Condividi:        

Software manipolazione foto digitali e...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Software manipolazione foto digitali e...

Postdi ReWeNgE » 23/11/04 20:03

Salve a tutti.
Scrivo xkè avrei bisogno di qualke dritta sulle foto figitali

Praticamente mi ritrovo ad aver fatto delle foto, con la makkina digitale, e mi son posto alcune domande:

1) In quale formato le devo salvare x mantenerle digitali? e non jpg o bmp?

2) C'è un programma ke mi permette di modificare la foto digitale eliminando ad esempio lo sfondo? Una cosa fatta bene non come quella della bacchetta magica di paintshopro :lol:

i puntini nell'oggetto invece erano riferiti alla mia ricerca di un programma che mi permetta di fare disegni 3D.. tipo AutoCAD ma magari + semplice, per disegnare ad esempio una sedia in 3D e poterla visualizzare da ogni suo lato...

esiste qualcosa? :mmmh:

grazie mille x l'attenzione
saluti
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 23/11/04 20:33

Il formato JPG è sicuramente consigliabile per leggerezza. Inoltre ha un fattore di compressione regolabile che permette (qualora si volesse) di diminuire il peso delle foto (perdendo un po' di nitidezza) magari per mandarle via mail.

Premettendo che la bacchetta magica del Jasc Paint Shop Pro è un strumenti tutt'altro che "non fatto bene" o poco flessibile (bisogna saperlo usare, o magari approfondire l'uso di "selezione libera" con le sue 3 modalità) aggiungo che gli unici software superiori a quello sono il Photoshop, Fireworks e Freehand ma hanno un prezzo non proprio accessibile per utenze domestiche. Se quindi possiedi il PaintShop ti consiglio di spratichirti perché difficilemente troverai qualcosa di paragonabile nel rapprto qualità/prezzo/semplicità.

I freeware che potrebbero esserti utili li trovi qui:
http://www.pc-facile.com/download.php?cat=24
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zendune » 23/11/04 23:45

GIMP è moolto potente, basta saperlo usare. In più, lo puoi utilizzare sia sotto Win che sotto Lin.
bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi disgrazia » 24/11/04 02:05

TUTTI i formati con cui puoi salvare un'immagine in computer sono digitali! ;)

BMP è un formato non compresso, è da sconsigliare perché occupa veramente tanto spazio.

JPEG e GIF sono compressi, JPEG va meglio per le foto mentre GIF va meglio per immagini con bordi netti e colori ben distinti, cioè per disegni e grafici.

Perché dico "va meglio"?
In breve:
Se comprimi in JPEG un'immagine dai bordi molto netti e contrastati compaiono degli artefatti in prossimità dei bordi.
Se comprimi in GIF un'immagine con tantissime diverse sfumature di colore la compressione è scarsa e potresti addirittura esaurire la tabella dei colori con conseguente distorsione dell'immagine.

Per le foto ottenute con una macchina digitale usa sempre il JPEG e non ti preoccupare.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Dylan666 » 24/11/04 12:30

Se parliamo di foto le GIF sono improponibili, perché il fattore di compressione non è regolabile e sono supportati solo 256 colori per immagine. Infatti solitamente non è un formato proposto nei progammi di esportazione/elaborazione di fotografie.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Software manipolazione foto digitali e...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti