Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

WinXP in fase di BOOT si riavvia

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

WinXP in fase di BOOT si riavvia

Postdi Bloodarrow » 19/03/05 20:13

Dunque ho un PC con winxp, un dvd e 2 harddisk EIDE sullo stesso canale. Il primo (di boot) diviso in 2 partizioni, C ed E, il secondo in altre 2, D e F. Su D la partizione è dedicata al file di swap. Un bel giorno, il disco D inizia a non essere rilevato in fase di avvio, sporadicamente ma il problema esiste. Quindi prendo un disco nuovo più capace e con ghost clono il disco in questione. Lo rimonto, riavvio e il sistema operativo dice che manca un file, PCI.SYS necessario per partire e si blocca lì. Prendo questo file da un'altro XP e lo metto, stessa versione e dimensione, adesso l'errore non c'è più ma il pc non riesce a fare il boot, ovvero arriva la schermata dei menu su sfondo nero, quella tipica quando capita di spegnere male il pc o simili, scelgo quindi "Avvia normalmente" e il pc si riavvia senza nemmeno iniziare a caricare il SO. Al boot sucessivo provo quindi "usa ultima configurazione sicuramente funzionante" e stesso problema, quindi scelgo "Modalità provvisoria" ma idem. Faccio quindi un checkup hardware, memoria difettose, alimentazione pericolante, ecc, ma nulla, tutto ok. Eseguogo un FIXBOOT, FIXMBR e chkdsk e poi riavvio: stesso problema. A questo punto prendo il cd di ERGCOMMANDER e avvio il pc da lì per vedere se c'è qualcosa che non torna. Cosa vedo? Il disco di BOOT non è più C ma D, ovvero sono cambiate le lettere, Il disco C (da me precedentemente nominato BOOT per riconoscerlo) adesso ha la lettere D quella destinata alla partizione di SWAP e la partizione swap ha la lettera C. Controllo il file BOOT.ini e sembra tutto regolare:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect


Cosa è successo?
Come posso risolvere il problema?

1. Mi ricordo che esiste una stringa nel registro dove vi sono le partizioni di BOOT e relative lettere, ma non rammento quale sia. Magari dovrei cambiare le lettere lì.
2. Qualcuno ha una soluzione?
Bloodarrow
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/03/05 19:57

Sponsor
 

Postdi Bloodarrow » 19/03/05 20:46

Dimenticavo che la partizione è NTFS!
Bloodarrow
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/03/05 19:57

Postdi inkpapercafe » 20/03/05 10:40

un secondo: come è impostata la sequenza di boot nel bios?
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Bloodarrow » 20/03/05 17:02

:eeh: Grazie per l'osservazione ma non è la sequenza del bios a essere il problema. Il MASTER è impostato come disco di boot.
Bloodarrow
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/03/05 19:57


Torna a Software Windows


Topic correlati a "WinXP in fase di BOOT si riavvia":

Problema pc al boot
Autore: karotto
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti