Condividi:        

BIOS non trova driver CDROM dopo fdisk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

BIOS non trova driver CDROM dopo fdisk

Postdi Alea » 24/07/06 14:21

Ciao a tutti,
ho dovuto purtroppo utilizzare il comando fdisk per sistemare un PC di un amico. Questo comando l'avevo già utilizzato su un altro PC ed era andato tutto liscio.
In questo caso purtroppo no!!!! quando il PC si riavvia non riesce a trovarmi i driver del CD-ROM e quindi di conseguenza non posso formattare e reinstallare Windows da CD-ROM.
Cosa posso fare per fargli trovare i driver??? Magari aggiornare il BIOS??? Purtroppo non so come si fa'....

Grazie anticipatamente a tutti
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 24/07/06 14:31

Devi cambiare l'ordine delle periferiche di boot nel bios, mettendo floppy e CD nell'ordine che ti pare ma prima dell'hard disk
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Alea » 24/07/06 14:46

Ho provato in tutte le maniere, sempre lasciando l'HDD per ultimo ma non va.... quello che mi dice inoltre è:

driver mscd001 non trovati
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Postdi Hermes® » 24/07/06 21:03

Il comando fdisk si usa in dos per visualizzare le partizioni o per modificarle, altrimenti puoi anche decidere di eliminarle.

Prima di tutto dovresti spiegarci che tipo di SO vuoi installare, poi dovresti idrci anche perche hai usato fdisck, in ultimo, ma non meno inportante,
devi essere sicuro che il cd di installazione sia butabile.

Dacci altre info e vediamo di risolvere
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Alea » 25/07/06 08:16

Vorrei installare Windows XP e ho usato fdisk perchè l'HDD aveva due partizioni (C: D:) su un disco da 80Gb e ne volevo fare una unica.
Durante fdisk ho eliminato tutte le partizioni esistenti (DOS - non DOS - logiche...) però ho notato che mi è rimasta una partizione EXT DOS da 1.7 Mb e quella non riesce nemmeno a vederla (nel senso che non riesco ad eliminarla); ho proseguito con il programma e ho creato una partizione primaria...

Per quanto riguarda il termine "butabile", spero significhi "Bootable", se così è il CD di installazione di Windows XP che voglio installare è autoinstallante....

Grazie intanto
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Postdi Mago di Oz » 25/07/06 10:42

Se hai settato correttamente il boot basta inserire il cd di XP e avviare.
In caso di avviso di errore allora il cd potrebbe essere sporco o rovinato.
Le partizioni avresti potuto eliminarle in fase di installazione.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Alea » 25/07/06 11:47

Il fatto è che ormai l'fdisk l'ho fatto.....
facendo partire il computer da floppy... questo non riesce a trovarmi i driver di installazione di un CD-ROM qualsiasi per poter poi utilizzare il CD di Windows per formattare in modalità NTFS.

PS.: il suddetto floppy è già stato utilizzato per lo stesso scopo e nella stessa maniera su un altro PC, e ha funzionato semplicemente senza errori di questo tipo...

DOMANDA:
Se non dipende dal floppy (che ha già funzionato in modo corretto in altre occasioni);
se il BIOS in automatico mi rileva l'HDD ma non un CD-ROM qualsiasi ("è correttamente collegato perchè quando accendo il PC la spia del lettore si accende);
se tutti i cavi sono stati controllati e sono collegati correttamente;
se sono state provate modifiche nel BIOS per quanto riguarda l'ordine di partenza dei boot ( 1. Floppy; 2. CD-ROM; 3. HDD);

è possibile che l'unica soluzione sia quella di flashare il BIOS????
se "si" qualcuno può aiutarmi a fare tutto ciò....
se "no" esiste la possibilità di far trovare al BIOS un lettore CD-ROM qualsiasi in un'altra maniera???

Per info la mia scheda madre é: Gigabyte 8st667 -L
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Postdi Mago di Oz » 25/07/06 12:57

Ti stai inutilmente complicando la vita.
Non devi avviare da floppy ma da cd .
Se per qualche ragione il boot non avviene le ragioni possono essere
a) fase non settata correttamente nel bios
b) lettore cd guasto
c) cd sporco o graffiato
Il bios non rileva i drivers ma le periferiche , se il lettore non viene rilevato vuol dire che è guasto.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi Alea » 25/07/06 13:54

Al momento non ho il PC in questione sotto mano.
Sta sera farò qualche prova e domani vi farò sapere più dettagliatamente cosa mi dice....

grazie mille intanto... può essere che davvero sto pensando a cose che non centrano un tubo...

al momento sono convinto che partendo con il floppy sia giusto....
e questo solo perchè nella configurazione del floppy che inserisco ad un certo punto mi chiede se voglio avviare con CD , senza CD o in modalità provvisoria...

A domani!
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Postdi Hermes® » 26/07/06 14:35

Allora!
l'ordine di avviao che hai descritto, può avere delle difficolta nel far partire il cd-rom, l'ordine corretto del boot deve essere:

1 cd-rom
2 hdd
3 floppy, o ancora meglio disable

Altro consiglio una volta partito il cd-rom di xp, usalo anche per rimuovere tutte le partizioni che ti sono rimaste e poi creane una nuovo,
cosi sei sicuro
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Alea » 28/07/06 10:34

ho seguito i tuoi consigli... niente da fare

settato il boot con partenza da cd-rom il BIOS non mi trova niente.
ho provato con un altro cd-rom per vedere se era un problema di hardware... ma niente.

ho provato ad aggiornare il bios con una versione nuova... ma niente.

mi sa che la scheda madre è andata in f... :(
Alea
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 24/07/06 14:12

Postdi Mago di Oz » 28/07/06 12:36

Ma l'hard disk viene rilevato quindi metti il lettore sul suo cavo flat ( prima metti il lettore in slave )
È un'operazione semplice da fare e questo ti darebbe la certezza che il guasto è dovuto al controller della scheda madre.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi quizface » 28/07/06 17:54

Sei sucuro che il CD di Windows sia Bootable???
Se non lo e' devi scaricarti il floppy d'avvio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Hermes® » 29/07/06 12:31

Allora il problema è il cd di xp che ha dei problemi,
avendo anche provato un lettore differente, non puo essere che il disco :-?
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03


Torna a Software Windows


Topic correlati a "BIOS non trova driver CDROM dopo fdisk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti