Condividi:        

file .doc danneggiato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

file .doc danneggiato

Postdi Mikizo » 22/07/06 22:20

Sul mio PC c'è un file .doc creato oggi stesso con OpenOffice 2.0.
Tentando di riaprire il file, si apre una finestra con il messaggio:
"Impossibile aprire il file 'nomefile.doc' in quanto è danneggiato. Volete provare a riparare il file con OpenOffice.org?"
Cliccando su SI il messaggio seguente è:
"Errore di lettura.
Errore durante la lettura del file."
Fine.

Nei temporanei non c'è traccia di una copia.

Ho provato ad aprire il file con blocconote: non ci si capisce nulla (come già sapevo) ma, da quel poco che ne so, le intestazioni mi sembrano a posto.
Avete idea di come potrei fare per recuperare almeno il testo contenuto nel file?
Esiste un programma che apra i file .doc in modalità "raw" senza che il testo risulti incomprensibile?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi Alexsandra » 23/07/06 08:27

Potrebbe essere un conflitto tra Word e OO.
OO è ancora una Beta, prova a vedere se in Office hai installato tutto il pacchetto completo anche con i filtri per salvare i file per versioni precedenti.
Prova ad aprirlo con wordPad e salvalo in RTF e poi lo riapri in word, eventualmente cancella il normal.dot prima di aprirlo e se riesce questa operazione cancella la formattazione del testo.
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Mikizo » 23/07/06 11:50

Dimenticavo di dire che non ho MS Office (e che non ho intenzione di installarlo).
Il file è stato creato in formato .doc perchè andava inviato a qualcuno che ha solo MS Office.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi danieleg » 23/07/06 12:04

Wordpad però ce l'hai, è uno dei file di Windows. Segui il consiglio di Alexsandra e prova con Open Office (tieni incrociate le dite se è un file importante)
Comunque, di un file .doc si piò leggere il testo con il blocco note. Ci vuole un po' di pazienza, perchè la prima e anche l'ultima parte di quello che viene riprodotto nel Blocco note riguarda la formattazione e altri dati che non ci interessano. Ti consiglio di fare una copia del file che ti interessa e di lavorare su quella, così puoi cancellare senza problemi tutte quelle parti che non sono di testo.
In bocca al lupo
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Mikizo » 23/07/06 12:24

danieleg ha scritto:Comunque, di un file .doc si piò leggere il testo con il blocco note.


Dipende... il file corrotto aperto con blocconote non sembrava contenere testo.

Comunque finalmente sono riuscito a recuperare un file di backup creato da OO in C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\OpenOffice.org2\user\backup
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Alexsandra » 23/07/06 12:37

Mikizo ha scritto:Dimenticavo di dire che non ho MS Office (e che non ho intenzione di installarlo).
Il file è stato creato in formato .doc perchè andava inviato a qualcuno che ha solo MS Office.
probabile che il problema sia questo quote.
vedi a che programma è associata l'estensione.doc se non hai office potresti associarlo a wordpad,l'estensione RTF è riconosciuta da entrambi
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi Mikizo » 23/07/06 18:29

Forse sono stato poco chiaro, il problema ormai è risolto ma posto i dettagli visto che potrebbero servire ad altri.

Il file che risulta danneggiato è stato creato sul mio PC con OpenOffice.org 2.0.
I file .doc su questo PC sono associati - e sono sempre stati associati - ad OO.
Il file incriminato non è l'unico file che sia stato creato su questo PC con OO e salvato in .doc; anzi, l'operazione viene fatta spesso.
Quando salvo file in .doc con OO, in genere OO riapre gli stessi file senza alcun problema (sia su questo che su altri PC).
Altri 6 file creati nella stessa data con le stesse modalità venivano aperti correttamente.
L'unico a dare l'errore era quello lì.

La soluzione è stata banale: ho scoperto che OO fa un backup di tutti i file creati, nel percorso che ho già trascritto:
C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\OpenOffice.org2\user\backup
Il file di backup si è aperto senza problemi: per sicurezza, ho salvato il solo testo in un .txt (era l'unica cosa importante) e ricreato il file da capo.

Il problema potrebbe essere stato causato dal fatto che nel file erano state importate per errore due immagini in formato PSD e non - ad esempio - JPG. Probabilmente OO è riuscito a fare l'importazione ma qualcosa è andato storto nel salvataggio del file a causa del formato PSD che certamente non è idoneo per una operazione del genere. Sicuramente i file PSD pesavano 20 volte più del necessario. In ogni caso il file di backup, che era stato ovviamente creato con all'interno i medesimi file PSD, si è aperto, dunque ho scoperto anche che in generale i file di testo di OO riescono ad importare file PSD - anche se a questo punto non lo consiglio a nessuno!

Grazie comunque a tutti per l'aiuto ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi danieleg » 23/07/06 18:36

Se ne impara sempre una nuova. Grazie per le informazioni
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Magia OO

Postdi tanuki » 09/08/06 17:42

Anche a me è successo che OO mi danneggiasse dei file creati con Windows; ma la cosa più strana è quella che io chiamo "reminiscenza". Non parlo di Highlander, ma di un fenomeno capitatomi mentre aprivo un file Win Exel con OO.
Sapete che spesso, lavorando con i fogli di calcolo, per non crearne uno nuovo, si fa la copia di uno già esistente e si modificano i contenuti per lavorarci su.
Ho fatto così, ma ho usato OO per lavorare su detta copia e... sono comparse pagine, o meglio, fogli di calcolo risalenti a due anni fa!!! Capite, Windows mi faceva vedere sempre i tre, quattro fogli, OO ha "rivelato" i fogli passati! Alla faccia della privacy, c'erano informazioni di gente che non ho mai visto nè sentito, fogli di licenza.
Come è possibile? A voi è mai successo?
Avatar utente
tanuki
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 05/02/05 08:39
Località: Sandalia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "file .doc danneggiato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti