Condividi:        

Cache di Sistema

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cache di Sistema

Postdi Nabuccodonosor » 11/12/04 15:33

Salve a tutti! Essendo fuori uso la funzione "cerca" del forum (spero solo momentaneamente!) ho pensato di postare direttamente il mio problema. Il mio pc è un AthlonXp 1400 con 512MB di memoria SDR,120GB+40GB di hard disk, con WinXp+SP2.
Ho notato che, durante l'esecuzione di applicazioni che fanno uso intensivo di scambio dati fra Memoria principale e disco (ad es. mastrizzazione, copia di grossi file da disco ottico/Hd verso HD), il sistema operativo mette a disposizione grandi quantità di RAM per il caching; e meno male che è così, altrimenti si avrebbe un collo di bottiglia continuo. Mi chiedevo però se è possibile limitare la quantità max di ram da rendere disponibile per il caching...inatti risulta difficile lavorare su altre applicazioni "parallelamante" al processo che "fa scambio dati", dal momento il SO ha scaricato su HD quasi tutti i processi di sistema (svchost & co...giusto?) e la RAM disponibile ammonta a poche manciate di Megabyte...risultato: trashing!!!
H provato a smanettare nella impostazioni del pannello di controllo...ma mi sa che guardo nel posto sbagliato!
Qualcuno ha suggerimenti a riguardo? Grazie a tutti...
Nabuccodonosor
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 10/08/03 14:58
Località: Verona

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 11/12/04 16:11

La ricerca non è fuori uso, solo non funziona cercando troppe parole o parole troppo comuni. La prossima volta attiva l'opzione "Cerca tutte le parole".

Per il problema, guarda come è impostata la tua "memoria virtuale"

http://www.tutorialpc.it/ram.asp
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 11/12/04 20:43

nel tab 'performance' di sistema puoi selezionare se ottimizzare le prestazioni per i programmi o la cache, prova a cercare la combinazione migliore :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 11/12/04 21:05

pjfry ha scritto:nel tab 'performance' di sistema puoi selezionare se ottimizzare le prestazioni per i programmi o la cache, prova a cercare la combinazione migliore :D


Altrimenti puoi fare gestire la cache di sistema a quello tool specifico:
http://www.pc-facile.com/CachemanXP_s289/

Consigliatissimo.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Nabuccodonosor » 12/12/04 20:02

Inanto grazie delle risposte...

Per il problema, guarda come è impostata la tua "memoria virtuale"
Mi permetto di dire che la zona di memoria riservata alla cache del sistema operativo non c'entra molto con la memoria virtuale... o almeno non esplicitamente. Correggetemi se sbaglio.

nel tab 'performance' di sistema puoi selezionare se ottimizzare le prestazioni per i programmi o la cache, prova a cercare la combinazione migliore
Si, ho visto che si può scegliere se assegnare più memoria ai processi o alla cache... ma c'era l'impostazione di default di "+ mem ai programmi",quindi non l'ho toccato...
Curiosità: smanettando nelle impostazioni della mem virtuale ho notato che la dimensione max del file di paging è impostata a 767MB. Però ho visto (dal task manager) più di una volta che il mio valore di "memoria allocata" ha superato quel valore...mah!? Mi sa che windows da solo l'illusione di poter controllare i parametri del sistema operativo...

Altrimenti puoi fare gestire la cache di sistema a quello tool specifico:
http://www.pc-facile.com/CachemanXP_s289/
Appena installato... sembra essere un ottimo programma! Grazie!Adesso ci smanetto un po'...
La prima stranezza che ho cisto è che il valore di memoria virtuale dato da cacheman a volte è parecchio disallineato con quello letto nel task manager. Proverò ad abilitare il controllo della cache da parte di cache man e poi vi saprò dire come funziona.

Grazie ancora dei consigli...[/quote]
Nabuccodonosor
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 10/08/03 14:58
Località: Verona

Postdi pjfry » 12/12/04 20:06

Nabuccodonosor ha scritto:Curiosità: smanettando nelle impostazioni della mem virtuale ho notato che la dimensione max del file di paging è impostata a 767MB. Però ho visto (dal task manager) più di una volta che il mio valore di "memoria allocata" ha superato quel valore...mah!?

al file di paging va sommata la memoria fisica per ottenere il massimo che puoi raggiungere
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 12/12/04 20:10

Nabuccodonosor ha scritto:
Per il problema, guarda come è impostata la tua "memoria virtuale"
Mi permetto di dire che la zona di memoria riservata alla cache del sistema operativo non c'entra molto con la memoria virtuale... o almeno non esplicitamente. Correggetemi se sbaglio.


Vero, ma magari riusci ad aggirare il problema senza la modifca particolare che stai tentando, che non è prevista dall'OS
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cache di Sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti