Condividi:        

Probabile virus o chissà cosa.....

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Probabile virus o chissà cosa.....

Postdi Darver75 » 07/10/04 22:16

Salve a tutti. Un PC con winXP mi sta creando non pochi problemi per ripristinarne la funzionalità, molto probabilmente a causa di un virus (dato che pochi giorni dopo scaduto il live update del norton si è presentato il problema). Praticamente al momento del problema si è presentata una schermata blu che indicava un problema nella memoria e proponeva di risolvere il problema con la modalità provvisoria o verificando i driver, ed intanto si presentava un conteggio che arrivato a 100 (sembra che dovesse salvare una immagine della memoria) faceva spegnere il pc. Dopo di che se lo si provava a riavviare dava un problema di un file mancante nella cartella system32. Il Pc è rimasto fermo per una settimana circa dopo che si è verificato il problema. Alla sua riaccensione non vedeva più tutti i lettori dato che il Bios aveva perso i loro dati. Li ho ripristinati e sembrava funzionare tutto bene tranne che nel momento che ho provato ad usare il lettore cd facendo partire nu eseguibile mi ha ripresentato la schermata blu con le stessa caratteristiche descritte sopra.
Dopo aver riavviato il tutto sono entrato in modalità provvisoria cercando di far partire il norton e fare una scansione del sistema, ma l'antivirus non dava segni di vita. Allora si è deciso di formattare il tutto e inserendo il cd di winXP all'avvio si è presentato no schermo nero senza aver la possibilità di far nulla. Tra l'altro dopo questo all'avvio del pc non arrivava nemmeno più il segnal al monitor che rimaneva in attesa. Dopo averlo spento passati 30 minuti lo abbiamo riacceso e il monitor riceveva di nuovo il segnale, andando nel bios ho modificato la sequenza di boot per far partire il tutto da floppy ma si è presentato lo stesso problema di prima: schermo nero totale. Tra l'altro ora non fa neanche entrare più in modalità provvisoria. La conclusione è che non si possono usare più tutti i lettori, solo l'hard disk sembra non dare problemi nella sua lettura anche se ormai non riesco più ad accedere a nulla al suo interno.
La mia unica spiegazione è quella di un virus (tra l'altro questo problema si è presentato dopo la connessione ad internet, quindi il sospetto è molto forte) ed ora non posso far nulla neanche formattare il disco dato che non ho la possibilità di lanciare alcun comando dato che la modalità provvisoria non parte e non posso usare i drive altrimenti lo schermo diventa nero.
L'unica cosa che mi viene da pensare è quella di settare come slave il suddetto HD e montarlo su un altro pc per formattarlo con quello o fargli una scansione con l'antivirus per vedere se c'è qualche virus. La mia paura però è che possa rovinare anche l'altro pc.
Qualcuno può consigliarmi, indicarmi una discussione sul forum simile a questa (non ho fatto una ricerca perché sinceramente non so nemmeno cosa inserire come parametro nella ricerca dato che se metto virus e qualke altra cosa di simile mi uscirebbero centinaia di pagine relative), avere un'idea di ciò che è successo al pc. Grazie.
Il pc è un Athlon 1700+ con winXP
AMD Athlon XP 1700+; 512Mb RAM; GeForce 2 MX/MX 400; O.S. WinXP
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 08/10/04 00:17

Secondo me un virus non può provocare problemi così gravi, che sarebbero dunque imputabili ad un guasto di natura hardware. Prova a vedere se ricaricando i valori di Safe Default del BIOS il PC torna a funzionare; altrimenti mi sa che c'è poco da fare.

Se hai conoscenze sufficienti puoi aprire il case e verificare la bontà di tutti i collegamenti, e che la polvere non abbia ostruito le ventole o interrotto dei contatti; altrimenti ti converrà rivolgerti all'assistenza tecnica.

P.S. Non preoccuparti per l'uso della funzione Cerca, quando i casi sono particolari e così dettagliati è difficile che qualcuno, prima d'ora, ne abbia già discusso.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Probabile virus o chissà cosa.....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti