Condividi:        

Problema Acquisizione video digitale

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema Acquisizione video digitale

Postdi blackaltec » 29/10/04 14:55

Salve,
mi sto interessando di montaggio video al Pc ma l'inizio promette male...
Ho un PC P4 1.7 con oltre 1 GB di RAM. HD primario 80 GB e secondario da 160, sistema operativo Millennium.
Quando acquisisco il filmato dalla telecamera digitale Sony tramite la firewire, la finestra di lettura di Pinnacle Studio 8 mi rileva la perdita di parecchi fotogrammi (circa 2-3 al secondo, che in effetti poi risultano mancanti anche nel DVD che ricavo a fine lavoro).
Leggendo il manuale si rileva che il problema non è di Studio 8 ma probabilmente qualcosa legata alla velocità del disco rigido (uso il secondario come suggerito dal manuale).
Metto in pratica le istruzioni del manuale per risolvere il problema chiudendo tutte le applicazioni in background, faccio la deframmentazione ma... niente, il problema persiste.
C'è tra voi qualche esperto di video editing che possa darmi dei suggerimenti?

Grazie per l'attenzione e a presto.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Sponsor
 

Postdi joker79 » 29/10/04 19:14

Con che qualità acquisisci il filmato?
Io ho importato sia in analogico che con il digitale e, si qualche frame è stato tolto ma sinceramente non ho mai notato la mancanza nella creazione del filmato.
I fotogrammi che ti vengono eliminati coincido con l'interruzione della registrazione? (ad esempio hai spento la videocamera e ripreso in un secondo momento)
Aggiornato lo Studio e installato tutte le varie patch?
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi blackaltec » 30/10/04 08:30

Salve,
acquisisco il filmato con la massima qualità AVI, i fotogrammi vengono tolti indipendentemente dall'interruzione delle riprese, il risultato che ottengo (anche nel DVD finale) è un "simpatico" filmetto a scattini.
Non ho installato patch perchè non ne sono a conoscenza e poi dovrei conoscere il motivo dei fotogrammi mancanti prima di installare patch (dove trovarle eventualmente?).
Grato se vorrete darmi qualche consiglio.
A presto.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi joker79 » 30/10/04 12:45

Le patch dello studio 8 le trovi tranquillamente sul sito della pinnacle.

Allora procediamo x gradi:
1)colleghi la videocamera alla porta firewire
2)scegli la qualità di acquisizione, che dovrebbe essere cattura in qualità dv - cattura in qualità mpeg - cattura in qualità anteprima
3)dai il nome al file e inizi l'acquisizione
4)editing video
5)creazione e scrittura filmato dvd

Ti accorgi dei fotogrammi mancanti già durante la fase di editing?
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi blackaltec » 30/10/04 17:51

Mi accorgo dei fotogrammi mancanti già dalla fase di acquisizione perchè Studio 8 li segnala nell'apposita finestra relativa all'acquisizione. Una volta fatto il DVD ne ho la conferma perchè il video procede a scatti e perde anche parti di audio.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi joker79 » 30/10/04 18:34

Lo vedi a scatti in che senso?
Che non è fluido?
Nell'editing, ossia quando tu inserisci i titoli, transizioni ecc, lo vedi fluido? L'audio è presente?
Se si presenta tutto questo solo a dvd creato allora è un problema di rendering.
Hai provato ad inserire il dvd creato in un lettore da casa? Ti da gli stessi problemi?
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi blackaltec » 31/10/04 08:40

Lo vedo a scatti già dalla fase di acquisizione.
In Studio 8 c'è una finestra sul lato sinistro che mostra l'anteprima (anche se questa potrebbe non essere affidabile perchè anche il manuale dice che potrebbe non essere fluida) e dà i minuti o secondi acquisiti e i fotogrammi SALTATI.
Ovviamente anche in fase di editing il filmato procede a scatti e così anche l'audio e altrettanto ovviamente il DVD che ne deriva sarà un filmettino tipo OGGI LE COMICHE con i personaggi che si muovono in maniera saltellante, audio privo di alcune parti (parole monche). Risultato davvero simpatico ma non è quello che mi serve!!!

AIUTOOOOOO, ma capita solo a me, possibile?????
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi Mikizo » 31/10/04 11:57

Per capire qual'è il problema puoi solo armarti di pazienza e fare un po' di prove cambiando di volta in volta un dettaglio.
Esempi:
- prova con un cavetto di collegamento diverso (hai visto mai...)
- prova ad utilizzare l'altro HD
- fatti prestare un'altra videocamera da un amico e prova ad acquisire da quella....

etc etc
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi joker79 » 31/10/04 14:14

Potrebbe essere un problema di porta firewire
Provato a reistallare lo Studio?
Quando acquisisci fai qualche altra operazione con il pc? (ad es navighi, lavori con un altro programma?)

Lo studio 9 dice che per acquisire in qualità dv è meglio avere un processore a 2.2Ghz, non vorrei che possa essere quello...
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema Acquisizione video digitale":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti