Condividi:        

problemi firewall

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problemi firewall

Postdi Etoile » 14/10/04 10:41

ragazzi ho formattato ho subito messo firewall per nn prendere virus,ed ora quando tolgo il firewall si incasina il pc,nn posso aprire + programmi insieme e si blocca di continuo tanto da nn spegnersi neanche manualmente,l'unico modo è staccare l'alimentatore,si tratta di virus o cosa?
Etoile
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 16/07/04 11:56

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 14/10/04 10:48

Qual'è il sistema operativo?
Fatti tutti gli aggiornamenti dal Windows Update?
Quale Firewall hai installato?
C'è un antivirus aggiornato in funzione sul pc?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Etoile » 14/10/04 11:04

Ho windows xp,ho norton 2004 come antivirus il mio problema è che lo ho formattato e poi ho messo il firewall per nn beccare virus durante l'installazione di norton e degli update di windows.Ed ora se tolgo il firewall si blocca il pc,cosa può essere
Etoile
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 16/07/04 11:56

Postdi Mikizo » 14/10/04 11:20

Hai risposto solo in parte alle mie domande.
Sprecacela qualche parola in più per la risposta, la sfera da indovino ancora non ce l'abbiamo installata!

Il firewall è quello interno di Windows? Oppure è un altro tipo zone alarm?
Che vuol dire esattamente "se tolgo il firewall si blocca il pc"? Parli di disabilitarlo o di una totale disinstallazione?

Norton è aggiornato?
Il winupdate compreso di SP2 l'hai fatto?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Etoile » 14/10/04 11:24

scusami,allora ho disabilitato il firewall,ho fatto gli aggiornamenti di norton e il service pack 2 l'ho messo e poi tolto perchè il mio pc andava in tilt,cosa mi consigli dai fare
Etoile
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 16/07/04 11:56

Postdi Mikizo » 14/10/04 11:41

Mikizo ha scritto:Il firewall è quello interno di Windows? Oppure è un altro tipo zone alarm?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Etoile » 14/10/04 11:48

quello di xp
Etoile
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 16/07/04 11:56

Postdi Mikizo » 14/10/04 12:38

Certamente allora è qualcosa nella gestione del sistema operativo che non va.

In linea di massima ti direi di
- reinstallare il SP2 (anche se dà problemi) *
- disabilitare il firewall di XP
- installare Zone Alarm che è più efficiente

* Il punto, a mio modo di vedere, è che dobbiamo capire innanzi tutto quale problema sorge con l'installazione del SP2, risolvere eventualmente questo problema, dopodichè procedere come detto sopra.

Comunque se una scansione completa con Norton aggiornato non rileva virus, possiamo essere sicuri al 99% che virus non ce ne sono.
Per una sicurezza più prossima al 100% puoi utilizzare la scansione online disponibile su pc-facile:
http://www.pc-facile.com/security.php?id=94

Fai la scansione, completa i tuoi smanettamenti con l'upgrade del bios, e poi vediamo come muoverci per il problema del SP2/firewall.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Sergio1983 » 14/10/04 12:47

Il firewall di XP NON SP2 è poco efficace, quindi tanto vale tenerlo disabilitato. Installa un firewall come ZoneAlarm, oppure cerca di risolvere i problemi del tuo PC con SP2 e usa almeno il firewall di Windows incluso in tale pacchetto (anche se io continuo a preferire un firewall separato).

Inoltre non circolare mai in Internet senza un firewall. Dell'antivirus, volendo, ne puoi fare a meno, del firewall - ormai - direi proprio di no.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 14/10/04 14:19

Sergio1983 ha scritto:Inoltre non circolare mai in Internet senza un firewall. Dell'antivirus, volendo, ne puoi fare a meno, del firewall - ormai - direi proprio di no.


Beh, ora xò state attuando una strategia del terrore.
Quanto appena detto da sergio non è vero a priori. Io sono rimasto ben 6 mesi senza firewall e il mio pc non s'è mai preso nulla! L'importante è tenere aggiornato il sistema operativo (oltre all'antivirus). Se poi uno non si va a 'blindare' con un firewall, questo non significa che sia una vittima sacrificale... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 14/10/04 14:59

Visto che si è aperta la digressione, partecipo ma poi prego di chiuderla ;)

Riguardo la eventuale necessità del firewall, posso dire quanto segue: per circa un anno ne ho fatto totalmente a meno, senza alcun problema. Per un periodo di alcuni mesi ho fatto a meno anche dell'antivirus. certo, bisogna stare attenti, ma non è maisuccesso niente di grave. In quel periodo utilizzavo una connessione flat di Libero tramite modem analogico.

Per cui, potrei in linea di massima essere d'accordo con dado: non è detto necessariamente che il firewall sia indispensabile.

Però devo dire anche che, appena passato all'ADSL di Fastweb, la situazione si è modificata sostanzialmente: valanghe di worm che entravano da chissà dove e chissà come (c'è traccia nel forum di questa mia sirtuazione).
risultato_ ho dovuto reinstallare (a malincuore) Norton, che però devo dire da allora non mi ha mai dato problemi, e ho dovuto, stavolta davvero per forza, installare un firewall, nella fattispecie ZA.
Il firewall è necessario per evitare il continuo afflusso di virus nel sistema, e il conseguente intervento di Norton (duepalle navigare con l'AV che ti allerta di continuo).

Perciò? Perciò direi che è meglio imparare a gestire antivirus e firewall (il che significa almeno una volta installarli ed utilizzarli per un po').
poi ognuno deciderà se riesce a farne a meno oppure no.

---------------------------------------------------

Resta il fatto che tenere un sistema operativo non aggiornato è la peggiore cosa che si possa fare.

----------------------------------------------------

Tornando al problema di Etoile, penso siamo tutti d'accordo che se riuscisse a installare e tenere il SP2 probabilmente la situazione si risolverebbe. tutto sta a capire cos'è che va in tilt con l'installazione del service Pack, che probabilmente incasina anche il funzionamento del firewall integrato (nonostante il SP sia stato rimosso).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problemi firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti