Condividi:        

programmi DOS su XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

programmi DOS su XP

Postdi vitt1 » 05/01/06 19:08

ciao,
ho seguito la guida di Dylan del 31 Maggio 05 per installare in XP (professional) un programma che gira su DOS

il programma è "Pegaso" di INEA http://www.inea.it , roba di contabilità

In particolare non avendo il disco di installazione di XP ho seguito la "soluzione alternativa".
Sono riuscito ad installarlo, purtroppo quando cerco di lanciarlo mi dice:
---------------------------
Sottosistema MS-DOS a 16 bit
---------------------------
La riga di comando EMM in config.nt contiene parametri non validi o errori di sintassi. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
---------------------------
Chiudi Ignora
---------------------------

se ignori invece esce:

Sottosistema MS-DOS a 16 bit
---------------------------
C:\PEGASO\PEGASO.PIF
Nome di programma non valido. Controllare il file PIF. Scegliere "Chiudi" per terminare l'applicazione.
---------------------------
Chiudi

l'unica riga EMM che ho trovato nel config.nt è questa:
>>
REM RAM
REM specifica che il sistema deve allocare spazi di indirizzi a 64Kb
REM dall'area dei blocchi di memoria superiore (UMB) per frame di pagina
EMM
REM e lasciare il resto (se disponibile) per l'utilizzo da DOS dei
comandi
REM loadhigh e devicehigh. Il sistema, per impostazioni predefinite,
REM alloca tutti i possibili UMB a disposizione per frame di pagina.
REM
REM Le dimensioni EMM sono determinate dal file pif (associato
all'applicazione
REM o _default.pif). Se le dimensioni del file PIF sono pari a
REM zero, EMM sarà disabilitato e la riga EMM sarà ignorata.
REM
dos=high, umb
device=%SystemRoot%\system32\himem.sys
FILES=90
DOS=HIGH,UMB
BUFFERS=30,0

qualche idea? grazie comunque
vitt1
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/01/06 16:39

Sponsor
 

Postdi klizya » 05/01/06 19:41

klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi Dylan666 » 06/01/06 10:40

Quella pagina era linkata anche infondo alla guida :)

Se non si riuscisse a risolvere così consiglio un bell'emulatore di DOS per XP:
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1
http://www.freedos.org/
http://freedos-32.sourceforge.net/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

emulatore risolve

Postdi vitt1 » 17/01/06 07:41

Ho risolto il problema installando l'emulatore consigliato (Dosbox). Credo che alla fine sia il sistema migliore soprattutto per chi, come me, non ama smanettare nei file di sistema

Ho comunque provato a seguire il tutorial consigliato, ma non ha dato risultati se non che è cambiata la risposta al lancio del programma. Ora se la piglia con un file .PIF del programma.

Per la cronaca, mi è rimasto un dubbio nel seguire le istruzioni http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;324767
al punto in cui dice:
18. Individuare e fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Command.com espanso, quindi scegliere Copia.
19. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella %SYSTEMROOT%\System32, quindi scegliere Incolla. Riavviare il computer.

Il file modificato non sono riuscito a trovarlo. Le istruzioni di espansione (al punto 4) mi pare facciano riferimento proprio alla cartella System32, ma il file presente non risulta modificato. E quindi forse il problema è questo?

Grazie, il mio problema è comunque risolto ora, in cambio, ho quello della contabilità che è altrettanto ostica per me
Ho scoperto qua una grande risorsa e quindi vi seguirò ancora
ciao vittorio
vitt1
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/01/06 16:39

Re: emulatore risolve

Postdi Dylan666 » 17/01/06 10:32

vitt1 ha scritto:Il file modificato non sono riuscito a trovarlo.


Quindi quando hai fatto incolla ti è stato proporsto di sovrascrivere un file identico per data e dimensioni a quello che già c'era?
Può capitare, infondo quelle dell'articolo sono procedure standard nel caso che siano stati sostituiti vari file di sistema, ma non è detto che lo siano stati tutti. Nel dubbio la Microsoft ti fa ripristinare ogni originale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: emulatore risolve

Postdi vitt1 » 18/01/06 08:06

Dylan666 ha scritto:
vitt1 ha scritto:Il file modificato non sono riuscito a trovarlo.


Quindi quando hai fatto incolla ti è stato proporsto di sovrascrivere un file identico per data e dimensioni a quello che già c'era?
.


*se interpreto correttamente i comandi* che ti dice di inserire (al punto 4):

expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\config.nt_ c:\windows\system32\config.nt
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\autoexec.nt_ c:\windows\system32\autoexec.nt
expand lettera dell'unità CD-ROM:\i386\command.co_ c:\windows\system32\command.com
exit

all'ultima riga viene espanso il command.com e lo salva nella directory system32 *o no????* forse no!!! perchè la data dell'ultima modifica di questo file non viene aggiornata, quindi non ha senso poi ricopiarlo su se stesso (infatti facendolo crea una copia) e quindi probabilmente sono io che non capisco un tubo.
L'autoexec e il config invece te li fa creare e poi te li fa sovrascrivere come dici tu. Ma questo command.com non mi torna proprio (ho tentato di rintracciarlo anche con cerca ma non si trova con data recente)
vitt1
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/01/06 16:39

Postdi Dylan666 » 18/01/06 10:38

ripeto, suppogo che ti faccia ri-estrarre il command dal CD nel dubbio che possa essere stato sostituito da qualche setup
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "programmi DOS su XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti