Condividi:        

Connessione Lan

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Connessione Lan

Postdi ciccioboys1234 » 14/03/05 11:07

Salve ragazzi ho due pc uno con windows xp e uno con il 98. Vorrei realizzare una piccola rete, come devo configurare il due pc? Quello con windows xp deve essere il server
ciccioboys1234
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 05/09/03 09:59

Sponsor
 

Postdi dado » 14/03/05 11:41


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 14/03/05 12:26

Di quanto scrivi se ne è già discusso precedentemente.
Hai provato a cercare l'argomento con la funzione Immagine Cerca in alto in questa pagina prima di creare un nuovo topic (come dice la Immagine Netiquette)? ;)
Hai visto la sezione Guide?

Aiutaci a mantenere il forum snello e ordinato evitando di fare domande su problemi già risolti. Anche tu risparmierai tempo evitando di aspettare che qualcuno ti risponda trovando da solo quello che cerchi fra i topic già esistenti :)

il link giusto te lo ha dato dado ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

(...intanto salve a tutti...)

Postdi Ross! » 16/03/05 11:53

Scrivo qui perchè l'argomento è questo, però nel mio caso la guida non è stata d'aiuto perchè credo di aver cancellato "qualcosa" dal mio computer...

Il mio problema è che i due computer che dovrei collegare, uno con xp e l'altro col 98, non si raggiungono... e questo è successo dopo che ho fatto un po' di "pulizia" inquello con xp. Vi dico i dettagli (la parte in grassetto è quella importante..):

-Cavi, ip, e gruppo di lavoro sono a posto.

-Il pc con win 98 si autopinga ma non pinga l'xp;

- quello con xp nè pinga il 98 nè si autopinga (risponde "host di destinazione irraggiungibile"); però "ping 127.0.0.1" funziona (in rete ho letto che vuol dire che il problema non è l'hardware... ma potrei aver capito male..)

-rispetto all'immagine su http://www.pc-facile.com/installare_con ... n_t155253/
(tasto destro, proprietà connessione lan), nel computer con xp ho due differenze (e credo che il punto sia questo...):

.La prima è che come dispositivo hardware (nel campo in alto della finestra) non segna la mia scheda di rete ethernet ma "connessione 1394"

.La seconda, che credo sia una conseguenza, è che anziche tre schede come in figura, ne visualizza solo due; manca la scheda "autenticazione"


- Da gestione periferiche la scheda di rete risulta tra le periferiche nascoste. Ho controllato che tutto quello che nell'elenco assomigliava in qualche modo alla descrizione di una scheda di rete fosse attivo e ho aggiornato i driver (da locale, mi ha detto che quelli installati erano già i più adatti. Non so se dovevo fare qualcosa di diverso da cliccare su "aggiorna driver"...)

-Nella finestra connessioni di rete la connessione lan non risulta disabilitata

-ho disattivato alcuni servizi da "strumenti di amministrazione" ma quando faccio le prove per risolvere questo problema con la lan avvio i servizi che, secondo la descizione, possono avere qualcosa a che fare)

-firewall disattivato in entrambi i pc


Per favore un aiutino... sto impazzendo.... :undecided:
Ross!
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/03/05 11:36

Postdi hydra » 16/03/05 12:43

Connessione 1394 perchè hai una porta firewire. Prova a guardare in gestione periferiche se per caso hai problemi con la scheda di rete. Prova a vedere se riesci a cambiare la scheda firewire con la scheda di rete. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ciccioboys1234 » 16/03/05 15:16

Ragazzi scusate di nuovo ma non riesco a installare questa rete, per quanto riguarda la configurazione su xp credo di averla fatta bene anche grazie alla guida di pc-facile, ma non coincide per il 98
ciccioboys1234
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 05/09/03 09:59

Postdi Dylan666 » 16/03/05 15:22

O specificho COSA non trovi (comunque le procedure differiscono veramente di poco) o è inutile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

[se preferite che apra un post a parte ditemelo pure...]

Postdi Ross! » 16/03/05 19:40

hydra ha scritto:Connessione 1394 perchè hai una porta firewire. Prova a guardare in gestione periferiche se per caso hai problemi con la scheda di rete. Prova a vedere se riesci a cambiare la scheda firewire con la scheda di rete. ;)


Ti ringrazio per il consiglio.. però periferiche risultano a posto... attive e senza simboli strani accanto (stando a quanto vedo su gestione periferiche)

La 1394 mi risulta sotto "connessioni lan" (e genialmente deduco che sarà una lan col firewire stano a quento mi dici :D)... ma non è sempre sata sola: c'era un misterioso "bridge di rete"... Se non ricordo male lo avev disattivato (o qualcosa del genere) e al posto della sua icona c'era quella del monitorino lan... siccome avevo due icone sotto "connessioni lan" ho ritenuto che una fosse di troppo e lo'ho cancellata....

Se avvio la procedura guidata "crea nuova connessione", scegliendo "i computer della rete si collegano a internet tramite questo computer" ad un certo punto la procedura si interrompe e dà errore. Se scelgo una qualunque delle altre opzioni la procedura viene portata atermine ma i due pc non si parlano.

Se pingo o autopingo succede quanto sopra e, molto peggio, se da prompt do "ipconfig" l'unica riga di output dice "Configurazione IP di Windows", nessun indirizzo, niente di niente... e si mette in attesa di comandi....
Forse dovrei configurare manualmente la scheda di rete, ma non ho idea di come iniziare... qualcuno può darmi una mano???... :neutral:
Ross!
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/03/05 11:36

Postdi hydra » 18/03/05 08:50

Elimina il bridge. Tu devi innanzitutto arrivare alla configurazione con una scheda 1394 e una scheda di rete normale (sulla quale poi andrai a settare tutti i parametri) ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Ross! » 23/03/05 09:04

Si si... il bridge l'ho eliminato già da un pezzo... e dopo averlo eliminato ho eliminato l'icona della lan normale (tra le due lan ho ben pensato che me ne bastasse solo una... e ho eliminato la più utile :/), pensando che qualunque cosa fosse fosse ripristinabile, ma non riesco più a rimetterla...

Credo che l'unico modo sia con "crea nuova connessione", ma non me la ricrea... Da gestione periferiche ho provato a disinstallare la ethernet per poi reinstallarla, ma non me l alascia disinstallare perchè potrebbe servire all'avvio del pc, e non me lo lascia fare nemmeno da modalità provvisoria...

In pratica ho la ethernet come hardware, ma non riesco a configurarla... o almeno questo è quanto mi è sembrato di capire....

Grazie ancora :(
Ross!
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 16/03/05 11:36

Postdi piercing » 23/03/05 12:51

prova con una reinstallazione hardware... e dei drivers della scheda di rete... anche forzandoglieli a mano...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Connessione Lan":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti