Condividi:        

Diritti cartella

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Diritti cartella

Postdi frisco » 06/10/05 18:34

Ho letto la guida "http://www.pc-facile.com/protezione_file_e_cartelle_t175012/" ma pur avendo Windows XP Pro non mi sono trovato con alcune indicazioni. Non ho trovato la voce Protezione nelle Proprietà di cartella e nemmeno la voce Impostazioni avanzate per poterla attivare. Inoltre alla voce Condivisione la scelta Rendi la cartella privata, è grigia anzichè nera e non è cliccabile.
La stessa cosa su altri 2 PC con lo stesso S.O. Ho tutti gli aggiornamenti compreso SP2 e uso Windows Firewall.
Qualche suggerimento per questi 2 aspetti?
Vi ringrazio
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 06/10/05 18:43

Ciao.

Il fatto che l'opzione "Rendi la cartella privata" sia oscurata, è molto probabilmente dovuto al fatto che la cartella in questione è contenuta in un'altra cartella che hai già reso privata. Se la directory è impostata in un certo modo, questo stesso modo è "esteso" alle subdirectories.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi hydra » 06/10/05 18:52

Stiamo presupponendo:
  1. che tu acceda con privilegi amministrativi
  2. che tu abbia disabilitato la condivisione file semplice

giusto? Altrimenti la vedo dura a settare i diritti. :mmmh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi frisco » 06/10/05 19:33

La cartella è nuova, l'ho chiamata "Abcdef" e non è privata perchè non sono riuscito a farlo. Accedo come amministratore ma non so cos'è la condivisione file semplice (2° punto di Hydra).
Una cartella la volevo rendere privata con password di accesso e un'altra volevo condividerla in rete locale autorizzando un utente da un Windows ME, ma non ho le voci che mi aspettavo.
Non capisco perchè.
Ciao
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi hydra » 06/10/05 19:37

In questa guida si parla anche di come disabilitare la condivisione file semplice, leggila bene. Poi comunque non credo che un utente che usa ME riesca ad accedervi, dato che ME non supporta l'NTFS. A proposito, il tuo computer che filesystem ha? Fat32 o NTFS? Se è fat 32 non puoi dari i diritti di accesso alle cartelle.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 06/10/05 19:38

hydra ha scritto:non credo che un utente che usa ME riesca ad accedervi, dato che ME non supporta l'NTFS.


Non c'entra nulla, l'accesso non fisico al disco, c'è come tramite il protocollo TCP/IP ;)

E inffatti le reti possono essere pure più miste, includendo XP con NTFS, ME con FAT32 e Linux e Mac coi loro filesystem
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 06/10/05 19:42

Dylan666 ha scritto:
hydra ha scritto:non credo che un utente che usa ME riesca ad accedervi, dato che ME non supporta l'NTFS.


Non c'entra nulla, l'accesso non fisico al disco, c'è come tramite il protocollo TCP/IP ;)


Non ho capito.

Dico che l'assegnazione dei diritti si può fare sulle cartelle solo se si utilizza un file system NTFS. E dato che ME non lo supporta, mi viene logico pensare che ME non veda la cartella e molto probabilmente neanche il disco di appartenenza.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi frisco » 06/10/05 19:46

Leggerò la guida che mi hai consigliato.
Comunque il PC Win XP Pro ha NTFS. Sapevo anch'io che doveva essere possibile accedere da WinME ma ho visto da altri topic che questo problema l'hanno avuto anche altri. Al tentativo di accesso da ME dice qualcosa come "utente non autorizzato... Anche perciò mi sevivano le voci che non ho.
Saluti
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi Dylan666 » 06/10/05 19:50

Io parlo di diritti su una cartella in una rete LAN. Lettura, scrittura e entrambi ci sono pure su ME...

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi frisco » 06/10/05 22:18

Dopo aver riletto la guida (ancora alcune cose non corrispondono alla descrizione), ho provato a riavviare in modalità provvisoria e finalmente ho trovato le indicazioni riportate nella guida e riferite a Windows XP Home. Il mio PC ha Windows XP Pro versione 5.1.2600 Service Pack 2 Build 2600.
Qualcuno mi sa dire come mai, su questo tema, si comporta come un Home Edition?
Ciao e grazie
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi frisco » 07/10/05 07:30

Scusatemi, ma solo questa mattina (a mente lucida) ho trovato e deselezionato la "condivisione file semplice", come diceva Hydra, e ora mi compare la voce Protezione. Ovviamente non facendo questo era necessario avviarlo in modalità provvisoria per visualizzare la Protezione.
Grazie a tutti
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

Postdi hydra » 07/10/05 18:10

Visto?
Contento che la guida sia servita e tu abbia risolto. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi frisco » 07/10/05 18:53

Sono contento anch'io e ti ringrazio Hydra.
Le Guide sono molto utili e la prossima volta le leggerò con maggiore attenzione.
Ciao
Avatar utente
frisco
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 17/12/01 01:00

PROBLEMA

Postdi bramea » 07/11/05 08:38

io ho seguito alla lettera tutte le istruzione della guida di cui parlate in alto ma non riesco a risolvere un problema. Io ho necessità di impostare le protezioni alle cartelle in modo che degli utenti di rete non possano accedere alla stessa, o meglio ci devono essere degli utenti che lo possono fare, altri no. Ho impostato la condivisione avanzata e sono andato nella vice Autorizzazioni del menu ma quando vado ad Aggiungere un utente mi fa selezioanare solo tra quelli presenti nel mio pc e non quelli sul'intera rete.
Come posso fare ad impostare i diritti per un utente non presente in locale ma su un altro pc della mia rete????

Grazie :?: :?: :?:
bramea
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/11/05 08:28

Re: PROBLEMA

Postdi francy » 07/11/05 10:49

bramea ha scritto:Come posso fare ad impostare i diritti per un utente non presente in locale ma su un altro pc della mia rete????

Grazie :?: :?: :?:

Dotandoti di un server che faccia da DC ;)
Altrimenti sei sempre costretto a creare su ogni pc gli utenti che ti interessano con la stessa USR e la stessa PWD. Ovviamente se un utente cambia la password sul suo PC lo devi portare sulle altre macchine a cambiarla anche sull'utente creato in locale. Non è un bel modo di lavorare... :undecided:
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi piercing » 07/11/05 22:20

DC = Domain Controller = Windows Server
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Diritti cartella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron