Condividi:        

Un software per aum. ris. foto mantenendo la qualità

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Un software per aum. ris. foto mantenendo la qualità

Postdi fs7370 » 15/09/05 08:29

:) Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi un consiglio per la ricerca di un software.
Mi serviva un programma per aumentare la bassa risoluzione delle foto scaricate sul pc da un cellulare (aumentarla ma mantenendo una buona qualità, perchè stiamo parlando ovv. di foto.jpg); un software semplice e possibilmente gratutito.
Ho potuto provare Image Resaizer per un pò di tempo (ma è shareware). Le foto del cell. in genere sono 640 x 480 vorrei almeno raddopiarle per poi stamparle.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi saluto.
Francesco :D
fs7370
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/02/04 18:17

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 15/09/05 08:37

Aumentare la risoluzione non puoi, puoi solo aumentarne le dimensioni a scapito della qualità.

Puoi usare programmi free come GIMP o qualsiasi editor di immagini.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi microguru » 15/09/05 09:18

Aumentare la risoluzione di una foto "piccola" significa inevitabilmente aumentarne le dimensioni (fisiche). Per fare questo, significa che le dimensioni dell'immagine originale aumentano con un certo "rate" e che quindi si vengono a creare dei "buchi", che vengono solitamente "riempiti" con svariati metodi di interpolazione e campionamento. Il risultato, in ogni caso, è uno "sbiadimento" della foto e/o la creazione di "artefatti", che comunque portano inevitabilmente ad una sostanziale perdita di qualità dell'immagine. Da appassionato di fotografia, le uniche considerazioni che posso fare sono queste: 1) Se hai la possibilità di scattare una foto (a cui tieni) ad alta risoluzione, fallo: se ne hai bisogno, poi, puoi sempre ridimensionarla in risoluzioni minori - non puoi fare il contrario invece; 2) i telefoni cellulari con la fotocamera sono... "telefoni cellulari con la fotocamera", non "macchine fotografiche". Una macchina fotografica fa una cosa ben precisa, un telefono con una fotocamera è un aggeggio che, tra le altre cose, cattura immagini a 640 x 480 e di pessima qualità (in rari casi ci sono telefoni con ottica variabile e ccd da 2.0 Mpixels, anche se continuo a preferire la mia S3500 per la fotografia).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Ridimensionamento foto

Postdi fs7370 » 15/09/05 11:35

Ti ringrazio per la risposta.
Francesco
fs7370
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 03/02/04 18:17

ingrandire immagine senza perdere quelità

Postdi Dylan666 » 16/09/05 12:22

Aggiungo: è inutile aumentare le dimensioni del file e poi stampare, tantovale stampare direttamente ingrandendo l'immagine. Tutti i programmi di stampa o gestione delle immagini un po' avanzati (tipo IrfanView, sezione Download) permettono di farlo operando in modo veloce anche su più file.

Sul discorso del milgioramento impossibile leggi pure questo:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=18194
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Rossi » 16/09/05 15:22

Evvero i cellulari sono sempre cellualari ma facendo foto da 1.3 megapixel in buone condizioni di luce e senza usare l'ingrandimento si riesci ad ottenere foto stampabili alle dimensioni da 10*15 senza ceh le foto vengano male almeno così avevo letto.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi microguru » 16/09/05 15:30

Nella mia piccola esperienza di fotografo, tutto quello che ho fotografato a 640 x 480 era "decente" (e uso le virgolette) finchè stava sul monitor (a 640x480, chiaro). Quando andavo in stampa, iniziavo a piangere. Non ce n'è come adesso, che fotografo a 4Mpixels. Una mia amica (pittrice) ha una reflex digitale da 8Mpixels e mi da la paga, ma secondo me è l'ennesimo caso di un utente che non sa cos'ha comprato, attirato solo dalla smania per l'hi-tech... 8Mpixels li usano i fotografi professionisti, per fare le foto della vacanza ti bastano anche 2Mpx...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Un software per aum. ris. foto mantenendo la qualità":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron