Condividi:        

Di nuovo lento Windows

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Di nuovo lento Windows

Postdi homersimpson » 20/08/05 11:24

Ho già aperto un topic simile diverso tempo fa...(era APRILE) Però è meglio un altro perchè il problema parte da capo. Cmq dopo un errore Windows diventò terribilmente lento e rilevò un danneggiamento di sezione HD (nuovo di 4 mesi). Ho formattato (stupidamente non quello profondo) e il pc ha cominciato ad andare bene. Poi un mese fa (è tuttora) l'avvio ha cominciato a durare troppo (e tra la schermata nera con la barra sotto e la schermata azzurra con windows in bianco lo schermo si spegne per 4-5 secondi) e il caricamento è diventato un po' lento (l'apertura di programmi e cartelle, soprattutto Pannello di controllo, dura di più). Tra il16e il17 mi fa due errori : uno in i.explorer e uno ad un gioco. Poi la mazzata pochi giorni fa: di nuova una sezione danneggiata con recupero di un file .png e chkdisk. Purtroppo non ho potuto vedere né quale sezione si sia dann. e nemmeno il nome del file, perchè non ero presente in quel momento, ho potuto solo accorgermi un attimo del problema. Da allora il rallentamento è un po più evidente, anche se i programmi dopo aperti girano relativamente veloci, così come le cartelle una volta aperte la prima volta, ad una seconda apertura si aprono normalmente.
Evidentemente l'HD rischia, va bene fare lo scandisk e poi usare HDHealth ( o è meglio quello della Maxtor)? Secondo voi tenere l'HD (senza formattare e tenendolo pulito) ancora fino a che non si rompa del tutto può danneggiare anche gli altri componenti? E' megli sostituirlo subito?

ps Dando un occhiata qui: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=35055
Questo può essere un altra causa del rallentamento?[/url]
AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ * Memory 1.00 GB * SiS-760 Motherboard * Maxtor 6L250R0 250 GB * ATI RADEON 9800 SE 128 MB * Windows XP SP2
homersimpson
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 21/08/03 15:37
Località: Teramo

Sponsor
 

Postdi Rossi » 20/08/05 11:40

hai provato ad usare hd tune, e verificare l'integrità del disco?
Comunqeu non penso che un hard disk con dei cluster danneggiati posso compromettere anche altri componeneti del sistema.
Quando fai chkdsk (lo scandisk dal prompt) ti rileva dei cluster danneggiati, degli errori o altro?
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi homersimpson » 20/08/05 16:06

Rossi ha scritto:hai provato ad usare hd tune, e verificare l'integrità del disco?
Comunqeu non penso che un hard disk con dei cluster danneggiati posso compromettere anche altri componeneti del sistema.
Quando fai chkdsk (lo scandisk dal prompt) ti rileva dei cluster danneggiati, degli errori o altro?


1 HDhealth va bene lo stesso?
2 non l'ho notato purtroppo, però credo cluster dannnggiati con recupero di un file .png

cmq event viewer non rivela cose strane. Solo questi ogni tanto si ripetono:

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Userenv
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1517
Data: 16/08/2005
Ora: 19.31.44
Utente: NT AUTHORITY\SYSTEM
Computer: ATHLON64
Descrizione:
È stato salvato il registro dell'utente ATHLON64\Stefano mentre un'applicazione o servizio lo stava ancora utilizzando durante la disconnessione. La memoria utilizzata del registro dell'utente non è stata liberata. Il registro sarà scaricato non sarà più utilizzato.

L'errore è spesso causato da servizi eseguiti come un account utente. Provare a configurare l'esecuzione dei servizi come account LocalService o NetworkService.

Tipo evento: Errore
Origine evento: Application Error
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1000
Data: 14/08/2005
Ora: 11.10.37
Utente: N/D
Computer: ATHLON64
Descrizione:
Applicazione che ha provocato l'errore iexplore.exe, versione 6.0.2900.2180, modulo che ha provocato l'errore dxtmsft.dll, versione 6.3.2900.2180, indirizzo errore 0x0000816d.

Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7023
Data: 20/08/2005
Ora: 16.30.11
Utente: N/D
Computer: ATHLON64
Descrizione:
Servizio Servizi IPSEC terminato con l'errore:
Operazione richiesta non supportata per il tipo di oggetto indicato.

Tipo evento: Avviso
Origine evento: Disk
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 51
Data: 17/08/2005
Ora: 18.44.42
Utente: N/D
Computer: ATHLON64
Descrizione:
Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.

Tipo evento: Errore
Origine evento: atapi
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 9
Data: 17/08/2005
Ora: 18.44.42
Utente: N/D
Computer: ATHLON64
Descrizione:
La periferica \Device\Ide\IdePort2 non ha risposto entro il tempo di attesa.

gli ultimi due molti in successione il 17
AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ * Memory 1.00 GB * SiS-760 Motherboard * Maxtor 6L250R0 250 GB * ATI RADEON 9800 SE 128 MB * Windows XP SP2
homersimpson
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 21/08/03 15:37
Località: Teramo

Postdi piercing » 23/08/05 01:54

usa i tool che trovi sul sito del produtto dell'harddisk e sbrigati a farne un check....

il rallentamento è dovuto al sistema SMART (che hai abilitato dal bios) che trova un errore e manda al minimo il tuo HD...

prova anche HDD Health che trovi in sezione download per la lettura dei parametri SMART
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi homersimpson » 23/08/05 15:15

piercing ha scritto:usa i tool che trovi sul sito del produtto dell'harddisk e sbrigati a farne un check....

Quello di Maxtor nn riesco bene a capire come usarlo, ma devo fare anche lo scan disk?Quanto dura?

piercing ha scritto:il rallentamento è dovuto al sistema SMART (che hai abilitato dal bios) che trova un errore e manda al minimo il tuo HD...

Come lo sai? Stà cosa nn l'avrei mai pensata... Ma è possibile che la situazione poi migliori? Perchè da qualche giorno va un po' più veloce.
Cmq la lentezza è soprattutto all'avvio, per il resto nn sembra grave, anche se con 1GB di memo e con un 3200+ dovrebbe schizzare il pc.

piercing ha scritto:prova anche HDD Health che trovi in sezione download per la lettura dei parametri SMART

mi dice che lHD è messo al minimo delle prstazioni o devo interpretare i dati risultanti dal Contollo?

grazie
AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ * Memory 1.00 GB * SiS-760 Motherboard * Maxtor 6L250R0 250 GB * ATI RADEON 9800 SE 128 MB * Windows XP SP2
homersimpson
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 21/08/03 15:37
Località: Teramo

Postdi homersimpson » 24/08/05 15:47

up
AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ * Memory 1.00 GB * SiS-760 Motherboard * Maxtor 6L250R0 250 GB * ATI RADEON 9800 SE 128 MB * Windows XP SP2
homersimpson
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 21/08/03 15:37
Località: Teramo

Postdi homersimpson » 11/10/05 21:19

Il pc è ancora lento a caricare e HDD Health mi riduce sempre lo stesso valore di uno-due punti e mi dà la data di morte non oltre il 2009.
Immagine
Voglio affrontare una volta per tuute questoproblema. Ho aspettato troppo per decidermi. Allora:
per fare uno scan disk che mi aiuti davvero, devo usare quello di Windows sotto a C: spuntare la seconda casella e riavviare, giusto?
Oppure?
AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ * Memory 1.00 GB * SiS-760 Motherboard * Maxtor 6L250R0 250 GB * ATI RADEON 9800 SE 128 MB * Windows XP SP2
homersimpson
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 21/08/03 15:37
Località: Teramo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Di nuovo lento Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti