perchè non trovo il file......
Grazie.
Marinho
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 26/09/04 20:35
Località: Besano (Varese)

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 28/07/06 22:40

che file config.* hai e in che cartelle?

PS: valuta la possibilità di lavare quello che hai messo e installare EasyPHP, cioè Apache, PHP e MySQL già configurati e pronti all'uso con comode interfacce grafiche ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi patrix966 » 29/07/06 10:21

Sposto in software windows ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Marinho » 29/07/06 12:12

Ciao, problema risolto. La colpa era mia, avendo scompattato il package di phpmyadmin nella directory root del disco, Apache semplicemente lo ignorava. E' bastato riscompattare l'archivio nella directory alla quale il server accede per ricercare i file (che si chiama htdocs per default ma può essere cambiata modificando due linee di codice nel file httpd.conf) per accedere al file setup.php dal quale si procede alla configurazione. Il file che io non trovavo (config.inc.php) viene creato al momento dell'esecuzione di setup.php in una directory "config" (da creare prima del setup per evitare messaggi di errore) all'interno della cartella principale creata durante la decompressione (phpmyadmin-2-8-2).
Grazie a tutti per la collaborazione.
Alla prossima.
M.
Marinho
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 26/09/04 20:35
Località: Besano (Varese)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemacon PhpMyAdmin":

Problema con phpmyadmin
Autore: Emptiness
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti