Condividi:        

Cambiare indirizzo IP via dos

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cambiare indirizzo IP via dos

Postdi rebol » 29/01/05 14:40

Ciao a tutti.

Per motivi di lavoro mi trovo ad utilizzare il mio portatile su reti differenti, ciascuna con le sue impostazioni. Sul portatile ho sia Linux che Windows. Con Linux ho risolto molto rapidamente creando una serie di script lanciati all'avvio, ciascuno con i corretti parametri di rete, mentre su windows ogni volta mi tocca editare le proprietà della connessione di rete e mettere i valori giusti.
Mi chiedevo, ci sarà un modo per farlo via DOS? Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie per l'attenzione.

rebol
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 29/01/05 15:21

se non sbaglio dal prompt dei comandi di windows puoi utilizzare il comando ipconfig
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi rebol » 29/01/05 15:29

Ipconfig

Displays all current TCP/IP network configuration values and refreshes Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) and Domain Name System (DNS) settings. Used without parameters, ipconfig displays the IP address, subnet mask, and default gateway for all adapters.


Conoscevo ipconfig, ma salvo il caso in cui la scheda di rete sia configurata tramite DHCP non ti permette di modificare l'indirizzo IP, o almento questo è ciò che so io.
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi pjfry » 30/01/05 11:47

per il dhcp dpvrebbe bastare
Codice: Seleziona tutto
ipconfig /renew

per le impostazioni manuali c'è un comando che non mi ricordo mai :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

soluzione

Postdi tecnofreccia » 05/03/05 22:28

allora, avevo il tuo stesso problema, speravo, una volta letto il topic da te inserito, dopo averne fatto ricerca tra tutti i topic di sw windows, di trovare lì la soluzione.
Invece ho visto che la questione è rimasta irrisolta, quindi ho dovuto arrangiarmi da solo.

Dalla data dell'ultimo post sono ormai passati 1 mese e mezzo quindi non so se la soluzione che ho trovato possa esserti utile, magari l'hai già trovata da un pezzo.
CMQ

lanciando il seguente script di configurazione (sostituendo IPADDR, NETMASK, GATEWAY, DNS, WINS con i tuoi) tutto dovrebbe funzionare.

@echo off
rem # -------------------------------------------
rem # Configurazione IP interfaccia - CASA
rem # -------------------------------------------
rem
rem # Configurazione IP interfaccia per "Connessione alla rete locale (LAN)"
netsh interface ip set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=IPADDR mask=NETMASK gateway=GATEWAY gwmetric=0

netsh interface ip set dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=(DNS or none) register=PRIMARY

netsh interface ip set wins name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=(WINS or none)

rem # Termine della configurazione IP interfaccia
echo on


Ciao
tecnofreccia
tecnofreccia
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/02/02 01:00
Località: brescia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cambiare indirizzo IP via dos":

non appare l'indirizzo
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti