Condividi:        

sistema operativo xp: differenze

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

sistema operativo xp: differenze

Postdi gizasmc » 26/12/05 20:04

ciao, ho una piccola disputa con chi sostiene che l'xp istallato direttamente sulle macchine prima di venderle (quelle col recovery disk) sia la stessa cosa di una copia di xp originale... io noto molte differenze ma ho l'impressione di notarle solo io... oltre al fatto che a molti è successo di ritrovarsi la schermata che richiede di contattare l'assistenza per avere il codice di accesso per poter continuare ad utilizzare la copia di xp. qualcuno sa elencarmi tutte le differenze con pregi e difetti? grazie.
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Sponsor
 

Postdi patrix966 » 27/12/05 00:37

Ciao..l'argomento è un pò complesso..però che io sappia non si può installare un Sistema Operativo solo con il recovery disk..quest'ultimo te lo danno per ripristinare il Sistema in seguito ad un errore grave..ma non ti permette di installare un sistema operativo!
Questo perchè gli assemblatori utilizzano versioni windows dette OEM..oppure hanno dei cd con un tot numero di licenze..comunque c'è un topic riguardo questo argomento..adesso cerco..poi te lo posto! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi patrix966 » 27/12/05 00:40

Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

- - -

Postdi DinX2100+ » 29/12/05 01:45

Mi allaccio a questa discussione per chiarire un mio dubbio...

...ho un notebook fornito con dischetto di windows xp recovey...

sul disco sta scritto che posso utilizzarlo per reinstallare windows ma che prima devo fare una copia delle configurazioni

1) che tipo di configurazioni devo eventualmente controllare di essermi annotate?
2) il recovery disk mi riporta alla situazione in cui il pc si trovava al momento dell'acquisto con tutti i programmi inerenti?
3)il mio notebook è suddiviso in 2 partizioni... non mi è chiaro se questo recovery disk puo cancellare la partizione e tutti i file contenuti durante l'operazione di reinstallo di windows xp...
4)dopo aver reinstallato windows dal disco necessito di registrazioni, tempi scadenze o altre cavolate che solo bill gates si può inventare ?

grazie e scusate per il disturbo
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi patrix966 » 29/12/05 13:32

Ciao allora per quanto rigurda il recovery disk,che io sappia,serve solo a recuperare gli eventuali errori del sistema..quindi non andresti a fare una formattazione completa dell'hard disk pertanto le partizioni ed i programmi rimarebbero invariati!
Di conseguenza il recovery disk serve solo per far ripristinare windows in caso di malfunzionamento o in caso che il SO non parta+!
però non può essere considerato come un vero e proprio sitema operativo..in quanto contiene solo i file necessari per il recupero!
Quindi automaticamente non devi registrare il prodotto perchè il tuo SO è lo stesso..ma viene solo ripristinato!
:)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi patrix966 » 29/12/05 13:35

A..rispondendo alla tua prima domanda aggiungo che hai bisogno dei driver delle periferiche quindi
stampante,scheda video etc..
e dei driver della scheda madre!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

---

Postdi DinX2100+ » 29/12/05 17:55

Grazie mille per queste utili informazioni...

...i driver spero me gli abbiano consegnati insieme al notebook con tutti gli altri programmi...

una domanda .. ma a che mi servono 2 cd di recovery disk se non reinstallano xp?

con un mio vecchio pc solevo dormattare il disco fisso ogni 12 mesi e reinstallare il sistema operativo, per liberarlo di tutti quei files inutili k si accumulano nel tempo.. ..con questo non posso più farlo senza il disco di windows xp?

.. ancora una domanda.. in effetti mi son chiesto spesso se sul portatile può girare la versione di xp normale o solo quella del cd? nel recovery ci sono utility importanti specifiche per il notebook?


grazie mille e scusate la mia ignoranza in materia
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi patrix966 » 29/12/05 18:19

Si vede che i cd contengono file per varie applicazioni..oppure uno contiene i file del sistema e l altro appunto i driver del portatile!
In ogni caso i Sistemi operativi sono uguali..sia che montati su pc desktop sia che montati su portatili..almeno che il cd non porti il marchio del portatile..in quel caso quel sistema operativo si installa solo sule macchine con quel marchio!
Per quanto riguarda i driver..bè si potrebbero stare sul disco di ricovery..
Il cd è marchiato vero?c'è scritta la marca del portatile sopra?
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi hydra » 29/12/05 20:45

Non ci sono differenze tra i due sistemi operativi. Il cd di ripristino non è altro che un particolare cd fatto dalle case produttrici in collaborazione con microsoft e altre case produttrici di software (es Symantec) che non fa altro che ripristinare l'immagine del computer, come si fa appunto con il drive image o con il ghost. In questi cd dovrebbero ovviamente essere contenuti anche tutti i driver in modo che se uno si vuole installare il computer ex novo abbia tutto quello per farlo (e parlo quindi di driver scheda madre, scheda audio, scheda video, modem, mousepad e tutto il resto della baracca); ovviamente l'installazione ex novo va fatta tramite un cd originale di windows e non può essere fatta dai dischi di ripristino, che non contengono il sistema operativo ma, come detto appunto, l'immagine del disco su cui è installato il sistema operativo. Se il cd è diviso in più partizioni con il ripristino viene riscritta solamente la partizione del sistema operativo; a operazione terminata il computer ritorna come appena acquistato, quindi se avevate installato altri programmi o hardware sarà tutto da reinstallare. Ovviamente il sistema non viene formattato come è classicamente inteso: il disco viene proprio riscritto da capo.
Se non avete i dischi di ripristino fate attenzione che probabilmente i file che vi servono sono sul computer e li dovete masterizzare.
Come già detto i due sistemi operativi non sono differenti, solo quelli "preconfezionati" sono installati in serie e le differenze che si possono notare sono a livello magari grafico, ma il cuore del sistema è assolutamente identico. Occhio ovviamente alle versioni. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

---

Postdi DinX2100+ » 29/12/05 21:25

...dunque... sul recovery disk c'e ovviamente il nome del mio pc (asus tek)

ma ho un'altro cd a parte che contiene i "Driver & Utility Ver 1.0 Multilanguage (-supports AutoRun for Win XP -Run Setup.exe to start installation under other SO)

presumo quindi che i driver stiano qui...

ho una domanda: se volessi provare a usare questo recovery disk, che files dovrei mettere al sicuro?
(oltre a quelli personali gia su D:)

Grazie ragazzi per i vostri interventi molto utili
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Re: ---

Postdi hydra » 29/12/05 21:40

DinX2100+ ha scritto:ho una domanda: se volessi provare a usare questo recovery disk, che files dovrei mettere al sicuro?
(oltre a quelli personali gia su D:)

Grazie ragazzi per i vostri interventi molto utili

Tutti i dati su c che vuoi recuperare (documenti, posta...)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "sistema operativo xp: differenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti