Condividi:        

Problemi con antivirus

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con antivirus

Postdi elbarto » 15/04/05 02:32

La settimana scorsa ho acquistato un portatile, toshiba satellite a60-122 (p4 3,06 GHz, HD 40 GB, ram 512 MB)nel pc era preinstallato norton internet security, che ho subito tolto. Ho installato poi l'antivirus AVG, ma questo mi ha subito riconosciuto come virus molti file (circa 10) che non lo erano (svchost e altri files, sia di windows che non). Così ho deciso di togliere avg. Ho installato AntiVir, e mi ha dato lo stesso problema! Ha trovato una decina di file sospetti (tra cui anche thunderbird.exe e svchost). Poi ho provato con avast e stesso risultato; sia avast che antivir indicano il virus come win32:Jeefo.
Ho fatto anche uno scanning online con housecall trendmicro, e mi ha trovato lo stesso virus: pe_jeefo.A Il sistema operativo è win xp HE sp2, quello che danno insieme al pc, quindi è la versione personalizzata da toshiba, con una gran quantità di programmini vari, ad es. per la connessione lan, wifi, etc.
Qualcuno può dirmi se è normale questo comportamento? O il mio pc ha qualcosa che non va? :cry:
elbarto
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/04/05 02:23
Località: Roma!

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 15/04/05 02:46

Ma su che base dici che le segnalazioni sono fasulle? Ad esempio svchost.exe sei sicuro fosse il file di Windows?

Il virus che ti assilla è questo:
http://securityresponse.symantec.com/av ... jeefo.html

Lì si legge chiaramente:

...it will do the following
Drop it as Svchost.exe (36,352 bytes) into the %Windir% folder


Quindi magari sei stato un po' frettoloso nel reputare errate le segnalazioni di ben quattro rinomati antivirus...

Comunque nel link c'è scritta anche la procedura di rimozione manuale. Tu parli di decine di file sul tuo pc segnalati come infetti, lì però si parla di uno solo. Questo però non esclude che tu ti possa essere preso una variante del virus, o che sul tuo PC ci siano vari malware.

Fossi in te mi fiderei un po' di più dei file segnalati come dannosi, e poi se appartengono a programmi esterni a Windows (penso a Firefox) li puoi sempre recuperare dalla quarantena o reinstallarli se veramente fossero stati rimossi ingiustamente.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con antivirus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti