Condividi:        

Il mio PC ha SERI PROBLEMI (ma funziona)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Il mio PC ha SERI PROBLEMI (ma funziona)

Postdi Ken Kingbeaks » 08/01/05 13:47

Ciao!

Il mio PC ha diversi problemi e volevo chiedere a qualcuno di voi se sa dirmi qualcosa in proposito. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto!

STATO DEL PC (06.01.2005)



DATI:

Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Professional
Service Pack 2
Internet Explorer: 6.0.2900.2180 (ma da poco utilizzo Modzilla Firefox)

Processore: Intel Pentium 4HT, 3200 Mhz (4x800)
Scheda Madre: Asus P4PE-X/TE (6 PCI, 1 AGP, 3 DIMM, Audio*, LAN)

*Audio: Intel 82801DB(M) ICH4(-M) – AC’97 Audio Controller [B-0]

RAM: 768 DDR SDRAM (1x 256, 1x 512)

HARD DISK Primario: WDC WD2000JB-00DUA3 200Gb (2 Partizioni NTFS: 30Gb* – 170Gb)

HARD DISK Secondario: Quantum Fireballct20 40Gb (2 Partizioni NTFS: 20Gb – 20Gb)

*Partizione da 30Gb: Sulla partizione da 30Gb dell’HD Primario sono installati Sistema Operativo e Programmi.

Scheda VIDEO: RADEON 9600 Series 256MB
RADEON 9600 Series Secondary 256Mb*

*Radeon: La Secondary viene installata con la prima, ma non esiste in realtà. Dopo diverse prove al momento ho installati i driver: Omega 2.5.67 (consigliati).

Scheda di RETE: Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC

Altre Schede: Hauppauge WinTV 88x (cattura VIDEO e TV sul PC)
Firewire 400
Firewire 800

Periferiche ESTERNE: Stampante CANON i250 (USB)
Scanner EPSON Perfection 1650 (USB)
Bluetooth (USB)
Tavoletta Grafica WACOM (USB)
Scheda di Memoria SD 128 Mb (USB)
I-POD (Firewire 400)
Scheda Audio CREATIVE EXTIGY Esterna*

*Creative EXTIGY: Ho già provato a disinstallare la scheda audio Interna (come consigliano) ma non cambia niente. Di per se la periferica funziona correttamente.

TASTIERA E MOUSE: Logitech Wireless + Optical Mouse



PROBLEMI:


I problemi sono diversi, piccoli e grandi.


Piccoli:


- La mia scheda madre ha USB 2. In totale ha 6 porte USB, e tutte dovrebbero essere USB 2. Non so perché, ma all’inizio mi è capitato di collegare apparecchi USB 2 e mi appariva il messaggio: “l’apparecchio che state collegando necessita di USB 2” come se le mie non lo fossero. Ho testato tutte le porte e non ha mai funzionato. Adesso sembra invece funzionare, anche con gli stessi apparecchi, però non ho più testato tutte le porte perché non ne ho necessità.
- La Connessione spesso è rallentata e addirittura si interrompe se ricevo chiamate sul telefono di casa. Avendo Bluewin ADSL 600 questo non dovrebbe succedere. Ho provato a comunicarlo direttamente alla Bluewin tramite il loro programma Quick Help Online (il quale non vede problemi alla connessione), ma nel momento in cui clicco su “INVIA” appare il messaggio: “ERRORE – Quick Help ha rilevato problemi alla connessione, riavviare e riprovare”.
- Nelle schermate d’avvio e in alcuni giochi, lo schermo risulta tagliato di 1-2 cm sulla sinistra, mentre quando sono in Windows appare correttamente.


Grandi:

- Il Computer si riavvia spesso da solo, senza motivo apparente.
- Quando utilizzo alcuni giochi (per ora sempre 3D) il computer, in momenti casuali e sempre diversi, si blocca, congelandosi. Devo ovviamente riavviarlo tramite il tasto RESET. Ho cercato di capire questo problema utilizzando programmi per testare la scheda grafica ecc ecc.. e spesso gli stessi programmi si sono bloccati. Ho testato le due SCHEDE di memoria RAM e nel testare la scheda da 512 si bloccava spesso il programma di TEST. Ho quindi scollegato la scheda, mantenendo solo quella da 256, ed ho potuto giocare spesso tranquillamente, anche se il problema non è sembrato risolversi definitivamente.
- Il Computer, in momenti apparentemente casuali, si blocca e mi mostra una schermata blu con scritte bianche spesso diverse tra loro. Ne allego un elenco (delle ultime apparse).


Alcuni Messaggi d’errore:
(spesso mancano le prime lettere perché, come ho detto, lo schermo è tagliato sulla sinistra)

…_LIST_CORRUPT
(…)
STOP: 0x0000004E (0x00000002, 0x00021982, 0x0002FFFEB, 0x0000FFFF)


...VER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP: 0x000000D1 (0x0EFE31E1, 0x00000009, 0x00000001, 0xF78F0AFA)
L8042pr2.sys – Adress F78F0AFA base at F7bEF000, Datestamp 3fd90ad9


...E_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

STOP: 0x00000000 (0x000000S0, 0x85430107, 0x00000001, 0xA54034A0)
Oavgcore.sys – Adress A54034A0 base at A53E4000, Datestamp 40604f34


...VER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP: 0x000000D1 (0xFE54D1C8, 0x00000002, 0x00000001, 0xF72DC1C2)
USBPort.sys – Adress F72DC1C2 base at F72D1000, Datestamp 41107d62


Alcune cose le ho già provate qualche tempo fa, forse vi ricorderete di me (problemi con RAVEN SHIELD).
- Ho provato con 3Dmark per capire se ci fossero problemi con la grafica (e spesso si bloccava pure lui).
- Ho provato a tenere sotto controllo le temperature del PC e sembrava tutto normale.
- Ho provato a raffreddarlo in qualche modo, ma non cambiava nulla.
- Ho testato le memorie RAM e sembrava esserci qualche problema con la 512 (si bloccava il programma di test), ed in effetti quando l'ho rimossa sono riuscito a giocare, ma i problemi non si sono risolti, solo apparivano meno di frequente.
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Sponsor
 

Postdi quizface » 08/01/05 14:54

A volte problemi di alimentazione fanno brutti scherzi, con tutta quella roba ...da quanto e' il tuo alimentatore le tensioni sono giuste?

;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Alimentatore

Postdi Ken Kingbeaks » 08/01/05 15:02

Adesso do un occhiata e poi ti dico...
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

....

Postdi Ken Kingbeaks » 08/01/05 15:04

anzi.. come posso capire se le tensioni sono giuste? Come posso controllarle?
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Postdi dado » 08/01/05 15:08

Potrebbe trattarssi anche di problemi di raffreddamento. Controlla il corretto funzionamento della ventola e le temperature.

X qt riguarda la connessione adsl che cade, devi mettere un filtro adsl ad ogni presa cui è collegato un telefono in casa tua.

X le porte usb 2.0, se la tua scheda madre monta chipset VIA, scarica i driver VIA4IN1 dal sito http://www.viaarena.com
Eventualmente, aggiorna anche i driver della scheda madre, li trovi sul sito del suo produttore.

X la videate che si sposta mentre giochi, controlla nelle impostazioni grafiche del gioco...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Controlli Effettuati.

Postdi Ken Kingbeaks » 09/01/05 18:16

Ciao!

La temperatura ed il funzionamento delle ventole gli avevo controllati già qualche mese fa (per gli stessi problemi)...
Forse avevo addirittura installato i drivers della scheda madre, ed in effetti adesso non c'è più quel problema con le USB 2.0.

Per la questione dell'ADSL, mi vengono seri dubbi su chi mi ha venduto il pacchetto ADSL, e che non mi ha detto nulla in proposito. Sto attendendo risposte anche da loro. In caso applicherò la tua soluzione, tanto ho un solo telefono in casa.

Per la grafica dei giochi... ho controllato e ricontrollato le impostazioni, installato e re.installato e disinstallato il più possibilie.. sia con i drivers Ufficiali che con gli "Omega".. il problema rimane sempre.. e non sembra essere influenzato dalle impostazioni grafiche del gioco. Inoltre, come dico sopra, anche le schermate "in Dos" dell'avvio del PC sono tagliate allo stesso modo.

Ma alla fine di tutto mi turbano i continui spegnimenti del mio PC, il continuo riavviarsi ed il fatto che crei di questi problemi con i giochi.
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Ulteriori Controlli

Postdi Ken Kingbeaks » 10/01/05 15:55

Ho effettuato alcuni controlli ma sempre a Windows inattivo.
Ho eseguito nuovamente il MEMTest alla memoria RAM 8 volte consecutive (in realtà 9, ma la prima ha subito un riavvio spontaneo del PC attorno al 10%). In ogni caso non ha rivelato nessun tipo di errore.

Ho inoltre controllato il voltaggio e le temperature dal BIOS:

VCORE: 1.53/56
+3.5V: 3.31V
+5V: 5.13/16
+12V: 11.96V

MB Temperature: 38°C
CPU Temperature: 55°C

CPU Fan: 2909 RPM


...ecco dunque la situazione a Windows non caricato. Per eseguire controlli in Windows vi chiedo se per favore sapete consigliarmi un programma adatto. Grazie ancora. CIAO![/b]
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Domanda!

Postdi Ken Kingbeaks » 10/01/05 16:00

Una domanda veloce: Qualcuno sa dirmi cosa indica nel menù del BIOS la voce: "Graphic Aperture Size" ?

Io ho una Radeon 9600 con 256 Mb, che da manuale richiede almeno "128 Mb of system memory". C'è un nesso tra le due cose?
"
Il BIOS mi dava la "Graphic Aperture Size" impostata su 64 Mb.
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Postdi dado » 10/01/05 16:03


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

GRAZIE

Postdi Ken Kingbeaks » 10/01/05 16:13

grazie per i link. Devo rileggerli sicuramente perchè il mio inglese non è ottimo ma da qual che ho capito 64 Mb erano un po' pochine. Ora l'ho impostato su 128 e stasera farò un po' di test a veder cosa accade...
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

NIENTE DI NUOVO

Postdi Ken Kingbeaks » 13/01/05 12:26

Purtroppo le cose riguardanti la scheda grafica non mi sono state utili. Grazie comunque, il problema sembra essere un altro.
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Postdi luna11 » 14/01/05 00:17

Malgrado gli 8 test riusciti alle ram io credo che il problema ( o uno dei problemi) dipenda proprio da loro.
Fai un test approfondito.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 14/01/05 11:17

Direi che il miglior test sia toglierle alternativamente e vedere se il problema scompare. Devo dire comunque che MemTest è difficile che sbagli.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

le RAM e la Scheda madre...

Postdi Ken Kingbeaks » 14/01/05 19:19

Ciao!

Inannzitutto ancora grazie per l'attenzione.

Per la questione delle RAM: ho provato tempo fa a tenerle su alternativamente. Con il test del gioco (nel senso che provavo questa cosa giocando) ho visto che con su la 512 il computer si fermava comunque, mentre con solo la 256 riuscivo a giocare molto più tranquillamente.

Problema: In entrambi i casi si sono riscontrati problemi (anche se solo con la 256 molto meno. Stavo infatti per andare a farmi sostituire la 512 quando il PC mi ha rifatto lo scherzo).

Puô essere la scheda grafica? HIS Excalibur RADEON 9600 256 ?

Oggi sono stato dal venditore con il mio foglio, quello che ho trascritto nel primo messaggio in alto (il PC purtroppo non glielo posso portare perchè sto facendoci gli esami) e la mia scheda di RAM da 256.
Gli ho parlato (ancora) dei miei problei e mi ha detto le seguenti cose:

1 - Può essere che la scheda madre gestisca a fatica due RAM di dimensioni diverse, seppur di ugual marca e frequenza ecc...

2- Mi consiglia di aggiornare il BIOS (ed in effetti non l'ho mai fatto ed è un anno che ho il PC) ...a questo proposito vorrei chiedervi aiuto. Ho letto il manuale: http://www.asus.it/support/english/techref/bios/afudos.aspx in inglese e credo di aver capito la procedura.. ma se qualcuno potesse sintetizzarmela mi fa un piacere.. almeno per capire se ho capito giusto e non fare cavolate.

3- Dice che magari la Memoria della scheda grafica può essere danneggiata oppure che la ventola non raffredda abbastanza.....ma qui si ritorna alle solite cose...



Inoltre:
- Le mie Schede RAM sono 2. Una da 256Mb della Apacer (256 Mb PC3200 CL3, 184 pin, 400Mhz), credo sia una “single-sided” (ha 8 “chip” neri solo da un lato). L’altra è da 512 Mb della Apacer (512Mb PC3200 CL3, 184 pin, 400Mhz) e temo (vedi sotto al punto 4) che sia una “double-sided” con 16 “chip” neri, 8 per lato. Sul manuale della scheda madre scrivono (importante il punto 4):

You may install any DDR DIMMs with 64Mb, 128Mb, 256Mb, 512Mb and 1Gb densities into the DIMM sockets.

1. Use only the following combinations to install DDR DIMMs. Otherwise, the system may not boot up.
2. It is recommended to use the DIMM slots sequentially according to the following: DIMM slot 1  DIMM slot 2  DIMM slot 3.

DDR DIMM 1 DDR DIMM 2 DDR DIMM 3
(rows 0&1) (rows 2&3) (rows 3&2)
SS/DS DS None
SS/DS SS SS

SS = Single-Sided DIMM
DS = Double-Sided DIMM


3. DDR DIMM Sockets 2 and 3 share the same rows, so if you install a double-sided DIMM into DIMM2 socket, you must leave DIMM3 socket empty.
4. x16 Double-Sided DDR DIMMs (16-bit memory chips) are not supported on this motherboard.
5. You may install single-sided DIMMs into DIMM2 and DIMM3 sockets at the same time but neither one can be x16 DDR Module


This motherboard supports different memory frequencies depending on the CPU FSB (Front Side Bus) and the type of DDR DIMM.

CPU FSB DDR DIMM Type Mem. Frequency
*800 MHz *PC 3200 *400 MHz
533 MHz PC2700/PC2100 333/266 MHz
400 MHz PC2100/PC1600 266/200 MHz
*Overclocking mode



Ecco.... secondo il venditore la RAM da 512 va bene sulla mia scheda madre. Cosa ne pensate?

Domanda: di cosa si tratta l'overclocking?



GRAZIE MILLE ANCORA!!!
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Postdi luna11 » 14/01/05 21:56

La procedura di aggiornamento del bios è abbastanza semplice.
Crea un floppy che faccia il boot
Copiaci su il file afudos che trovi sul disco della scheda madre nella cartella Bin
copiaci su il bios aggiornato che scarichi da
questo sito
riavvia il sistema
entra nel bios e setta il boot dal floppy
salva
Il sistema si riavvia da solo e quando ti appare il prompt dei comandi digiti
afudos i p4pxte06.awd
fatto l'aggiornamento estrai il floppy e riavvii normalmente.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 14/01/05 22:40

luna11 ha scritto:La procedura di aggiornamento del bios è abbastanza semplice.


http://www.pc-facile.com/aggiornamento_bios_t156949/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

AGGIORNAMENTO BIOS

Postdi Ken Kingbeaks » 14/01/05 22:56

Grazie mille.

Sto aggiornando il BIOS in "questo momento"... ho gia'provato un volta ma mi da il nuovo BIOS versione 1008 scaricato dal sito della scheda, più vecchio di quello attualmente installato, versione 1005.

Mi hai consigliato il 1006 per un motivo in particolare?
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Postdi luna11 » 14/01/05 23:07

No , è meglio quello che hai scaricato tu.
Facci sapere se risolvi i problemi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

BIOS AGGIORATO??

Postdi Ken Kingbeaks » 14/01/05 23:11

In teoria ho aggiornato il bios con il nuovo 1008 scaricato dal sito ASUS.
Visto il problema che mi aveva dato prima, ho messo sul dischetto anche la versione 1007.

In entrambi i casi me li dava praticamente come lo stesso file, con nome diverso.. anno e versione identici a quello già sul mio PC.

A questo punto ho installato il 1008. Nel riavvio ho guardato: "revision 1005".

Io non capisco.
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

BIOS AGGIORNATO!!!!!!

Postdi Ken Kingbeaks » 14/01/05 23:33

Ce l'ho fatta! Ho aggiornato il BIOS da 1005 a 1008.
Il problema era il seguente: Mi ero basato esclusivamente sulle cose fornite dal sito della mia scheda madre (http://www.asus.com) che mi forniva, oltre al bios più recente, anche un programma per aggiornarlo: AFLASH. (e non AFUDOS, quello, è stata colpa mia, era per altre schede di modello diverso).
Facendolo con AFLASH, mi aggiornava il BIOS, ma non cambiava nulla. Mi sonoa ccorto però della scritta (nella prima schermata dopo l'accensione del PC)

"To enter EZ Flash Utility press ALT+F2" ...avendo oggi imparato cosa sono le FLASH utilities ho pensato bene di entrarci, ed effettivamente era un'altra utility per aggiornare il BIOS.
(L'unica cosa che ho dovuo fare è stata rinominare il file del nuovo BIOS presente nel dischetto: EZ Flash non supporta nomi così lunghi, ho tolto dunque i numeri della versione ("08").)
Insomma, con il dischetto pronto, ho potuto aggiornare il BIOS ed al riavvio ho potuto vedere finalmente "revision 1008".

L'unica cosa per cui ho fatto bene ad usare AFALSH, è stata perchè mi ha permesso di salvare una copia di sicurezza del vecchio BIOS sul dischetto. Questo non credo sia possibile da EZ FLASH.

Comunque grazie dell'aiuto. Adesso installo altri aggiornamenti ai drivers e tra qualche giorno vi faccio sapere come sta il mio PC (adesso è presto per parlare).

CIAO , GRAZIE ANCORA!

p.s.: Se a qualcuno venissero in mente altre cose da farmi tentare, io sono qui. I problemi sono tanti.... ehehe :-?
"La vita è un grosso elefante indiano che ti calpesta molto lentamente." C.K.A.R.
Ken Kingbeaks
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 11/09/04 19:07

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Il mio PC ha SERI PROBLEMI (ma funziona)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti