Condividi:        

Problema drammatico con cellulare e relativi driver.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema drammatico con cellulare e relativi driver.

Postdi rita » 10/12/04 20:49

Breve riassunto della storia. Acquisto un nuovo cellulare e lo connetto al PC con i driver forniti nel cd-rom allegato. Tutto perfetto, tutto funziona a meraviglia.
Tuttavia, a causa di una modifica alle impostazioni del modem, consigliatami dagli operatori del mio gestore telefonico, occorre disinstallare la periferica (il cellulare) e reinstallarla con le nuove impostazioni. Detto, fatto.
Disinstallo il cellulare da "Gestione periferiche", riavvio e riconnetto il cellulare tramite la porta USB. Il cellulare sembra morto, il PC sembra morto.
Nessun avviso del tipo "Rilevato nuovo hardware...". Scopro subito il problema: la periferica è stata effettivamente disinstallata dal sistema ma i driver sono rimasti intatti nelle directory C:\WINNT\inf\ e C:\WINNT\system32\drivers\. Elimino manualmente i driver contenuti nella prima, ma non posso fare assolutamente nulla per quelli contenuti nella seconda, pena crash totale del sistema. I driver del cellulare che si trovano nella seconda cartella hanno estensione: *.inf, *.cat e *.sys.
La mia domanda è: come posso rimuovere quest'ultimi file senza causare danni al sistema? In altre parole, come posso fare in modo che nel sistema non rimanga più la benchè minima di traccia di installazioni precedenti di questa periferica?
Grazie mille a tutti!

Rita
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi antfig » 10/12/04 21:22

Prova a ripristinare il sistema al punto precedente l'installazione dei driver del telefonino con la funzione ripristino configurazione di sistema.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi rita » 10/12/04 21:25

Dimmi come si fa e ci proverò. Scusa la mia ignoranza, ma mi sembra che questa procedura non rimuova driver.

Grazie lo stesso comunque...
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi antfig » 10/12/04 21:33

Da risorse del computer clicca col tasto destro del mouse e vai in proprietà, sulla finestra che ti apprirà , in alto troverai la funzione che cerchi. In ogni caso, se non dovesse funzionare, puoi sempre tornare indietro.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi antfig » 10/12/04 21:48

antfig ha scritto:Da risorse del computer clicca col tasto destro del mouse e vai in proprietà, sulla finestra che ti apprirà , in alto troverai la funzione che cerchi. In ogni caso, se non dovesse funzionare, puoi sempre tornare indietro.

Mi correggo e mi spiego meglio, il percorso da seguire è questo:
START-PROGRAMMI-ACCESSORI-UTILITA' DI SISTEMA- RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi rita » 10/12/04 21:49

Fatto. Non è cambiato nulla. Mi è persino comparso un messaggio di errore con scritto: "Pensavi davvero fosse così facile disinstallare i miei driver?!?!".
Scherzi a parte... come si cancellano quei file in quella cartella???

PS. Ho utilizzato anche MyDrivers trovato nella sezione download, ma senza successo. I driver contenuti nella seconda directory non possono essere toccati neanche da lui!
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi rita » 10/12/04 23:16

...io lo sapevo che alla fine avrei dovuto rispondermi da sola...
Sapete qual è la risposta??? (spero che questo possa servire a chi dovesse avere il mio steso problema in fuuturo). Bisogna cancellare manualmente i file dalla DIRECTORY DI SISTEMA!!!!!! :eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
Era un concetto che andava contro ogni mia convinzione informatica, ma... bisogna fare così!
Riporto il testo integrale dell'articolo per completezza.

Disinstallazione corretta di schede Plug and Play

In genere, nove volte su dieci le schede Plug and Play rispettano ciò che il loro nome promette: Windows le riconosce automaticamente, richiede il disco dei driver e le configura correttamente. Ma quando si rimuove una di tali schede dal pc, spesso non si riesce a disinstallare il relativo driver. I sistemi Plug and Play non sempre riconoscono nel modo corretto che una scheda è stata rimossa. Windows perciò non elimina automaticamente il driver. Anche se si rimuove manualmente la voce relativa da Gestione periferiche il driver non viene eliminato. Ciò comporta a volte che una nuova scheda di espansione venga riconosciuta come fosse quella precedente e venga fatta funzionare con il vecchio driver. Il primo passo dopo l’eliminazione della periferica deve quindi essere dello stesso tipo di quando si disinstalla un software: si apre il Pannello di controllo (Start/Impostazioni/ Pannello di controllo) e si fa doppio clic su Installazione applicazioni. Alcuni driver compaiono come software, che può essere eliminato selezionando la voce dall’elenco e con un clic su Aggiungi/Rimuovi. Se però il driver non comparisse in questo elenco, lo si deve eliminare manualmente dalla cartella Windows\ System. Il nome del driver si può leggere esaminando il corrispondente file .Inf. Per finire, si devono ancora eliminare dal Registry le voci relative al driver. Dopo avere aperto l’editor del Registry si deve cercare il nome del produttore della scheda, oppure direttamente la sua descrizione. Così si potranno eliminare le voci e le chiavi che vi fanno riferimento. Se tutto questo può sembrare laborioso, c’è una soluzione di emergenza: tramite le Proprietà della periferica la si può disattivare. Basta attivare la casella “Disattivare in questo profilo hardware”.
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema drammatico con cellulare e relativi driver.":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti