Condividi:        

Bluetooth per mettere in comunicazione 2 pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Bluetooth per mettere in comunicazione 2 pc

Postdi faker » 20/09/05 22:26

Vorrei sapere se con 2 chiavi Bluetooth USB con una potenza certificata di 100 mt, è possibile far comunicare 2 pc per lo scambio di dati (documenti Word, .jpg, file musicali, etc.). Ho 2 pc in casa in stanze diverse e vorrei metterli in comunicazione in quanto ho solo 1 stampante. Ho pensato a questa soluzione in quanto, al momento, mi sembra la più veloce ed economica.
Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 21/09/05 17:18

Ciao.

Sì, ciò che vuoi fare è possibile. Ho avuto una configurazione di questo tipo per quasi 1 anno prima di passare al WiFi.

Ovviamente, vi sono vari tipi di dongle USB Bth, ciascuno dei quali ha caratteristiche e funzioni specifiche. In ogni caso, la prima cosa da fare, dopo l'installazione del software e dei drivers, è abilitare le varie funzioni di cui eventualmente necessiti (supporto FTP, scambio dati, etc.).

Per l'uso della stampante, non ci sono problemi. Per essere più chiaro, facciamo un esempio:
PC1: è collegato fisicamente alla stampante;
PC2: è collegato via Bth al PC1.

Ora, dopo aver connesso PC2 a PC1, entri nella Bth Network, e accedi a PC1. A quel punto, (ma ciò può variare a seconda del modello e della marca della stampante), è sufficiente fare click sull'icona della stampante. In tal modo, parte l'installazione automatica sul PC2 dei file necessari della stampante. Il gioco è fatto. Terminata questa operazione, la stampante collegata a PC1 diverrà disponibile anche da PC2.

Se hai bisogno di aiuto più specifico, fammi sapere.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi faker » 21/09/05 19:37

Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Sì, ciò che vuoi fare è possibile. Ho avuto una configurazione di questo tipo per quasi 1 anno prima di passare al WiFi.

Ovviamente, vi sono vari tipi di dongle USB Bth, ciascuno dei quali ha caratteristiche e funzioni specifiche. In ogni caso, la prima cosa da fare, dopo l'installazione del software e dei drivers, è abilitare le varie funzioni di cui eventualmente necessiti (supporto FTP, scambio dati, etc.).

Per l'uso della stampante, non ci sono problemi. Per essere più chiaro, facciamo un esempio:
PC1: è collegato fisicamente alla stampante;
PC2: è collegato via Bth al PC1.


Ora, dopo aver connesso PC2 a PC1, entri nella Bth Network, e accedi a PC1. A quel punto, (ma ciò può variare a seconda del modello e della marca della stampante), è sufficiente fare click sull'icona della stampante. In tal modo, parte l'installazione automatica sul PC2 dei file necessari della stampante. Il gioco è fatto. Terminata questa operazione, la stampante collegata a PC1 diverrà disponibile anche da PC2.

Se hai bisogno di aiuto più specifico, fammi sapere.

Ciao


OK Grazie, mi hai chiarito tantissimo le idee. E' proprio quello che cercavo. Ora acquisterò al più presto 2 chiavi Bluetooth USB (ne ho viste di alcune abbastanza economiche - € 18,00 circa) e poi ti faccio sapere se ho bisogno di aiuto. E' comunque sicuro che le pareti non creano problemi di comunicazione?
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Luke9792005 » 26/09/05 15:59

Ciao.

Certo, le pareti riducono (talora notevolmente - a seconda dello spessore) la portata; tuttavia, a meno che tu non viva nella reggia di Caserta :D non dovresti avere problemi particolari.

Ovviamente non conosco esattamente la planimetria di casa tua, dunque non posso darti la certezza assoluta. L'unica cosa che posso dirti è che la mia vecchia Bth Network, era composta di 1 server e 6 clients posti in uffici diversi (addirittura su 2 piani).

Oltre a ciò, che altro posso dirti? L'unica alternativa, se hai qualche soldino da buttare (tra 22 e 25 €) è acquistare un rilevatore di segnale Bth e WiFi. In questo modo, puoi ricercare il segnale e verificarne la qualità nei vari angoli della casa o dell'ufficio, individuando i migliori hot spots per collegare i PC.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi microguru » 26/09/05 16:15

attenzione: le chiavette da 18€ NON tirano 10 metri di connessione. Ne ho installata una a casa e il collegamento con il cellulare non raggiunge il massimo dell'intensità di segnale nemmeno se li metti attaccati. Se esci dalla stanza, cade la connessione.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Luke9792005 » 26/09/05 17:02

Ciao.

Microguru ha ragione (ho letto molti feedback negativi su dongles "economici").

In ogni caso, sperando di non violare la Netiquette, preciso che ho avuto un'ottima esperienza con hardware Roper e Lindy (ovviamente Classe 1 100 metri).

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi faker » 26/09/05 19:35

Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Microguru ha ragione (ho letto molti feedback negativi su dongles "economici").

In ogni caso, sperando di non violare la Netiquette, preciso che ho avuto un'ottima esperienza con hardware Roper e Lindy (ovviamente Classe 1 100 metri).

Ciao

In effetti quelle che ho visto assicurano 100 mt e sono Class 1. Certo è tutto da provare. Comunque a me interessa mettere in comunicazione 2 pc che si trovano a circa 10 mt di distanza l'uno dall'altro. Speriamo bene.
Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 08/11/05 20:40

Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Sì, ciò che vuoi fare è possibile. Ho avuto una configurazione di questo tipo per quasi 1 anno prima di passare al WiFi.

Ovviamente, vi sono vari tipi di dongle USB Bth, ciascuno dei quali ha caratteristiche e funzioni specifiche. In ogni caso, la prima cosa da fare, dopo l'installazione del software e dei drivers, è abilitare le varie funzioni di cui eventualmente necessiti (supporto FTP, scambio dati, etc.).

Per l'uso della stampante, non ci sono problemi. Per essere più chiaro, facciamo un esempio:
PC1: è collegato fisicamente alla stampante;
PC2: è collegato via Bth al PC1.

Ora, dopo aver connesso PC2 a PC1, entri nella Bth Network, e accedi a PC1. A quel punto, (ma ciò può variare a seconda del modello e della marca della stampante), è sufficiente fare click sull'icona della stampante. In tal modo, parte l'installazione automatica sul PC2 dei file necessari della stampante. Il gioco è fatto. Terminata questa operazione, la stampante collegata a PC1 diverrà disponibile anche da PC2.

Se hai bisogno di aiuto più specifico, fammi sapere.

Ciao


Dopo un pò di tempo ho acquistato i dispositivi bluetooth usb che ti dicevo. Ora avrei bisogno del tuo aiuto, se hai un pò di tempo leggi il mio topic: "configurare bluetooth".
Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 08/11/05 20:44

faker ha scritto:
Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Sì, ciò che vuoi fare è possibile. Ho avuto una configurazione di questo tipo per quasi 1 anno prima di passare al WiFi.

Ovviamente, vi sono vari tipi di dongle USB Bth, ciascuno dei quali ha caratteristiche e funzioni specifiche. In ogni caso, la prima cosa da fare, dopo l'installazione del software e dei drivers, è abilitare le varie funzioni di cui eventualmente necessiti (supporto FTP, scambio dati, etc.).

Per l'uso della stampante, non ci sono problemi. Per essere più chiaro, facciamo un esempio:
PC1: è collegato fisicamente alla stampante;
PC2: è collegato via Bth al PC1.

Ora, dopo aver connesso PC2 a PC1, entri nella Bth Network, e accedi a PC1. A quel punto, (ma ciò può variare a seconda del modello e della marca della stampante), è sufficiente fare click sull'icona della stampante. In tal modo, parte l'installazione automatica sul PC2 dei file necessari della stampante. Il gioco è fatto. Terminata questa operazione, la stampante collegata a PC1 diverrà disponibile anche da PC2.

Se hai bisogno di aiuto più specifico, fammi sapere.

Ciao


Dopo un pò di tempo ho acquistato i dispositivi bluetooth usb che ti dicevo. Ora avrei bisogno del tuo aiuto, se hai un pò di tempo leggi il mio topic: "configurare bluetooth".
Ciao e grazie.

Perdonami, ho dimenticato di dirti che il topic in questione l'ho inserito in "Hardware Windows".
Ancora grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Bluetooth per mettere in comunicazione 2 pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti