Condividi:        

aiuto per fare una partizione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

aiuto per fare una partizione

Postdi gab » 02/05/02 18:52

:D ciao ragazzi vorrei fare una partizione del hard disk,ma non ci riesco ,provo da dos facendo fdisk ma mi dice che gia esiste una partizione primaria,poi provo a fare una partizione estesa ma dice che lo spazio è insufficente ma io ho 40 giga e ne ho pieni solo 4 giga.c'è un modo per fare una partizione senza che formatto tutto l'hard disk.grazie GAB
gab
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/05/02 18:44

Sponsor
 

Postdi dado » 02/05/02 19:35

Potresti usare Partition Magic... su Internet lo trovi shareware.
Ma per usarlo un paio di volte va benissimo...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kwisatz » 02/05/02 20:41

Beh qualcuno qui potrebbe uccidermi per questo che dico ma ogni volta che ho partizionato o ho usato il FIPS (di pochi kb e DOS) o il Disk Druid (presente sulle distribuzioni di Linux). Non ho mai riscontrato problemi (su vari sistemi) e non ho mai formattato.
Ciao ciao
----
Kwisatz
(Se vuoi muovere il mondo comincia a muovere te stesso. - Seneca)
kwisatz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 18/04/02 18:14
Località: Guidonia (ROMA)

Postdi basanet » 02/05/02 21:16

La risposta di fdisk è più che legittima! Tu hai già una partizione attiva che occupa l'intero spazio disponibile sul disco (questo lo deduco dal fatto che stai già usando il disco, visto che ne hai "consumati" 4GB). Per poter creare nuove partizioni è necessario eliminare quella già esistente... questo, almeno, se usi fdisk. In questo caso, infatti, all'eliminazione della partizione che attualmente è definita, dovrebbe seguire la creazione di una nuova partizione DOS primaria (che successivamente va attivata) alla quale attribuisci solo una parte dello spazio disponibile (altrimenti ritorniamo alla situazione di partenza, no?). Successivamente, con lo spazio libero che ti resta creai la partizione DOS estesa e ci piazzi le unità logiche che vuoi.
Capisci bene, però, che eliminare l'attuale partizione attiva per farne di nuove comporta l'irrimediabile perdita dei dati attualmente memorizzati sull'hard disk... per evitare ciò puoi ricorrere a Partition Magic (come già suggerito da Dado) che ti consente di lavorare "on the fly", ovvero senza riformattare tutto... tieni però presente che il programma in questione è a pagamento, per cui... be, ci siamo capiti, no? ;)
Per ulteriori approfondimenti in merito all'uso di fdisk, avevo già postato una serie di istruzioni in un tread precedente all'indirizzo seguente:
http://www.pc-facile.com/phpBB/viewtopi ... highlight=
In ogni caso non hai che da chiedere! A presto!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi gab » 03/05/02 16:40

;) GRAZIE A TUTTI PENSO CHE USERò PARTITION MAGIC E VI FARò SAPERE.GRAZIE ANCORA GAB.
gab
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/05/02 18:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "aiuto per fare una partizione":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti