Condividi:        

Gateway e DNS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi francy.fabio » 15/09/01 16:21

Ciao a tutti, quando andavo a scuola nel laboratorio di informatica avevamo una piccola LAN formata da circa 5 computer più quello che stava in segreteria al piano inferiore. Io non ho mai visto cosa succedeva ma sapevo che per collegarsi ad Internet l'assistente di laboratorio scendeva in segreteria e accendendeva un qualcosa, questo mi ha sempre fatto pensare che quel qualcosa fosse un router gateway, infatti acceso questo qualcosa tutti i computer della rete erano collegati ad Internet. I miei problemi sono cominciati quando c'è stato bisogno di formattare alcuni computer (sì perchè in questi casi benchè alunno ci mettevo le mani io) e questi poi, una volta reinstallato tutto non si collegavano ad Internet anche se nel TCP/IP avessi inserito il giusto indirizzo del Gateway. Solo dopo aver esaminato il TCP/IP di un computer che non era stato formattato e che si collegava tranquillamente compresi che dovevo, nella sezione "configurazione DNS" del TCP/IP selezionare "attiva DNS" ed in "Ordine di ricerca server DNS" dovevo inserire due indirizzi credo IP, non mi ricordo se in "Host" e "Dominio" ho dovuto mettere qualcosa o funzionava uguale, comunque poi i computer ripresero a collegarsi. Il problema sta che, ho raggiunto sì lo scopo, ma non ho mai capito perchè c'era bisogno di questa configurazione e quindi non bastava l'indirizzo del Gateway e questa configurazione a cosa serve, e perciò sto qui a chiedere a chi può aiutarmi di spiegarmi un po' il funzionamento di tutto ciò. Grazie a tutti E salutoni.
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi rayden » 16/09/01 01:30

bè, la cosa è semplice, i computer host della tua rete lan avevano bisogno dell'IP del Server in modo da poter sapere quale è il computer che fornisce il servizio internet. Solo il gatewai non serve, ci vogliono anche gli indirizzi del DNS, in quanto il server DNS (Domain Name Server) ti permette di individuare i siti web in rete attraverso il loro nome e non attraverso il loro indirizzo IP. In poche parole senza passare per il DNS per richiamare un sito hai bisogno del suo indirizzo IP, se invece passi per DNS puoi usare sia l'indirizzo IP che il nome...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Gateway e DNS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti