Condividi:        

WinXP pro non parte, probabilmente problema di H.D.-MBR

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

WinXP pro non parte, probabilmente problema di H.D.-MBR

Postdi dvx » 19/02/05 18:44

Piccola premessa per gli admins ;) : ho cercato la soluzione a questo problema in guide e forum, ma non l'ho trovata, ma scusate nel caso ci fosse già un topic.

Allora, il problema è questo: WinXp non parte, senza alcun messaggio di errore.

Cause: stavo masterizzando un dvd, quando un maledetto programma che inizia attività da solo, mi si è aperto e mi ha impallato il sistema; dopo un minuto di tentativi software, premo agilmente il tasto reset ;) .
Al riavvio però mi dice "Boot disc failure, insert system disc and press enter" :evil: . Controllo tutto l'hardware, funziona (i dischi girano) e provo con l'inutile console di ripristino di WinXp: è tutto inutile, perché dopo un po' :oops: mi sono accorto che stavo lavorando sul disco Slave, il master non era proprio riconosciuto, né ovviamente accessibile. Collegando un altro Hd, messo master, formattandolo e mettendoci un nuovo XP, mettendo ora l'hd irriconoscibile come Slave, mi rendo conto che neanche così Windows lo riconosce. È un drive riconosciuto solo come hardware (come se fosse da formattare/partizionare), quindi nessuna lettera viene associata. Cerco di essere breve: riesco con varie utilities via Dos a ripristinare la Partition Record (si era persa/corrotta) e quindi accedere ai dati.
Il problema è che ora, come dicevo, non parte nulla. Allora riprovo a metterlo come slave e vedo i dati. Quindi l'unica spiegazione mi sembra un master boot record corrotto, visto che non ci sono messaggi di errore nelle schermate iniziali. Riesco però a creare un boot disk (floppy) che inserito mi fa partire windows, che COSì funziona :eeh: !! Sto scrivendo sul forum infatti..

Note:
Ovviamente fixboot e fixmbr, provati più volte, non danno risultati. Chkdsk /p /r dà invece errori irreversibili
Le utilities via Windows (anche il ripristino di configurazione funzionante) non danno nessun effetto (incluso tutto il pacchetto Norton)
Il disco è impostato ora come Master, è un Maxtor 120 Gb, due partizioni: nella prima, più piccola, c'è WinXP. In slave ce n'è un altro con altre due partizioni.

Domande:
Esistono utilities che non ho nominato (o un diverso uso di quelle nominate) che permettono la ricostruzione/recupero del MBR?? :undecided:
Non vorrei re-installare Windows ancora, ci sono dati non miei da salvare, oltre alle informazioni sui programmi, i programmi stessi e altro (come file da finire di scaricare). Tra l'altro una nuova installazione di Win, in caso di Mbr corrotto, funzionerebbe? Avrebbe effetto sulla prima partizione solamente, o anche sulla seconda dello stesso HD?
Poi, molto importante, è normale quello che mi è successo? :eeh: Devo cambiare HD?? Non mi sembra comune che una semplice pressione del tasto reset (se se ne va via la corrente è uguale) faccia perdere così il controllo sul drive.. :-? M'è già capitato un'altra volta, ma è bastato ripristinare i file boot.ini, Nrldr e ntdetect e ha funzionato.. Questa volta ovviamente no..

Grazie a tutti dell'aiuto, a presto (spero) ;)
dvx
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/02/05 18:02
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi costans » 10/03/05 05:56

Puoi sempre scaricare il programmino gratuito MBR TOOL, io ho la 2.2
praticamente ti fa una copia di backup del tuo mbr cosi in caso di guasti o virus puoi sempre ripristinarlo
ha altre funzioni oltre al backup dacci n'occhiata
costans
Utente Senior
 
Post: 221
Iscritto il: 29/11/04 19:22
Località: messina

Re: WinXP pro non parte, probabilmente problema di H.D.-MBR

Postdi Dylan666 » 10/03/05 09:40

dvx ha scritto:Piccola premessa per gli admins ;) : ho cercato la soluzione a questo problema in guide e forum, ma non l'ho trovata, ma scusate nel caso ci fosse già un topic.


Cerca Boot disc failure insert system disc and press enter e vedrai che topic vecchi su quello ci sono, io ne vedo almeno 4
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "WinXP pro non parte, probabilmente problema di H.D.-MBR":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron