Condividi:        

Formattare HD (ntfs) da DOS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare HD (ntfs) da DOS

Postdi mgm » 04/03/05 00:02

Il mio problema:
Devo fare la classica formattazione e reinstallazione (win Xp HE, HD NTFS).
Il mio BIOS ha una straca..o di password --> non posso modificare la sequenza di boot --> non posso far partire il tutto direttamente dal cd di ripristino (che farebbe tutto da solo).
Credo di dover necessariamente utilizzare la modalità DOS attraverso la creazione di un floppy di avvio, dico bene? Come devo procedere esattamente per formattare l'HD, che vi ricordo è in NTFS, e reinstallare XP?
GRAZIE MILLE A TUTTI, siete davvero indispensabili e i più preparati tra tutti i forum he ho visto in giro.
Ciao
mgm
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/02/05 19:50

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 04/03/05 00:09

Potresti approfittare dell'occasione per cambiare (o levare definitivamente) la pass al bios ;)
La procedura è semplice:
1)Apri il case
2)Individui la batteria, si trova sulla mobo ed assomiglia a quella degli orologi..larga e schiacciata..
3)La togli
4)Aspetti..si devi aspettare un pò..magari 1 oretta dovrebbe essere più che sufficiente
5)Rimetti la batteria, chiudi il case e al riavvio ti giri il bios come vuoi :lol:

Da dos sinceramente non saprei come fare..ad un certo punto ti servirà comunque avere il lettore cd come prima periferica di boot per installare il so..

HTH. :)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Dylan666 » 04/03/05 00:11

Per la password levi la pila, per il resto leggi qui:
http://www.pc-facile.com/gestire_le_par ... s_t174851/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mgm » 04/03/05 00:27

Allora... considerato il fatto che non ho mai aperto un pc e che quindi potrei provocare danni irreparabili (!!!) ditemi se ho capito bene la procedura tramite DOS.
1. Creo floppy di avvio (tasto destro su unità floppy-->formatta ecc.)
2. Riavvio il Pc che dovrebbe partire in modalità DOS
3. Digito Fdisk
4. Spazzo via tutto
5. Riavvio e reinstallo Xp tramite Cd (che a quel punto dovrebbe partire da solo essendo l'unica cosa possibile da leggere! :-? )

Giusto?
Scusate ancora e grazie
mgm
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/02/05 19:50

Postdi Dylan666 » 04/03/05 00:51

io non ho capito come è messo io tuo boot ora, ma se il CD è PRIMA del disco fisso, perché non fai partire quello?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Luca05 » 05/03/05 14:50

ma dovendo formattare un xp...
con i relativi dischi, basta inserirli e poi vanno in automatico, giusto?

io ho un acer con 3cd: 1(bootable)
e due con xp
in pratica sono passato in mod. provvisoria x risolvere lo sgrunt, ma nn riesco a tornare in mod. normale!
visto che forse è ora di ripulire il pc ho deciso di formattare e visto che sarebbe la prima volta avrei bisogno di una mano!


grazie
Luca05
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 04/03/05 14:32

Postdi Dylan666 » 05/03/05 14:52

sui portatili non sentenzio, mai usati i recovery disk
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi *~Hayabusa~* » 05/03/05 15:50

@mgm

Per installare il so devi settare un lettore di cd (che sia masterizzatore cd e/o dvd e/o lettore dvd non importa) come prima periferica di boot, di questo sono certo.
Il fatto è che settare il lettore che intendi usare ti serve entrare nel bios, e quindi sei obbligato a fare il giochetto della pila..volendo puoi anche togliere l'alimentazione al pc e tenerlo spendo finchè la batteria non cede..ma ci vuole MOOOOOOOOOOLTO tempo..

5. Riavvio e reinstallo Xp tramite Cd (che a quel punto dovrebbe partire da solo essendo l'unica cosa possibile da leggere! :-? )

Mi sa di no..a me è capitato proprio l'ultima volta che ho dovuto formattare di dimenticarmi di mettere il lettore come prima periferica di boot lasciando prima l'hd; accendo il pc con il cd dentro e viene cercato il so sull'hd (ma l'hd non lo conteneva poichè prima era in configurazione raid e quindi era pieno di dati che non potevano essere letti), non viene trovato e mi caccia una scritta che dice:
Disco non di avvio, sostituire il disco e premere ok
o una cosa del genere (il senso è questo), dando OK oppure ESC non saltava al cd ma ciclava su questo messaggio..


@Luca05
Come dylan anch'io non ti so aiutare ma ti consiglio di cercare un pò nel forum e se non trovi niente di aprire un topic nuovo ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare HD (ntfs) da DOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti