Condividi:        

Blocco di sistema durante masterizzazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Blocco di sistema durante masterizzazione

Postdi checco99 » 23/11/05 17:51

Allora ragazzi, sto avendo un problema con un cliente a cui faccio assistenza che mi sta mandando in tilt. Il problema principale è che non posso portarmi il pc a casa e lavorarci con tranquillità, quindi ci lavoro a intervalli di un paio d'ore al giorno interrotto continuamente dalle esigenze più disparate... Lasciamo perdere e veniamo ai fatti.

Il computer è il seguente:

AMD Athlon XP 1.7Ghz
Ram 512MB (2x256MB)
HD primario 40GB Maxtor NTFS con SO Win XP Home SP2
HD secondario 40GB Maxtor NTFS con dati
Lettore DVD Pioneer
Masterizzatore DVD Dual LG 16X
Scheda PCI 3 porte Firewire
Modem PCI interno ISDN
Hub esterno USB 4 porte
scheda di rete PCI (LAN aziendale)
Scheda audio PCI Creative 5.1
Scheda video AGP 64MB (non ho controllato altro)
BOX esterno USB per acquisizione video
Scanner e stampante (usb+parallela)
Kit mouse e tastiera wireless logitech

Vi ho scritto tutto perché ho avuto il dubbio che il problema possa essere anche di alimentazione.

Il sistema è pulito, aggiornato e senza problemi di spyware. Ho risolto un vecchio problema di configurazione LAN e poi mi è stato chiesto di installare il nuovo masterizzatore DVD appena acquistato al posto del vecchio masterizzatore cd. Nessun problema. Quando faccio una prova di masterizzazione però il computer si riavvia da solo a metà operazione (errore di sistema).

Solo allora il cliente mi dice che questo stesso problema si era presentato già altre volte nei momenti più disparati. Allora inizio i miei controlli. Controllo il visualizzatore eventi e mi segnala solo un generico errore di sistema con relativo intervallo di memoria. Controllo prima di tutto i collegamenti eide (il computer si blocca anche solo in lettura DVD mentre crea la ISO da masterizzare). Ho provato varie combinazioni e cavetti diversi - nessuna differenza. Allora visto che il problema si presenta solo in masterizzazione (almeno per la mia breve esperienza - il cliente è molto vago riguardo a quando si è presentato lo stesso problema in precedenza) provo a rimuovere Nero e sostituirlo con una versione più aggiornata che gestisce meglio i DVD. Niente da fare. Elimino il Norton2005 "non originale" che rallentava abbastanza il PC e lo sostituisco con AVG aggiornato. Niente da fare. Blocco il riavvio automatico per leggere i dati delle schermate di errore, oltre agli errori di sistema standard con segnalazione degli intervalli di memoria trovo anche (non sempre) "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" oppure "BUGCODE_USB_DRIVER" o altro ancora. In gestione periferiche non sono segnalati problemi o conflitti, gli scandisk danno esito negativo.

Domani devo tornare dal cliente e vorrei fare varie prove:

1) Fare l'operazione a LAN staccata per escludere eventuali conflitti di rete.
2) Staccare tutti gli accessori extra per escludere problemi di alimentazione o conflitti di memoria.
3) Staccare un banchetto di ram alla volta per verificare che non siano incompatibili o che uno dei due sia danneggiato (sono diversi).
4) Installare un programma di masterizzazione diverso per escludere eventuali incompatibilità di Nero
5) Sostituire il masterizzatore con un altro (stesso modello montato su un altro pc e perfettamente funzionante) per verificare che non sia difettoso.

Altri consigli o idee a riguardo?

Grazie per l'aiuto.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Sponsor
 

Postdi checco99 » 23/11/05 18:41

Scusate il doppio post, ma per evitare di essere richiamato volevo solo dirvi che ho già letto molte delle discussioni presenti in questo e altri forum riguardo all'errore IRQL ecc. ecc., il problema è che il messaggio di errore non è sempre lo stesso e compare sistematicamente ad ogni uso intensivo in lettura o scrittura del masterizzatore dvd. A meno che non ci siano decine di conflitti in contemporanea non me lo so spiegare.

Comunque mi servirebbe solo un consiglio su quali procedure seguire ed eventualmente in quale ordine per evitare di perdere tempo utile dato che me ne è concesso poco.

P.S. Mi conviene controllare che il vecchio Norton non abbia lasciato residui in giro con regcleaner? Ho visto che spesso è lui il responsabile di certi errori.
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Postdi patrix966 » 23/11/05 18:52

Ciao..ho avuto lo stesso problema..Principalmente in masterizzazione..ma anche ,mentre eseguivo altri processi "pesanti"..
Soluzione dopo vari tentativi???
LA RAM
Il secondo banco che era stato aggiunto in seguito era danneggiata oppure non era compatibile!Questo purtoppo non sono riuscito a constatrlo con certezza..anche se vado per il guasto!
Addirittura ho formattato il pc..ed è lì che mi sono convinto che fosse la ram!..Perdeva i file..dice che non erano presenti sul cd(ma lo erano e come)!
Quindi ti consiglio di provare a staccare un banco di ram..prima uno..poi l altro se non dovessero esserci risultati!! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi checco99 » 24/11/05 15:49

Allora, breve aggiornamento.

Oggi sono tornato dal cliente ma ho potuto lavorare per poco meno di due ore. Ho sistemato definitivamente le connessioni interne, smontato i due banchi di RAM (mi sbagliavo, sono identici), ripuliti e rimontati. Ho ripulito il registro con regcleaner, eliminando le ultime voci lasciate dal Norton. Ho effettuato il test delle RAM col Memtest avviato da cd e non ho avuto segnalazioni di problemi. Ho staccato tutte le periferiche esterne inutili, ho riavviato ed ho provato nuovamente a fare una copia di un dvd.
Questa volta l'operazione di creazione immagine sull'HD è riuscita senza problemi. Tenevo il Task manager aperto ed ho notato che la memoria fisica utilizzata si teneva intorno ai 450MB senza mai richiedere quindi l'aiuto del file di paging. Finita l'operazione ho inserito il DVD vuoto per la scrittura, la memoria utilizzata è scesa a circa 350MB e si teneva costante fino a circa la metà del processo quando è comparsa la fatidica schermata blu. Questa volta niente indicazioni tranne l'intervallo di memoria che aveva creato lo stop. Una cosa del tipo: STOP:0x000000be (0xc0000005,0x8054b339,0xf24d098c,0x00000000).

Ho fatto altri test, anche semplicemente masterizzando l'immagine che ormai era sull'HD, ma durante il processo si bloccava di nuovo (non sempre allo stesso punto).

Ho controllato per scrupolo gli IRQ visto il vecchio messaggio, ed ho trovato sul canale 11 la scheda video, un controller USB e la scheda di rete, ma non sono segnalati conflitti. Non sono riuscito a capire il modello della scheda madre (everest mi segnalava un nome stranissimo ma non ho approfondito e sulla scheda ad un'occhiata veloce non ho trovato nessuna sigla particolare). Dal memtest ho comunque avuto la conferma che il chipset è un Via Kt133, quindi dovrei potere installare direttamente il Via4in1 aggiornato (credete che ne valga la pena?). Inoltre vorrei aggiornare i driver della scheda video (una vecchia Nvidia Geforce - mi pare una 4000), e quelli di mouse e tastiera wireless (ho letto che qualche vecchia versione creava problemi con la SP2).

Quindi mi rimane da provare a scambiare il masterizzatore DVD con quello identico montato su un'altra macchina, e quindi provare un altro software di masterizzazione diverso da Nero (qualche consiglio su qualcosa di leggero e freeware?).

Altre idee? O devo iniziare a disperarmi? Se tolgo e poi rimetto la SP2 posso creare molti danni?
Nonostante il test sulle memorie abbia dato esito negativo mi conviene fare comunque la prova tenendo un solo banchetto per volta?
Purtroppo il problema è sempre il poco tempo a disposizione anche se sto provando a convincere il cliente a lasciarmi la macchina per un weekend, speriamo bene.

Grazie ancora per gli eventuali consigli.

C99
checco99
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 31/10/04 21:52

Postdi patrix966 » 24/11/05 18:31

Ciao..bè io una prova con un solo banco di ram lo farei..non costa niente..e ci vuole poco tempo(apri,smonti,accendi e provi)!!!!!
La ram è imprevedibile!!!!!!!!!!!!!!
Parlo per esperienza personale!!!!!
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Postdi Dylan666 » 24/11/05 20:53

Prova i banchi ram semplicemente col MemTest (sezione Download)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Blocco di sistema durante masterizzazione":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti