Condividi:        

formattare hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare hard disk

Postdi uopo » 22/09/05 10:43

Avevo tutte le intenzioni di formattare l'hard disk... vado a prendere il mio cd di Windows fornitomi insieme al pc e vedo che è un Recovery cd-rom. :aaah Ma io non voglio ripristinare Windows, voglio proprio fare tabula rasa nell'hard disk... e magari dividerlo in partizioni.

Dovrei comprare il cd originale di Winxp? :roll:
E la funzione Formatta di C cosa comporta?
uopo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 23/03/05 13:15

Sponsor
 

Postdi Ivan89 » 22/09/05 11:14

Non puoi formattare il pc quando windows è avviato se no ti chiede il ripristino o l'aggiornamento....in teoria dovresti mettere ,dal bios, il cd come primario cosi quando riavvii il computer (tenendo il cd di windows nel lettore cd) parte l'installazione e ti chiederà di formattare e fare le partizioni che vuoi
Ivan89
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 21/09/05 12:01

Re: formattare hard disk

Postdi microguru » 22/09/05 11:15

uopo ha scritto:Avevo tutte le intenzioni di formattare l'hard disk... vado a prendere il mio cd di Windows fornitomi insieme al pc e vedo che è un Recovery cd-rom. :aaah Ma io non voglio ripristinare Windows, voglio proprio fare tabula rasa nell'hard disk... e magari dividerlo in partizioni.
Dovrei comprare il cd originale di Winxp? :roll:
Dunque, direi che siamo di fronte ad un "macchievelletto" comemrciale piuttosto astuto. Diciamo che chi ti ha venduto il pc non ti ha dato il disco di installazione di Win ma solo un disco di ripristino, mentre sul pc c'era Windows già installato. Di regola, con una situazione simile, il disco di ripristino che ti è stato fornito dovrebbe servire a risolvere la maggior parte dei problemi. Quando invece capita che devi rifare l'installazione da zero, allora probabilmente ti "costringono" indirettamente a portare il pc in assistenza. Se la tua necessità è solo quella di partizionare il disco, puoi risolvere con un comune software per gestione dell'hd.

uopo ha scritto:E la funzione Formatta di C cosa comporta?
... che domanda è questa? :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 22/09/05 11:21

P.S.: ci sono molti consigli interessanti, sotto la nostra sezione "guide"... sì, proprio là. in alto a destra, sotto il banner... non fate i pigroni :)

Eccone una che fa al caso tuo, ad esempio: http://www.pc-facile.com/formattare_win ... e_t149147/

...pensate che vi abbiamo pure fornito di un'utilissima funzione "cerca" !!!
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Re: formattare hard disk

Postdi uopo » 22/09/05 11:22

microguru ha scritto:
uopo ha scritto:Avevo tutte le intenzioni di formattare l'hard disk... vado a prendere il mio cd di Windows fornitomi insieme al pc e vedo che è un Recovery cd-rom. :aaah Ma io non voglio ripristinare Windows, voglio proprio fare tabula rasa nell'hard disk... e magari dividerlo in partizioni.
Dovrei comprare il cd originale di Winxp? :roll:
Dunque, direi che siamo di fronte ad un "macchievelletto" comemrciale piuttosto astuto. Diciamo che chi ti ha venduto il pc non ti ha dato il disco di installazione di Win ma solo un disco di ripristino, mentre sul pc c'era Windows già installato. Di regola, con una situazione simile, il disco di ripristino che ti è stato fornito dovrebbe servire a risolvere la maggior parte dei problemi. Quando invece capita che devi rifare l'installazione da zero, allora probabilmente ti "costringono" indirettamente a portare il pc in assistenza. Se la tua necessità è solo quella di partizionare il disco, puoi risolvere con un comune software per gestione dell'hd.


il ripristino risolve problemi quali possono essere cartelle irremovibili? Programmi e files personali vengono eliminati?

microguru ha scritto:
uopo ha scritto:E la funzione Formatta di C cosa comporta?
... che domanda è questa? :eeh:

Mi sono spiegata male :D Voglio dire che se formatto C, si cancelleranno tutti i file ma non windows..dato che è in esecuzione.. o sbaglio? :oops:
uopo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 23/03/05 13:15

Re: formattare hard disk

Postdi microguru » 22/09/05 11:36

uopo ha scritto:il ripristino risolve problemi quali possono essere cartelle irremovibili? Programmi e files personali vengono eliminati?
Il ripristino di sistema risolve problemi legati all'esecuzione del sistema operativo, non interessa cartelle o files personali. Per quanto riguarda files o cartelle che non riesci a cancellare, dai un'occhiata qui: http://www.pc-facile.com/file_avi_incan ... p_t111588/
uopo ha scritto:Mi sono spiegata male :D Voglio dire che se formatto C, si cancelleranno tutti i file ma non windows..dato che è in esecuzione.. o sbaglio? :oops:
:eeh: :undecided: Ho il quadro della situazione. Allora, con calma... FORMATTARE, come hai detto tu stessa, significa "fare tabula rasa" del disco. DI TUTTO IL DISCO, nessuno si salvi. Questa operazione non si puo' fare (evidentemente) se è in esecuzione windows. Ci sono procedimenti particolari per farla. La guida ti spiega come. ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Re: formattare hard disk

Postdi uopo » 22/09/05 11:45

microguru ha scritto: Per quanto riguarda files o cartelle che non riesci a cancellare, dai un'occhiata qui: http://www.pc-facile.com/file_avi_incan ... p_t111588/


Avevo già visto, ma purtroppo non sono file video ma cartelle :undecided:

microguru ha scritto: :eeh: :undecided: Ho il quadro della situazione. Allora, con calma... FORMATTARE, come hai detto tu stessa, significa "fare tabula rasa" del disco. DI TUTTO IL DISCO, nessuno si salvi. Questa operazione non si puo' fare (evidentemente) se è in esecuzione windows. Ci sono procedimenti particolari per farla. La guida ti spiega come. ;)


Ho letto la guida... ma avendo il cd-fregatura di windows xp non credo di poter formattare con quello :neutral:
uopo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 23/03/05 13:15

Postdi microguru » 22/09/05 14:12

Prima di ricorrere a soluzioni così estreme (formattazione) per problemi relativamente lievi (cartelle o files "bloccati"), ti consiglio di far girare qualche software che "aggiusti" il registro di sistema e corregga eventuali errori - se dai un'occhiata alla sezione "download" qui su pc-facile ne trovi un po' - se poi cerchi in Internet, ne trovi talmente tanti da dare la nausea :P
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti