Condividi:        

Problema con le partizioni

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema con le partizioni

Postdi Pongo » 26/02/06 17:14

Salve, ho bisogno del vostro aiuto:
Ho partizionato il mio disco rigido, dalla capienza di 200Gb( che alla fine non sono effettivi), come segue:

La prima partizione da 190Gb chiamata C: dove c'è WinXp H.E. + Programmi+Files,è una partizione primaria, il file system è di tipo NTFS.

La seconda partizione è da 10Gb chiama C: dov'è ci ho reinstallato solo WinXp H.E., è una partizione primaria,il file system è di tipo NTFS.

quindi sul mio hard disk ci sono due WinXp H.E.


Ora, non riesco più ad accedere alla prima partizione, quella da 190Gb, dove ci sono tutti i miei dati, e quando riavvio il PC accedo direttamente alla seconda,senza che appaia, durante il bootstrap, la schermata con sfondo nero e scritte bianche che mi fa scegliere il sistema operativo.

Aiutatemi, sono disperato :(


Ciao, e grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ;)
Pongo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/06 17:05

Sponsor
 

Postdi Pongo » 26/02/06 17:51

Nessuno ? :(
Pongo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/06 17:05

Postdi Pongo » 26/02/06 18:09

Ecco, vi posto un'immagine per capirci:

Come faccio a rientrare nella partizione che ho evidenziato di rosso ?
(ed in seguito, come faccio a poter scegliere in quale partizione entrare(ovvero quale O.S. usare) all'avvio del pc?)

http://img155.imageshack.us/full.php?im ... oni5ll.png
Pongo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/06 17:05

Ripristinare la partizione

Postdi Sir_Boc » 26/02/06 22:01

Ciao Pongo :)
Vedendo l'immagine ho capito il tuo problema:
la partizione di 190 GB non ha più il la lettera C mentre hai configurato la seconda partizione da 10 GB chamata C. :mmmh:
Devi associare alla partizione di 190 GB la lettera C e segnarla come partizione Primaria, mentre associare la partizione di 10 GB chiamandola D e assegnarla come partizione Secondaria. :)

PS. Sicuramente dopo che hai fatto tutto ciò la partizione D (quella di 10GB) non partirà Win Xp Home Edition e dovrai ricreare la partizione e reinstallare Windows.
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc!!! :lol:
Sir_Boc
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 01/02/06 13:19
Località: Civitavecchia (Roma)

Re: Ripristinare la partizione

Postdi Pongo » 27/02/06 08:50

Sir_Boc ha scritto:PS. Sicuramente dopo che hai fatto tutto ciò la partizione D (quella di 10GB) non partirà Win Xp Home Edition e dovrai ricreare la partizione e reinstallare Windows.


Ma allora che senso ha ? :neutral:

Comunque per passare da una partizione all'altra c'è un programmino, fornito assieme a partition magic, chiamato PQBoot(sia versione windows, che DOS), dove seleziono la partizione che voglio attivare e riavvio il sistema(ovviamente devo aver installato PQBoot, in entrambre le partizioni, cosi da poter passare da una partizione all'altra).

Però mi ricordo che quando venivano installati due O.S. sullo stesso pc, prima del bootstrap compariva una schermata con sfondo nero e testo bianco, dove c'era la possibilità di scegliere il sistema operativo da far caricare(selezionandolo con le frecce direzionali e premendo invio); ecco, io vorrei che comparisse proprio quella schermata.

Ciao e grazie :)
Pongo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/06 17:05

Postdi Sir_Boc » 27/02/06 10:01

Pongo ha scritto:Però mi ricordo che quando venivano installati due O.S. sullo stesso pc, prima del bootstrap compariva una schermata con sfondo nero e testo bianco, dove c'era la possibilità di scegliere il sistema operativo da far caricare


Per creare quella schermata si deve avere 2 partizioni in cui la 1° sia Primaria e la 2° sia Secondaria. ;)

Tu hai creato una partizione primaria e poi gli l'hai tolta mettendo la seconda partizione con lo stesso nome e primario. In questo modo la partizione di 190GB non viene riconosciuto neanche PQBoot perchè non ha nome.
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc!!! :lol:
Sir_Boc
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 01/02/06 13:19
Località: Civitavecchia (Roma)

Postdi Pongo » 27/02/06 13:09

Sir_Boc ha scritto:
Pongo ha scritto:Però mi ricordo che quando venivano installati due O.S. sullo stesso pc, prima del bootstrap compariva una schermata con sfondo nero e testo bianco, dove c'era la possibilità di scegliere il sistema operativo da far caricare


Per creare quella schermata si deve avere 2 partizioni in cui la 1° sia Primaria e la 2° sia Secondaria. ;)

Tu hai creato una partizione primaria e poi gli l'hai tolta mettendo la seconda partizione con lo stesso nome e primario. In questo modo la partizione di 190GB non viene riconosciuto neanche PQBoot perchè non ha nome.


OK poi provo.

Grazie mille dell'aiuto :)
Pongo
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/06 17:05

Boot di 2 sistemi operativi Windows su 2 partizioni

Postdi Vittorino » 27/02/06 16:27

Per far partire due sistemi operativi Windows (uno alla volta) bisogna:
Inserire il CD di Windows XP
Avviare il computer
premere un tasto per partire da CD
caricare i file di avvio nella RAM (cosa che viene fatta automaticamente)
Quando il programma ti chiede se vuoi installare o modificare premi R
digita: bootcfg /add
il sistema ricerca tutti i sistemi operativi Windows e li carica nel file di boot
spegni tutto e riavvia levando il CD di WindowsXP
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema con le partizioni":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti