Condividi:        

excel, problemi con una macro

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

excel, problemi con una macro

Postdi gimli » 01/08/04 10:23

Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.

Ho creato un modello in cui importare un CSV, poi lanciando la macro vengono compiute varie operazioni tipo cancella colonne, ordina dati, subtotali etc.

Dopodichè manualmente salvo il file di output con "salva con nome" in formato XLS (nel mio esempio si chiama pippo1.xls).

Il mio problema è che la prima volta e tutto ok, mentre la seconda volta che provo a usare la macro compare un messaggio che dice che non riesce a usare la macro perchè non trova la cartella pippo11 !!!. Da quel che ho capito aggiunge un 1 al nome file che gli ho dato. A conferma di ciò se a questo punto assegno manualmente la macro, al terzo tentativo non trova la cartelle pippo111.........

Per concludere dico che per creare l'xlt ho dovuto importare un CSV, attivare il registratore di macro, compiere tutte le operazioni, chiudere la macro, svuotare il foglio e salvarlo come XLT, questo perchè le mie conoscenze di VBA non sono sufficienti.

Se qualcuno mi può aiutare........ spero di essermi spiegato.....
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 01/08/04 11:50

la prossima volta scrivi il titolo della discussione in minuscolo.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi gimli » 01/08/04 19:05

chiedo scusa per l'errore assolutamente involontario, però dopo la sgridata qualcosa di utile per la soluzione del problema dava fastidio ?!?!?!??

grazie lo stesso
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Postdi Dylan666 » 01/08/04 19:20

Calma e sangue freddo: sei solo tu che sei nel torto perché non ti sei letto la Immagine Netiquette; Bianconiglio evidentemente non ti ha aiutato perché non può (e se invece non vuole non è così che lo convincerai a farlo).
Aspetta paziente.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gimli » 01/08/04 22:00

ti assicuro che sono calmissimo, e non ho voglia di polemizzare, però vorrei puntualizzare che la netiquette me la sono letta (e riletta pochi secondi fa) e se vogliamo essere precisi l'unico riferimento è il punto 16
ove vieta un "TESTO INTERAMENTE IN MAIUSCOLO".... se vogliamo tra il titolo di un topic e tutto il testo c'è la sua brava differenza...
Spulciando nel forum ho anche notato altri titoli tutti maiuscolo, ma senza sgridata(solito sfortunello... 1° topic aperto e subito beccato a fare c****te).....

So già che adesso passerò per il tipico Newbie arrogante, ma mi sembrava fuoriluogo una risposta solo per farmi notare l'errore (vedi anche punto 7 della netiquette :mmmh: [/quote]
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58

Postdi gimli » 02/08/04 11:10

ok, ho risolto il problema da solo, quindi condivido questa mia nuova conoscenza sperando che possa tornare utile ad altri.

La soluzione è stata più semplice del previsto: invece di partire da un XLS o da un CSV, ho creato un XLA (componente aggiuntivo per chi non lo sa), ho importato il CSV, registrato la macro, svuotato il foglio, creato il pulsante personalizzato collegato alla macro. Poi ho salvato il documento come XLA (appunto....) e ho chiuso completamente Excel.

Ultimo passaggio, riapro Excel, vado in strumenti/componenti aggiuntivi/sfoglia e aggiungo l'XLA da me creato

Il gioco è fatto !! il riferimento della macro non cambia più per quanti fogli apra, esattamente come volevo.

Mi scuso ancora per l'errore nel titolo e spero di essere stato utile

ciao a tutti
gimli
Utente Senior
 
Post: 112
Iscritto il: 09/07/04 15:58


Torna a Software Windows


Topic correlati a "excel, problemi con una macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti