Condividi:        

Rete virtuale remota

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Rete virtuale remota

Postdi margiulio » 05/04/05 09:13

Ho una piccola rete, con un server ed alcuni clients, sotto Windows 2000 Server, ed una connessione internet ADSL con indirizzo IP statico.
Vorrei potermi collegare anche in sessione remota, con il mio portatile quando sono fuori sede e magari con il mio Nokia 9500.
Qualcuno può spiegarmi come fare o darmi qualche indicazione su cosa leggere per imparare a farlo ?
Grazie,
Giulio
margiulio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/04/05 00:30

Sponsor
 

Postdi kadosh » 05/04/05 11:02

Collegarti alla rete interna? Bè, non è difficile, basta usare Remote Desktop Connection ad esempio dal portatile, digitare l'IP esterno del Server aprendo sul router/modem la porta 3389 e sarai sulla macchina. Cerca nel sito Microsoft o Google materiale su Remote Desktop e/o Terminal Service. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi francy » 06/04/05 09:22

Altrimenti fai il forward della porta 1723 (PPTP) sul tuo server 2000;
abiliti il routing e accesso remoto sul server 2000 e poi abiliti l'accesso VPN sull'utente/utenti che ti interessa e ti ritroverai nella tua lan dal portatile creando una connessione VPN all'indirizzo pubblico del router/firewall con utente e password del dominio.
Per kadosh,
E' vero che si può aprire la 3389, ma se qualcuno ti beccca la password dell'amministratore (Spesso il nome dell'azienda o chi offre servizi alla azienda ;) ), hanno controllo completo della server, mica bello...
Magari meglio creare una VPN e poi connettersi in desktop remoto all'indirizzo privato del server.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi kadosh » 06/04/05 10:39

Francy certo che non è bello...ma finchè si tratta di una piccola lan, di una psw che passa criptata in RDP (magari mi sono scordato di dire che dovrebbe essere almeno di 14 caratteri alfanumerici) bè...per lui che parte da 0 questo dovrebbe bastare. Quando poi andrai più avanti con le conoscenze passerai ad un modello migliore, più adeguato e più sicuro :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi margiulio » 07/04/05 09:11

Grazie3, provo a mettere in pratica i suggerimenti di Kadosh
margiulio
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/04/05 00:30


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rete virtuale remota":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti