Condividi:        

Problema con gioco Civilization 3 - schermate illeggibili

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema con gioco Civilization 3 - schermate illeggibili

Postdi maxmula » 11/05/05 23:34

Ciao a tutti,
chiedo consiglio a Voi per risolvere questo problema stranissimo che sembra verificarsi solo sul mio PC di casa (Athlon 2600+, RAM 1giga Radeon 9500 pro, scheda madre Asus A7N8X-Deluxe)

Dunque, mi succede questo:
- Ho comprato il gioco in questione: Civilization 3, comprese le sue espansioni Play the World e Conquests.

- Se provo ad installare sul mio portatile (un HP Omnibook nemmeno tanto nuovo), tutto OK

- Se provo ad installare su un altro vecchio PC (PIII-1000, 256 MB RAM, scheda madre "generica"), tuto OK

- Se lo provo ad installare sul mio pc di casa... vedo tutti i caratteri più grandi del normale.
Questo diventa un problema perchè, durante il gioco, alcune schermate diventano illeggibili: ad esempio, le opzioni della schermata di colloquio con gli altri popoli finiscono fuori del riquadro previsto (ci ho messo 1 mese per capirlo, prima pensavo che il gioco fosse bacato), in nero su fondo nero, e di solito le ultime della lista sono "visualizzate" fuori dallo schermo (provate voi a selezionarle...)

Altro esempio: nelle schermate con molto testo (tipo Civilopedia) una buona metà è illeggibile proprio perchè finisce fuori dal video...

Per risolvere il problema ho provato un po'di tutto: ho provato ad avviare col monitor settato a 1024x768 (di solito lo uso a 1280x960), a cambiare manualmente le opzioni nel file di configurazione del gioco (Conquests), a riparare la cartella dei fonts, ad aggiornare i driver della scheda video... niente!

L'unico cambiamento l'ho visto qualche settimana fa, quando (preso da raptus cancellatorio) ho disinstallato e poi reinstallato il programma StarOffice 5.2: da quel giorno, come per miracolo, tutto è andato a posto... fino a ieri sera, quando all'avvio del beneamato CIV3 ho rivisto i maledetti caratteri fuori formato.

Inutile dire che il trucchetto di reinstallare Staroffice (che peraltro non ho più usato nel frattempo) non ha funzionato!

Si accettano dritte/consigli...

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi maxmula » 15/05/05 22:07

Finalmente ho risolto.
Come consigliato su un forum specializzato (http://www.civfanatics.com/civ3faq.shtml) è stato sufficiente disinstallare il font Lucida Sans.

Ciao a tutti,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi kadosh » 15/05/05 23:28

Grazie per la auto-soluzione Max :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi maxmula » 16/05/05 21:25

Come si dice: chi fa da sè.. :P
Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema con gioco Civilization 3 - schermate illeggibili":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti