Condividi:        

Formattare hd

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare hd

Postdi Fabri » 03/09/04 22:06

Ciao a tutti, ho un problema, spero piccolo, ho comperato un pc nuovo ma le impostazioni e le partizioni originali non mi piacciono, cosi volevo daprima con fdisk (naturalmente da dischetto) togliere le partizioni e metterle come piace a me poi formattare, ma una volta settato nel bios come primo boot il phloppy non me lo riconosce come disco boot ho provato in vari modi in mia conoscenza ma niente chi sà come si puo fare? ,grazie mille,BYE
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Sponsor
 

Postdi 12 » 03/09/04 22:09

cerca nel forum ;)
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi Fabri » 03/09/04 22:20

ho cercato forse malamente ma con il mio problema non mi sembra ci siano precedenti ,grazie,BYE.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: Formattare hd

Postdi Dylan666 » 04/09/04 10:35

Fabri ha scritto: il phloppy non me lo riconosce come disco boot ho provato in vari modi in mia conoscenza ma niente chi sà come si puo fare? ,grazie mille,BYE


Che intendi dire? Che ti scrive "disco non di sistema, sostituire e premere un tasto" oppure viene proprio ignorato? Ma sei sicuro che sia un disco avviabile tipo quelli che scarichi da qui?

http://www.bootdisk.com
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi 12 » 04/09/04 11:25

solita domanda che faccio per il boot che nn funge:

hai attaccato un masterizzatore?

(te lo dico, perchè io ci sn stato dietro 2 giorni con sto boot che nn fungeva, e poi sai cos' era? il masterizzatore :evil: l' ho staccato andava tutto) :evil: :P :) :D
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Re: Formattare hd

Postdi segugiofan » 04/09/04 14:40

Fabri ha scritto:ma una volta settato nel bios come primo boot il phloppy non me lo riconosce come disco boot ho provato in vari modi in mia conoscenza ma niente chi sà come si puo fare?

Ha provato a vedere se in File system...disco floppy è selezionata l'opzione Ricerca nuove unità floppy ad ogni riavvio del computer?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Re: Formattare hd

Postdi Sergio1983 » 04/09/04 20:25

segugiofan ha scritto:
Fabri ha scritto:ma una volta settato nel bios come primo boot il phloppy non me lo riconosce come disco boot ho provato in vari modi in mia conoscenza ma niente chi sà come si puo fare?

Ha provato a vedere se in File system...disco floppy è selezionata l'opzione Ricerca nuove unità floppy ad ogni riavvio del computer?


Non c'entra con l'impossibilità di fare il boot; è una funzione che serve a Windows per ricercare nuove unità floppy eventualmente aggiunte, ma non per cercare nuovi floppy nell'unità esistente.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Fabri » 05/09/04 23:17

grazie per i suggerimenti ma probabilmente sono stato poco chiaro,di solito in un pc settando come first boot il floppy e inserendo un dischetto tipo di ripristino win98 o winme il pc trova il file .bat avvia le periferiche video la tastiera e almeno un cdrom cosi con un minimo di dos e i programini fdisk e format partizioni l'hd e lo formatti a piacere ma cosi non è stato il discheto non viene riconusciuto,e penso che dipenda dal tipo di bios tipo nuovo che riconosce come poi ho fatto solo dei dischetti tipo quelli consigliati in un link da dado,infati poi è stato riconosciuto regolarmente,ora ho un altro problemino l'hd era formattato ntfs e con fdisk non riesco a togliere la partizione ed avere un hd in cui io possa formattare in fat 32 pu consono alle mie esigenze,come posso fare,GRAZIE,BYE.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Postdi hydra » 06/09/04 07:27

Il cdrom del sistema operativo ti permette di togliere o creare partizioni e di formattarle. Se vuoi installare l'xp mi sembra che puoi scegliere tra fat32 e ntfs, anche se logicamente la consigliata è ntfs. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 06/09/04 09:08

Fabri ha scritto:non è stato il discheto non viene riconusciuto,e penso che dipenda dal tipo di bios tipo nuovo che riconosce come poi ho fatto solo dei dischetti tipo quelli consigliati in un link da dado,infati poi è stato riconosciuto regolarmente


A parte che non hai risposto alla mia domanda sopra (che vuol dire che non viene riconosiuto? Non viene calcolato come avviabile, cioè ti dice di estrarlo e premere un tasto, o non viene vistro proprio?) ma poi nella tua spiegazione (un po' più di punteggiatura, grazie!) non si capisce quali sono questi "dischetti tipo quelli consigliati in un link da dado" (se intendi quelli dal sito http://www.bootdisk.com/ sono IDENTICI a quelli di ripristino). Invece sarebbe utile che chiarissi ciò per gli utenti col tuo stesso problema che leggeranno questa pagina.

PS: la soluzione al tuo 2° problema trova facilmente soluzione sapendo che in questo forum si Immagine Cerca PRIMA di postare!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 06/09/04 11:29

Fabri ha scritto:l'hd era formattato ntfs e con fdisk non riesco a togliere la partizione ed avere un hd in cui io possa formattare in fat 32 pu consono alle mie esigenze,come posso fare,GRAZIE,BYE.


S'è già detto più volte nel forum che le partizioni NTFS non sono riconosciute (e quindi non possono essere gestite) da dos. Per lavorarci su, devi essere in windows e usare un programma come Partition Magic (che però non è freeware).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 06/09/04 11:35

dado ha scritto:
Fabri ha scritto:l'hd era formattato ntfs e con fdisk non riesco a togliere la partizione ed avere un hd in cui io possa formattare in fat 32 pu consono alle mie esigenze,come posso fare,GRAZIE,BYE.


S'è già detto più volte nel forum che le partizioni NTFS non sono riconosciute (e quindi non possono essere gestite) da dos. Per lavorarci su, devi essere in windows e usare un programma come Partition Magic (che però non è freeware).


Oppure utilizzare il CD di installazione di Windows XP.

Se hai comprato il PC nuovo, probabilmente te l'hanno dato (cioè: avrebbero dovuto dartelo). Usa quello: fai partire il boot da CD (lo devi impostare come prima periferica di boot nel BIOS) e segui le indicazioni a schermo. Puoi ripristinare Windows, gestire le partizioni come vuoi tu ecc. senza dischetti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Fabri » 07/09/04 16:24

Ri grazie a tutti per i consigli e giuste tiratine di orecchie per .....,
il link che indicavo e giusto quello che dici tu dillan,da li ho scaricato un file
che ha funzionato ,ossia mettendo come primo boot il floppy sono poi riuscito ad eseguire fdisk a togliere le partizioni che non mi andavano ecc.
per quanto riguarda il cd originale in nessun modo mi dava la possibilita
di formattare in fat 32 ma solo in ntsf,per quello che volevo farlo con un dischetto di ripristino ,e purtroppo l'ho fatto non cento volte ma 4-5 volte con un dischetto di ripristino di win 98 e sul pc vechio tutto ok,su questo nuovo il floppy di ripristino di win 98 non mi viene visto forse perchè nel bios non vengono considerati i file .bat in esso contenuti .
infatti nel dischetto <bootmec> c'è un file. exe che lo fa partire,BYE.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Postdi Dylan666 » 07/09/04 17:55

Ripeto che i dischetti scaricati dal sito di bootdisk.com e quelli fatti da Windows sono IDENTICI (quindi non capisco perché in una caso ti partono e nell'altro no) ma INUTILI in questo caso. Ha ragione Sergio1983, col CD di XP puoi fare tutto, compreso formattare in FAT32. Forse tu hai cercato male, perchè ti assicuro che è possibile.
Naturalmente devi farlo partire al boot del PC
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare hd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti