Condividi:        

cosa metto dopo XP?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

cosa metto dopo XP?

Postdi gizasmc » 24/09/05 18:17

ciao, ho deciso di formattare per l'ennesima volta il pc... ormai lo faccio ogni 3 mesi dato che lo carico di schifezze per provarle e dopo disinstallarle o faccio esperimenti di modifica che poi non riesco a risolvere e mi ritovo dopo poco tempo con un pc disastrato. questa volta ho deciso di tenermi il pc pulito dato che lo utilizzerò in maniera diversa dal solito e quindi vorrei impostare bene ogni cosa dato che non ho più intenzione di formattare in futuro.
la mia richiesta era questa: esiste tra di voi un "esperto" in configurazioni? il problema o dubbio mio sta nel post-formattazione, fino ad ora ho capito che subito dopo aver istallato windows xp la prima cosa da fare è mettere il service pack e dopo tutto il resto... driver vari ecc... ma quale sarebbe la migliore configurazione da seguire? cioè cosa installo prima e cosa dopo tra: service pack, driver vari tra cui quelli delle schede audio e video, aggiornamenti windows xp (che tra l'altro richiedono la connessione quindi dovrei impostarla subito dopo l'istallazione di windows), norton antivirus, e tutti i miei programmi. quale sequenza mi consigliate? e sopratutto se magari esiste un programma o un file che mi conviene inserire durante questo lavoro (che ne so, un aggiornamento particolare una patch...) grazie... (tanto lo so che lo formatterò ancora...)
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Sponsor
 

Postdi dado » 24/09/05 19:00

Io di solito procedo così:
- sistema operativo;
- service pack più recente;
- drivers (chipset+scheda madre, video e via via gli altri a seconda di cosa ti serve);
- antivirus (+ eventuale firewall);
- aggiornamenti del sistema operativo.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gizasmc » 24/09/05 19:34

a parte il mio hd (su cui faccio una partizione che uso per scaricarci su tutto quello che prendo da internet) ho un piccolo hd da 4g, secondo te posso utilizzarlo per configurare il sistema rendendolo migliore? non so, mettendo magari un certo tipo di file separati dal primo, o non esiste una combinazione tra 2 hd che migliorino le prestazioni?
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi dado » 24/09/05 19:46

Va un po' a preferenze: io consiglio sempre di mettere sistema operativo e programmi su una partizione; dati, immagini e file scaricati su un'altra. Anche x questione di 'sicurezza', in quanto se ti trovi a dover formattare, non perdi tutti i dati (ma vai a formattare solo la partizione del sistema operativo).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gizasmc » 24/09/05 19:53

infatti... :D
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi salvatron » 24/09/05 20:34

az norton antivirus...

ma c'è ancora chi lo usa?

Io considero Norton il più grosso virus mai realizzato fino ad adesso

e 2 anni che l'ho disistallato è ancora trovo file sparsi qua è la

Io di solito vado nella sezione download di pc-facile scarico ed installo subito

avast
regseeker
adaware
spybot

subito subito

poi viene il resto
salvatron
Utente Senior
 
Post: 367
Iscritto il: 29/08/02 15:20
Località: Falconara M.ma(fognacieloaperto)

Postdi gizasmc » 24/09/05 20:47

sei il primo a cui sento dire che norton è scarso rispetto agli altri, a me li trova tutti a differenza degli altri antivirus, poi uso l'adaware... che poi scusa ma l'adaware non fa pure il lavoro di regseeker e spyboot? avast l'ho provato e l'ho tirato dalla finestra con tutto il pc.
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi dado » 25/09/05 11:57

Norton non è scarso, per carità... tutt'altro! Diciamo che è pesante...

I programmi anti spyware sono complementari fra loro, quello che non trova uno lo trova l'altro...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 25/09/05 12:15

1) sistema operativo
2) Diver
3) Serivce Pack
4) restanti Windows Update
5) Firewall
6) Antivirus
7) Antispyware

Per gli antispyware, se hai un po' di occhio quasi sempre basta HijackThis.
Se non hai almeno i so2 da mettere off-line metti il firewall prima di connettere XP per la prima volta al web
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gizasmc » 25/09/05 18:13

3 domandine dylan...
perchè i driver prima del service pack?
perchè (se hai un pò d'occhio?)
cosa sono gli so2 da mettere off-line?... magari lo so, ma le sigle mi confondono...
poi una precisazione, dato che uso un collegamento gprs le istruzioni per il settaggio indicano di non usare firewall dato che grava sullo scambio dati già molto lento, qualcuno conferma?
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi Dylan666 » 25/09/05 19:45

gizasmc ha scritto:perchè i driver prima del service pack?

Talvolta i XP mette i suoi driver e ne ha alcuni aggiornati anche nel sp2. Ma nulla è meglio dei driver dei produttori. Preferisco mettere subito quelli senza che il sistema operativo si intrometta coi suoi

perchè (se hai un pò d'occhio?)

Com dice la nostra guida HijackThis non leva nulla in automatico, solo mostra i processi che Windows carica all'avvio. Se si sa quali è normale trovare nel proprio PC basta un po' docchio per trovare subito gli intrusi. Non per tutti gli spyware è così facile ma per la stragrande maggioranza sì. Comunque sia lui che spybot che ad-aware sono freeware, li puoi mettere pure tutti. C'è anche l'antispyware della Microsoft che non si paga.

cosa sono gli so2 da mettere off-line?... magari lo so, ma le sigle mi confondono...

Ho sbagliato io, volevo dire IL SP2. Dico da mettere off-line perché se ci si collega con XP senza sp1 o sp2 o un firewall vieni infettato dai worm come blaster e sasser prima amcora di riuscire aa collegarti col sito del Windows Update

poi una precisazione, dato che uso un collegamento gprs le istruzioni per il settaggio indicano di non usare firewall dato che grava sullo scambio dati già molto lento, qualcuno conferma?

Smentisco: i firewall controllano i PROGRAMMI che accedono alla rete, non i dati. Una volta che abiliti il software del GPRS a passare oltre a firewall questi non interferirà in alcun modo e lascerà passare lui e i dati che prende e manda. Mi pare strano che il manuale dica il contrario
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gizasmc » 25/09/05 21:02

insomma hijack fa quello che di solito faccio io con msconfig?
riguardo al sp2 questa cosa l'ho imparata a mie spese quindi è un errore che eviterò finchè campo.
riguardo ai driver invece credo di aver riscontrato problemi con quelli originali della scheda video, infatti se cambiavo risoluzione o effettuavo modifiche tramite ati control pannel si spegneva il pc per via di un errore ed ho risolto tutto con la ricerca automatica dei driver sul pc... sinceramente l'ho fatto senza sapere dove li stava cercando dato che non avevo inserito il cd dei driver, il fatto è che li ha trovati li ha installati e non ho avuto più problemi.
tornando al gprs col firewall: quindi adesso posso andare sul pannello centro sicurezza pc azionare il firewall e navigare senza disturbi alla connessione e diminuzione della velocità? ma alla fine (dato che non mi sono mai interessato più di tanto) questi firewall cosa bloccano???
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi Dylan666 » 26/09/05 00:15

gizasmc ha scritto:insomma hijack fa quello che di solito faccio io con msconfig?

No ti fa vedere molto di più (tipo i Browser Helper Objects detti pure BHO) e poi è più ordinato e funzionale, senza contare che c'è sul sito l'analizzatore di log:

http://hijackthis.de/index.php?langselect=italian

tornando al gprs col firewall: quindi adesso posso andare sul pannello centro sicurezza pc azionare il firewall e navigare senza disturbi alla connessione e diminuzione della velocità?

Vedilo tu stesso empiricamente: fai le stesse identiche operazioni con e senza firewall, per me non ci saranno rallentamenti dato che (lo ripeto) il controllo è fatto sulla porta e sul programma che la apre, non sul tutto il flusso di dati

ma alla fine (dato che non mi sono mai interessato più di tanto) questi firewall cosa bloccano???

Risposta sintetica: controllano i programmi che si connettono dal tuo PC alla rete senza che tu lo sappia e quelli che da altri computer cercano di contattare il tuo, magari per mandarti qualche virus worm. Per la risposta articolata vedi la prima parte qui:
http://www.pc-facile.com/introduzione_f ... m_t149096/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gizasmc » 26/09/05 01:25

ok prima della risposta ho voluto provare il programma, carino... cmq ho notato che riconosce come minacce da eliminare anche elementi di winmx e il 6x di libero.
per il firewall proverò e darò una risposta.
al momento ti ringrazio.
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi Dylan666 » 26/09/05 02:11

gizasmc ha scritto:cmq ho notato che riconosce come minacce da eliminare anche elementi di winmx e il 6x di libero.


Non ci credo, probabile te li abbia dati scome sconosciuti, che è diverso
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gizasmc » 26/09/05 02:21

non so che cosa erano i file dava una seri di codice numerici con alla fine la scritta winmx e li da come elementi da eliminare, se vuoi incollo di nuovo il file log su quel sito e ti copio la pagina.
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi Dylan666 » 26/09/05 02:30

vai
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gizasmc » 26/09/05 03:47

prima di impazzire... perchè qui non riesco a copiare l'immagine? eppure in un forum sono riuscito a farlo.[/img]
.G.
gizasmc
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/06/05 19:01

Postdi Dylan666 » 26/09/05 04:17

apri il file LOG col Blocco Note, copia e incolla il testo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi toni84 » 26/09/05 05:43

Dylan666 ha scritto:1) sistema operativo
2) Diver
3) Serivce Pack
4) restanti Windows Update
5) Firewall
6) Antivirus
7) Antispyware

Per gli antispyware, se hai un po' di occhio quasi sempre basta HijackThis.
Se non hai almeno i so2 da mettere off-line metti il firewall prima di connettere XP per la prima volta al web


Ecco perchè poi si ci infetta con il sasser e compagnia bella,io segui il codesto ordine
1-Sistema operativo
2-Driver(gia pronti)
3-Connessione
4-Antivirus(su cd)
5-Firewall(su cd)
6-Aggiornamenti windows update(su cd)
7-Firefox(pen drive)
8-Antispy(pen drive)
9-Cazzate varie(pen drive)

PS:Il service pack c'è l'ho incluso con il sistema operativo ;)
Comunque il consiglio e di installare un firewall e antivirus e poi connettersi ad internet,no viceversa ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "cosa metto dopo XP?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti