Condividi:        

Freeware per grafica vettoriale: c'è in giro qualcosa?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Freeware per grafica vettoriale: c'è in giro qualcosa?

Postdi maxmula » 08/07/05 22:48

Ciao a tutti,
avrei una domanda che al momento è più dettata da mia curiosità personale che da reali necessità, ma non si sa mai...

Nell'ambito del freeware, che voi sappiate, esiste qualche programma "serio" (cioè abbastanza facile da usare, con buona dotazione di funzioni e che sia in grado d isalvare i file anche in formato diverso da quello proprietario) per quanto riguarda le applicazioni di CAD e di grafica vettoriale in genere?

Ho recentemente provato Inkscape: non mi sembra male ma è ancora in fase di sviluppo (sicuramente "promette bene"). Altre proposte?...

Ciao,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi dado » 09/07/05 12:36


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi maxmula » 10/07/05 23:27

Avevo già visto quel topic: interessante la parte per il tracing (cosa che però faccio molto di rado), però sarei più interessato a fare i disegni direttamente in vettoriale (per la maggior parte sono progetti di aquiloni) e poi salvarli in altro formato, sia esso SVG o PDF...

Ho visto Inkscape, come dicevo: non è male ma gli manca ancora qualcosina (ad esempio, delle palette con dei colori predefiniti da assegnare agli oggetti): credo che lo adotterò non appena sarà "cresciuto" un pochino...

Nel frattempo ho anche provato Zoner Draw (la versione 3.0 è freeware): ha tutte le funzioni di base ma non è il massimo x quanto riguarda la stabilità, invece Serif DrawPlus 4.0 (sempre free) sembrerebbe un po'meglio ma è un po'datato e non permette di creare quotature... insomma, sono ancora in alto mare!


Che scrivi a fare se già sai quello che cerchi, mi direte...
Beh... spero, confrontandomi con qualcuno (magari + esperto), di riuscire a trovare IL programma definitivo, quello che una volta stabilito che fa al caso mio lo prendo e non lo mollo più almeno per una decina d'anni., come è stato, ad esempio, con Opera, Foxmail e tanti altri, che sono abbastanza leggeri e fanno bene il loro dovere...

Grazie comunque per avemi letto!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi disgrazia » 12/07/05 00:31

Ciao! Potresti provare WinFig, è una sorta di versione per windows di Xfig (che è solo per unix/linux) di cui ho fatto la recensione recentemente ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi maxmula » 13/07/05 00:05

Ho provato a scaricare WinFig: come prima impressione (anche se ormai ho imparato a diffidare dalle prime impressioni) mi è sembrato un pochino macchinoso di interfaccia, specialmente per quanto riguarda la selezione degli oggetti già disegnati (come diavolo faccio a spostarli? )e la modifica gli attributi. :-?

Punti a favore:
1) Leggero
2) Funziona anche da pendrive!
3) Può esportare in un sacco di formati (tra cui PDF e SVG)

Punti a sfavore:
1) Non è freeware (la versione free salva solo 15 oggetti)
2) A quanto ho capito, non supporta la trasparenza di oggetti, ma solo a livello di layer (però devo studiarmelo ancora un pochino...)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Freeware per grafica vettoriale: c'è in giro qualcosa?":

grafica meteo software
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti