Condividi:        

OCR di immagini dalla clipboard

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

OCR di immagini dalla clipboard

Postdi fiorella.fortunato » 14/12/05 11:53

Salve a tutti.
Ho un programma gestionale nella società in cui lavoro scritto in COBOL che non mi permette di selezionare il testo che vi è scritto dentro le varie schermate. L'unica cosa che posso fare è copiare quelle schermate (tasto STAMP) e stamparle con altri applicativi.
Attualmente riesco anche a trasformare l'immagine copiata in memoria in un file in formato grafico per poi rielaborarlo in formato testo con un programma OCR.
Siccome alcuni miei colleghi, molto meno esperti di me nel campo informatico, mi hanno chiesto di poter bypassare il salvataggio dell'immagine e il caricamento della stessa con il programma OCR (secondo loro la procedura è troppo complessa...) ho cercato una soluzione alternativa. Non riesco però a trovare un programma (meglio se freeware) che, una volta copiata in memoria l'immagine della finestra, sia in grado di trasformarla in testo.
Un grazie a chi mi aiuterà.
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 14/12/05 13:29

Magari sbaglio ma credo non sia facile trovare programmi per OCR su file grafici che guardino nella clipboard.

Non si potrebbe aggirare il problema con dello Stamp+Incolla+Salva trovando un programmino che con una combinazione automatica faccia automaticamente screenshot e salvataggio dell'immagine?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 14/12/05 13:43

Questo ad esempio sembra fare al caso, anche se mi pare disponibile solo in tedesco:
http://www.wt-rate.com/frameset.htm?htt ... .htm%23sss
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fiorella.fortunato » 14/12/05 17:25

Il tedesco... NEIN! NEIN! NEIN!
Farei prima ad imparare l'arabo... anzi questo l'ho imparato un paio di anni fa. :lol:

Beh il programmino lo sto già facendo in VB. Nel frattempo stavo guardandomi attorno per cercare se già ci fosse una un programmuccio con le caratteristiche da me richieste: Ma anch'io ho qualche dubbio che possa esistere una tale applicazione.

Grazie comunque.
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Postdi Dylan666 » 14/12/05 19:04

Beh no dai, pure io il tedesco non lo so ma c'è poco da intuire, praticamente c'è solo questa schermata di configurazione :D

http://www.wt-rate.com/images/ssshotscreen.png

Da lì si sceglie cartella di destinazione e formato, e in quella Hotkey la combinazione di tasti.
Per le traduzioni al volo delle restanti opzioni c'è il traduttore di Google, mentre per applicare l'interfaccia tradotta forse basta il ResourceHacker.

PS: probabilmente sono tanti i programmi che fanno ANCHE quello che ci serve ma essendo una opzione tutto sommato marginale scommetto che non lo specificano :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "OCR di immagini dalla clipboard":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti